orgiano
10 Dicembre 2018   •   Deborah Scaggion

Orgiano: un viaggio sulle tracce dei Promessi Sposi

«Orgiano in passato fu la cornice di un amore tormentato come pochi, ma conosciuto da tutti: ecco chi erano i veri Promessi Sposi»

Tutti a scuola abbiamo letto i Promessi Sposi, una storia d’amore tormentata da fatti storici turbolenti e potenti prepotenti. I poveri Renzo e Lucia ne hanno passate di tutti i colori, ma avete mai pensato che quella storia, che a noi sembra tanto lontana e inverosimile, potesse essere vera? Ebbene, recenti ricerche hanno rivelato qualcosa di incredibile: le mitiche vicende che hanno ispirato il famoso romanzo di Manzoni sono realmente accadute. Ma non sulle rive del lago di Como, come racconta il Manzoni, bensì ad Orgiano, un incantevole paesino ai piedi dei Colli Berici.

I Promessi Sposi

Qualche anno fa, alcuni storici ritrovarono negli archivi del tribunale di Venezia dei documenti che raccontavano una storia molto, forse fin troppo familiare. Infatti, si parlava di Fiore, una bella e giovane ragazza che nel ‘600 viveva con la madre nel piccolo paese di Orgiano. Nonostante sia innamorata e promessa sposa a Vincenzo, giovane forte e laborioso, il signorotto della città, un certo Paolo Orgiano, ha messo gli occhi su di lei. Così, una notte, riesce a rapirla. Grazie all’aiuto di un frate del posto, la giovane riesce a ribellarsi e porta Paolo Orgiano a processo a Venezia, dove viene condannato. Presto gli studiosi capiscono che i personaggi e le loro vicende richiamano fortemente i fatti narrati nel romanzo dei Promessi Sposi e, continuando ad indagare, scoprono anche che Manzoni era venuto a conoscenza di questa storia, e che proprio da essa avrebbe tratto il suo celebre romanzo.

La Casa di Paolo Orgiano

Oggi molti dei luoghi in cui le vicende hanno preso vita sono visitabili. Prima fra tutti c’è la casa di Paolo Orgiano, che ha ispirato il personaggio del perfido Don Rodrigo. L’edificio, oggi, è una casa privata, ma il suo passato è ricordato da una targa commemorativa.

Villa Fracanzan Piovene

A pochi passi, si può poi visitare la sfarzosa Villa Fracanzan Piovene, gioiello di Orgiano. Anche se fu costruita nel ‘700, e quindi un secolo dopo gli eventi che hanno ispirato Manzoni, le sue mura custodiscono la memoria storica del paese e un’intera sezione è dedicata all’incredibile storia di Fiore e Vincenzo, coloro che nel romanzo diventeranno poi Lucia e Renzo. Questa villa di stile palladiano, inoltre, è circondata da un grande giardino in cui sono oggi esposti molti trattori d’epoca.

Chiesa di Santa Maria Assunta

Immancabile poi una visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta, dove ci piace pensare che Fiore e Vincenzo, i nostri Renzo e Lucia, abbiano coronato il loro sogno d’amore con il matrimonio. Questa chiesa, risalente al 1500, è posta su una collina ed è raggiungibile salendo una lunga scalinata bianca alla fine della quale si può godere di una vista mozzafiato!

Colli Berici

Infine, non può mancare una visita ai verdi Colli Berici, che abbracciando il piccolo paesino di Orgiano, ne custodisce storie, segreti, e una belleza ancora tutta da scoprire.

Deborah Scaggion