maritozzo
07 Marzo 2019   •   Marcella Scialla

Maritozzo: ecco dove mangiare il dolce simbolo di Roma

«Il maritozzo con la panna è il dolce capitolino per eccellenza. Snap Italy vi consiglia qualche indirizzo dove gustare i migliori proprio a Roma»

Ha origini antichissime e da sempre è ritenuto il dolce simbolo di Roma. È il maritozzo, la soffice brioche di forma allungata generalmente spaccata al centro e farcita con abbondante panna montata. Nonostante negli ultimi tempi lo si trovi sempre più presso anche in versione salata e gourmet, al classico maritozzo con la panna proprio nessuno riesce a rinunciare: che sia per colazione o per merenda, è infatti la pausa dolce preferita da romani e non. Ma quali saranno gli indirizzi dove gustare i più buoni? Snap Italy è qui per suggerirvene cinque.

Regoli

Ve ne avevamo già parlato in merito a frappe e castagnole e non potevamo non tornarci stavolta per parlarvi di quello che è il prodotto di punta della pasticceria: il maritozzo, appunto. Nei pressi di Piazza Vittorio, in via dello Statuto, 60, Regoli è infatti una delle pasticcerie più conosciute e apprezzate per quanto riguarda questo tipico dolce romano. Disponibile sia nella versione classica farcita con abbondante panna che in quella quaresimale che prevede l’aggiunta di uvetta e pinoli all’impasto, è senza dubbio uno dei migliori maritozzi che possiate trovare a Roma.

@pasticceriaregoli

Il Maritozzo Rosso

Nel cuore di Trastevere, in vicolo del Cedro, 26 Il Maritozzo Rosso dedica quasi completamente la sua produzione alle tipiche pagnottelle, proposte non solo nella classica versione dolce ma anche in rivisitazioni salate con accostamenti gourmet di ingredienti. Panna fresca della Centrale del Latte, montata al momento con una spolverata di zucchero a velo, farcisce le soffici brioche realizzate con lievito madre e sottoposte a doppia lievitazione. Per i palati più raffinati, non mancano inoltre golose versioni con panna e marmellata di lamponi, visciole o con cristalli di zucchero di lamponi dei Monti Cimini. Da non perdere per gustare il maritozzo in tutte le sue sfumature.

@ilmaritozzorosso

Andreotti

Di tutto rispetto anche il maritozzo di Andreotti, la rinomata pasticceria in via Ostiense, 54 che realizza con costanza e dedizione dolci di ottima qualità da ormai 85 anni, tanto da aver ottenuto dal comune di Roma il riconoscimento di “Negozio di Interesse Storico”. Tra torte, biscotti, cornetti e lieviti di ogni genere, non poteva mancare nella produzione della pasticceria proprio il dolce romano per eccellenza. Il maritozzo con la panna è qui davvero ottimo, da accompagnare ad un buon cappuccino per iniziare la giornata con il piede giusto, mentre quelli in versione salata, proposti in tanti diversi abbinamenti, sono perfetti per una merenda o un aperitivo gustoso.

@pasticceriaandreotti

Il Maritozzaro

Altro punto di riferimento a Roma per quel che riguarda il maritozzo è Il Maritozzaro. E come poteva essere altrimenti con un nome così? Con circa sessant’anni di storia, questo bar pasticceria è infatti una vera e propria istituzione, oltre che per i famosi maritozzi con la panna, anche per gli ottimi cornetti che sforna fino a notte fonda. Impasto soffice e panna fresca montata al momento e dolce al punto giusto sono le qualità che rendono questo maritozzo uno dei più apprezzati della città. In via Ettori Rolli, 50.

@ilmaritozzaro

Cafè Merenda

L’ultimo maritozzo del nostro goloso tour ci fa approdare nel parigino Cafè Merenda. Non solo maritozzi soffici, gustosi e farciti a dovere, ma tante altre leccornie sia dolci che salate realizzate con materie prime d’eccellenza, accoglienza e atmosfera casalinga sono quello che troverete in questo delizioso localino in via Luigi Magrini, 6, zona Marconi.

@cafèmerenda

Marcella Scialla