Mangiare a Venezia: i locali dove il gusto è protagonista
«Che sia per la Mostra del Cinema o per semplice diletto, Venezia resta una delle mete preferite per i turisti di tutto il mondo. Così, se non sapete dove andare per appagare l’appetito, Snap Italy vi consiglia i locali migliori dove mangiare a Firenze.»
Venezia è uno di queli gioielli che andrebbe vista e rivista, regalandoci paesaggi bellissimi, arte in ogni angolo e un’atmosfera romantica impareggiabile. Per questo motivo il Veneto resta una tappa privilegiata per gli amanti dei viaggi, mossi dal desiderio di partecipare alla Mostra del Cinema o di trascorrere qualche giorno in riva al Canal Grande. In entrambi i casi, scegliere dove fermarsi a mangiare in estate, non è semplice: le tappe del gusto sono tantissime e tutte meritevoli di menzione. Snap Italy, però, corre ancora una volta in vostro aiuto, consigliandovi alcuni dei migliori locali dove mangiare a Venezia in estate, indirizzi assolutamente da non perdere, in cui trascorrere un pranzo, una cena o un aperitivo da sogno.
Chiringuito Venezia
Tra i ragazzi veneziani ormai è famoso il chiosco del Chiringuito, gestito da Matteo e Nicolò. Si trova di fronte la spiaggia delle “Quattro Fontane” sul Lungomare Marconi, nei pressi del palazzo del cinema. Celebri sono i suoi hamburger, farciti con verdure, uova e tanti altri ingredienti; inoltre i club sandwich e le bruschette non sono da meno. Per chi volesse stare più attento con la dieta c’è anche la possibilità di mangiare delle ottime insalatone. C’è veramente l’imbarazzo della scelta tra cosa mangiare e cosa bere! Se non sapete dove mangiare a Venezia in estate questo è il posto che fa al caso vostro.
Bacarretto Bistrot
Quando si parla di street food e di dove mangiare a Venezia l’argomento può essere solo uno: il Bacarretto Bistrot, la novità dell’estate dove la tradizione veneziana del “bacaro” si incontra con la convivialità, i sapori e i profumi siciliani. Presente già come locale a Venezia, per i mesi estivi ha voluto fare compagnia ai lidensi e ai turisti mettendosi sulle quattro ruote (anzi tre, visto che si tratta di un’ape!). È possibile seguire gli spostamenti in giro per il Lido tramite la loro pagina Facebook; durante il periodo del festival del cinema, quindi fino il 10 settembre, si potrà trovarli dietro il Palabiennale, per potersi godere piatti tipici della cucina siciliana con vista laguna.
Terrazza De Bortoli
Sempre sul Lungomare Marconi è presente il ristorante Terrazza De Bortoli, dove è possibile mangiare ottimi piatti a base di pesce o in alternativa hamburger e club sandwich. Nei mesi estivi è possibile usufruire della bellissima terrazza vista mare dove poter prendere un aperitivo in compagnia o trascorrere una serata cenando. Oltre al servizio di ristorante vengono proposte serate con musica.
Ristorante El Cason
Per gli amanti della pizza non può mancare la tappa obbligatoria El Cason. Rispetto la mostra del cinema si trova un po’ più a Sud, ma è facilmente raggiungibile dagli autobus A o B direzione Alberoni/Malamocco. L’antipasto per eccellenza sono i crostoli, ossia pasta della pizza fritta, servita insieme a delle salse. Se non si ha voglia della pizza, El Cason è famoso anche per le sue ottime grigliate di carne. Mangiare a Venezia in estate non è mai stato così gustoso.
Chiosco Macondo
Nella zona degli Alberoni immerso nella natura è presente il Chiosco Macondo. Qui è possibile rilassarsi, isolandosi dalla routine quotidiana e appagando l’appetito tramite gli eccellenti e i innovativi piatti a base di pesce.
Trattoria Favorita
Per chi invece desidera assaporare la tradizione culinaria veneta a base di pesce la meta ideale è quella della Trattoria Favorita, in via Duodo, a nord rispetto il palazzo del cinema. Presente nell’isola del Lido dal 1950 e gestita ancora in modo familiare, fa della semplicità il proprio cavallo di battaglia, grazie alla cura e all’attenzione messa nel preparare le portate dove poter ritrovare la tradizione veneziana.
Chiara Brugiolo