ristrutturare il bagno
08 Marzo 2019   •   Snap Italy

Ristrutturare il bagno in 5 piccole mosse: idee originali e a basso costo

«Che siate in affitto o in una casa di proprietà, ristrutturare il bagno, con il passare del tempo, diventa una priorità per tutti noi. Se siete anche voi in questa situazione ecco 5 idee originali per ristrutturare il bagno a basso prezzo.»

Dopo un po’ di tempo ci troviamo sempre davanti al solito dilemma: come posso migliorare casa? Una domanda da un milione di dollari che ci preoccupa e che ci mette parecchia ansia, anche perché i fondi scarseggiano e di idee nuove e interessanti se ne sentono sempre meno. Soprattutto il bagno, in quest’ambito, diventa un argomento tabù, soprattutto per chi si trova in affitto e ha grande passione per il mondo dell’arredamento. Eppure ristrutturare il bagno a costi contenuti non è impossibile, soprattutto se doveste seguire i nostri consigli. Per voi ecco quindi 5 idee originali (e soprattutto economiche) per ristrutturare il bagno e migliorare l’angolo lavanderia. Del resto, seppure i contratti di affitto impongano alcune limitazioni, nulla vi vieta di dare un tocco personale a tutti gli ambienti della vostra casa, bagno compreso!

Sanitari e mobili Made in Italy

Molto spesso le cose più banali sono anche quelle più efficaci. Per ristrutturare il bagno e migliorare la sua immagine, in effetti, basterebbe anche solo cambiare i sanitari e i mobili, affidandosi ad esperti del settore come quelli di Jo-Bagno.it. Dai WC ai lavabi passando per bidet e box doccia potrete ristrutturare il bagno a basso costo ma senza rinunciare alla qualità tipica del Made in Italy. Stesso discorso per l’angolo lavanderia, molto spesso bistrattato ma tanto importante quanto il bagno stesso. Peraltro, per dare un look completamente nuovo al bagno basta poco: ad esempio potreste limitarvi ad aggiungere un mobiletto per gli asciugamani, oppure sostituire la vecchia tavoletta con un modello più elegante, che spezzi la tinta candida delle porcellane. L’installazione in questo caso è semplice, con il portafogli che non ne risentirà affatto.

Specchio, specchio delle mie brame

Lo specchio, soprattutto in bagno, è un oggetto fondamentale. La mattina, in effetti, con gli occhi ancora chiusi restiamo interi minuti lì davanti a fissarci, cercando di capire chi siamo, dove andremo e cosa faremo in questa lunga giornata. Non solo: che sia per truccarsi e sistemare i capelli, dello specchio proprio non si può fare a meno. Tuttavia, oltre ad essere fondamentale per curare il nostro outfit, lo specchio è utilissimo per ampliare gli spazi (non a caso si consiglia di installarne anche nelle altre stanze) e per distribuire meglio la luce. Per questo motivo, nel caso in cui lo specchio in dotazione al vostro bagno non sia di vostro gradimento (magari perché gli ornamenti e lo stile non sono nelle vostre corde), vi consigliamo di iniziare ristrutturare il bagno comprandone uno nuovo. Quello vecchio, invece, lo potreste riutilizzare in altri ambienti, facendo attenzione a non perderne viti e pezzi più piccoli!

Colori e piastrelle

Come potete immaginare la scelta dei colori non è così banale, soprattutto per quel che riguarda il bagno. Dietro, in effetti, ci sono diversi studi, che interessano tanto la psicologia quanto il mondo dell’arredamento. Quindi, se volete ristrutturare il bagno e donargli un qualcosa in più, iniziate dai colori delle pareti, scegliendo una tonalità che doni a voi e ai vostri ospiti tranquillità. Nel caso in cui dobbiate fare i conti con le piastrelle non temete: con un po’ di pazienza e con la solita dose di inventiva, utilizzando piastrelle adesive potrete ristrutturare il bagno in poco tempo e senza svenarvi. Al contrario, se il problema è legato solo all’intonaco (ingiallito dal tempo), potreste anche solo lavorare di fino, utilizzando pennarelli specifici per ridare nuovo smalto alle finiture. In affitto o no nessuno se ne lamenterà e l’effetto sarà semplicemente strabiliante.

Nuova luce

Quello dell’illuminazione è un problema spesso molto sottovalutato. Una cattiva illuminazione, infatti, può penalizzare qualsiasi ambiente, soprattutto quei bagni privi di finestre e di luce naturale. Perciò, qualora decideste di ristrutturare il bagno, l’ideale sarebbe iniziare dalle lampadine, in grado di rivoluzionare l’ambiente a seconda della tonalità della luce scelta. Se vi piace osare, invece, potreste pensare di sostituire lampade e plafoniere, magari utilizzando qualche oggetto di design o i faretti, che soprattutto nei bagni stanno avendo sempre più successo. Per quanto banale quello relativo all’illuminazione è un trucco tanto economico quanto efficace. Non solo: nel caso in cui il vostro contratto d’affitto sia molto restrittivo, in questo particolare ambito godrete senz’altro di discreta libertà!

Pollice verde

A proposito di idee economiche e a basso costo non possiamo che chiudere consigliandovi di aggiungere del “verde” al vostro bagno. In effetti si tratta di una soluzione efficace, che vi permetterà di ristrutturare il bagno donandogli nuova vita e un’immagine molto più rilassante. Peraltro, complice la naturale umidità, alcune piante non avranno bisogno di particolare manutenzione, non necessitando né di luce diretta né di troppa acqua. A questo proposito potreste pensare di comprare orchidee, e bamboo, che daranno al vostro bagno un tocco esotico e un pizzico rilassante, ideale dopo una giornata stancante e ricca di stress.