cornetti a Roma
14 Febbraio 2019   •   Francesca Tantillo

Cornetteria a Roma: ecco i posti da provare

«Per romani e non il cornetto è una vera e propria istituzione, soprattutto dopo aver fatto nottata. Cosa c’è di più bello che addentare un buon cornetto appena sfornato alle 5 di mattina? Ecco qualche cornetteria a Roma da provare!»

Chi vive nella Capitale sa che il cornetto è il re della colazione ma è anche il miglior spezza fame dopo la mezzanotte. Alzi la mano  chi almeno una volta, dopo aver fatto serata, non si è fermato a mangiare un bel cornetto. Magari caldo appena sfornato… Ma dove mangiare dei buoni cornetti a Roma? Nei quartieri sono tantissime le cornetterie aperte fino all’alba, ma ahimè non tutte propongono cornetti di qualità. Pasta troppo burrosa, crema palesemente industriale, difficile da mandare giù… insomma invece di un momento di pura libidine, mangiare certi cornetti è un vero e proprio incubo. Perciò, onde evitare di rovinarsi la serata, ecco qualche cornetteria a Roma dove gustare cornetti deliziosi e artigianali.

cornetti a Roma

Foto presa da Fb

Il Cornettone

A Roma Sud è una vera e propria istituzione per gli amanti della vita notturna e non. Sto parlando de Il Cornettone, una cornetteria a Roma davvero golosa, dietro viale Marconi. Qui vengono realizzati i più golosi cornetti a Roma; il segreto sta nelle ore di lievitazione dell’impasto: 18 per i cornetti e 8 per le bombe. Fra cornetti ripieni di crema chantilly al limoncello, al pistacchio, cioccolata e farciti con fragole, biscotti Grisby. E poi come se la dose di zuccheri non fosse sufficiente ecco le bombe alla nutella, bombe Bueno e bombe Kinder, oltre a tante altre specialità artigianali golosissime. Inoltre ci sono anche i cornetti vegani. Inutile fare il conto delle calorie!

Il Cornettone, via Oderisi da Gubbio 213, Roma,  06.5587922

cornetti a Roma

Il cornettone, foto presa da fb

Lo Zozzone

Famoso come “lo zozzone”, è il mitico cornettaro del quartiere Centocelle, nuovo centro nevralgico dei locali romani. Un piccolo angolo dolce, in via dei Ginepri dove vengono sfornati sin dopo la mezzanotte dei cornetti davvero  “ignoranti” e golosi. Neanche a dirlo, la fila è tassativa, ma fidatevi che ne vale l’attesa.

Dallo Zozzone, via dei Ginepri, Roma

cornetti a Roma

Lo zozzone, foto presa da fb

Il Maritozzaro

Altra cornetteria a Roma da non perdere è Il Maritozzaro, storico bar pasticceria a Trastevere. Già dal nome s’intuisce che qui però il vero protagonista è lui: il maritozzo con la panna. Il locale è famoso in tutta Roma ed è difficile trovare un romano che non abbia pasteggiato qui!

Il maritozzaro, via Ettore Rolli 50, Roma – 3472175214

cornetti a Roma

Il Maritozzaro, foto presa da fb

Dolce Maniera

Dolce Maniera è il cornettaro più famoso di Prati. Questa cornetteria a Roma, poco distante dalla fermata metro Ottaviano, produce giornalmente un’enorme quantità di cornetti, più tanti altri dolci. Tutti realizzati da pasticceri professionisti. C’è un’ampia scelta: cornetti semplici e farciti, danesi, fagottini, cannoli e tanto altro ancora. Da assaggiarli tutti!

Dolce Maniera, via Barletta 27, Roma,  06.37517518 -06.3700570

Il Pangocciolaio ( Ex Dolce Notte)

Nei quartieri Ostiense, Garbatella e San Paolo tutti conoscono Il Pangocciolaio, un tempo detto Dolce Notte. Qualunque sia il nome, ciò che conta è la bontà delle delizie che questa cornetteria a Roma sforna fino al mattino. È una tappa fissa per molti giovani dopo una serata in giro per locali, un vero e proprio punto di ritrovo a qualsiasi ora per concedersi una pausa davvero golosa. Neanche a dirlo, fra cornetti e i famosi pangoccioli c’è l’imbarazzo della scelta e spesso molti cadono nella tentazione di fare il bis!

Il Pangocciolaio (ex Dolce Notte), via dei Magazzini Generali 15, Roma,  06.45434876

cornetti a Roma

Il pangocciolaio, foto presa da fb

Romoli

Romoli è praticamente un’istituzione a Roma. Non a caso questo bar/cornetteria a Roma ha ricevuto il riconoscimento di Bottega storica del II municipio ed è sicuramente tra i migliori produttori di cornetti a Roma. La qualità delle materie prime è fondamentale ed è ciò che garantisce un risultato finale così goloso e profumato. Sì, perché quando sforna cornetti l’aroma invade tutta la strada. Passare davanti e resistere alla tentazione è praticamente impossibile! I pezzi da addentare? La gabriella crema e cannella, crema e cioccolato e pistacchio e cioccolato, oltre al classico danese.

Romoli, viale Eritrea 140-144, Roma , 06.86325077 – 06.86216208

@barromoli

La Sorchetta Doppio Schizzo

È una tappa obbligatoria nella capitale. Si trova nel cuore di Roma, in via Cernaia. Qui c’è un laboratorio di pasticceria  dove ogni romano, almeno una volta nella vita, ha passato un post-serata gustandosi un bel cornetto. La specialità? La  famosa sorchetta doppio schizzo. Non si tratta di un vero cornetto, ma una pasta dalla base croccante, farcita con panna e nutella o con cioccolato bianco e nutella. Una bomba, in tutti i sensi, che  ti riacchiappa anche dalle serata più frenetiche!

La Sorchetta doppio schizzo, via Cernaia 47, Roma, 06.83608651

Il sorchettaro con lo schizzo, foto presa da fb

Cornetti ripieni, ciambelle calde, bombe pronte per un’esplosione di crema. Qualche buona cornetteria a Roma ve l’ho consigliata…e voi? Quali sono i vostri posti del cuore dove mangiare cornetti a Roma?

Francesca Tantillo