Gallerie d’arte a Venezia
06 Agosto 2018   •   Redazione

Gallerie d’arte a Venezia tra dipinti, vetro e fotografie

«La città più romantica d’Italia è anche quella che più di tutte pullula di bellezza e cultura: ecco 6 meravigliose gallerie d’arte a Venezia, dove potrete perdervi tra dipinti, sculture e straordinarie opere in vetro di Murano»

Dopo aver osservato da vicino l’arte a Roma, oggi ci spostiamo nella Serenissima, la città più elegante, raffinata e artistica d’Italia: non sorprende infatti che le gallerie d’arte a Venezia siano tantissime, di qualsiasi tipo e adatte a qualsiasi esigenza. Se per queste vostre vacanze estive avete in mente di programmare un romantico viaggio nella città dell’amore e dei cicchetti, non potrete perdervi assolutamente le ricchezze artistiche che questo meraviglioso luogo della cultura offre.

Il filosofo Friedrich Nietzsche diceva: «Se dovessi cercare una parola che sostituisce musica, potrei pensare soltanto a Venezia», e non c’è nulla di più azzeccato, in quanto la perla italiana sul mare racchiude in sé l’arte in tutte le sue forme. Ecco le migliori 6 gallerie d’arte a Venezia, dalle più classiche, a quelle del vetro, fino a quelle fotografiche e più contemporanee.

Contini Art Gallery

Quando si parla di gallerie d’arte a Venezia, è impossibile non iniziare con la Contini Art Gallery, una vera e propria istituzione della città. Situata a Calle Larga XXII Marzo, a pochi passi dal Teatro Fenice, Contini è una galleria d’arte moderna e contemporanea che vanta un’esposizione situata in un magnifico edificio di cinque piani, che da oltre 40 anni emoziona e sorprende migliaia di artisti, turisti e appassionati.

Tutto nasce dalla dedizione e dalla passione di Stefano Contini, che ogni giorno cura il rapporto tra il bello dell’arte, i fruitori e gli autori di queste meravigliose opere, in un contatto continuo, diretto e personale. Così la Contini Art Gallery è come una grande famiglia, dove però vengono esaltati esclusività e ricerca del bello; qui troverete opere di artisti di fama internazionale, quali Manolo Valdès, Julio Larraz e Fernando Botero, e di pittori italiani emergenti, quali Enzo Fiore e Carla Tolomeo. Per i collezionisti più appassionati, vi è anche la possibilità di far parte del prestigioso Contini Club.

Galleria Ravagnan

Nella splendida cornice di Piazza San Marco, una delle piazze più incantevoli d’Italia, a pochi passi dallo splendido campanile, sorge Galleria Ravagnan, un altro caposaldo dell’arte veneziana, dal lontano 1968, anno in cui venne fondata da Luciano Ravagnan. Oggi, diretta dai figlio Carlo e Chiara, la Galleria Ravagna è una galleria d’arte moderna e contemporanea, punto di riferimento per appassionati e luogo incantevole e indimenticabile per i turisti più curiosi, dove ammirare dipinti, sculture e opere realizzate con tecniche miste.

Tra gli artisti che espongono o hanno esposto le loro meravigliose opere nella Galleria Ravagnan, solo per nominarne alcuni troviamo Annalù, Bruno Catalano, Hikari Kesho, Peeta e Martha Marvin; in più questo meraviglioso spazio d’arte ha anche collaborato con istituzioni cittadine, quali il Palazzo delle Prigioni, dove ha allestito varie mostre, come quelle su Andy Wharol, Joan Mirò, e Giorgio De Chirico,  e con il Museo di Sant’Apollonia.

New Murano Gallery

Cambiamo del tutto target, e rechiamoci in una delle gallerie d’arte a Venezia più famose per ammirare la lavorazione e i capolavori realizzati in vetro di Murano; sì, perchè Venezia, oltre ad essere la città più romantica e artistica d’Italia, , è anche la patria della lavorazione artistica del vetro, fin dal XIII secolo. Situato a Calle Alvise Vivarini, a Murano, la New Murano Gallery ogni giorno incanta turisti e appassionati con i suoi capolavori in vetro, realizzati dalle mani dei più sapienti artigiani secondo tradizioni millenarie.

Luci, colori, riflessi che vi cattureranno trasportandovi in un mondo parallelo, e dando libero sfogo alla vostra immaginazione, vivendo un’esperienza davvero unica. Inoltre non solo potrete ammirare le opere esposte nel meraviglioso showroom, ma da New Murano Gallery avrete anche la possibilità di osservare i maestri artigiani a lavoro nella fornace.

Bugno Art Gallery

La Bugno Art Gallery, situata di fronte al Teatro La Fenice, e fondata nel 1991, è un meraviglioso luogo dove la cultura pullula a pieno. Arte moderna, contemporanea e fotografica si fondono per creare un ambiente unico, dove potrete ammirare esposizioni di dipinti, fotografie e sculture. Per questo la Bugno Art Gallery è una delle più apprezzate tra le gallerie d’arte a Venezia: perché esalta l’arte in tutte le sue forme, epoche e strumenti, adattandosi ai gusti e esigenze di ognuno.

Tra le opere esposte troviamo capolavori di Alighieri Boetti, Piero Dorazio, Emilio Vedova, Nicola de Maria, e le meraviglie di uno degli scultori italiani più amati, Arnaldo Pomodoro. Tra i fotografi che collaborano con la galleria troviamo Paolo Ventura, Luca Campigotto, Fabio Zonta e Bruno Cattani, solo per citarne alcuni.

Marignana Arte

Emanuela Fadalti e Matilde Cadenti nel 2013 hanno deciso di dare vita a Marignana Arte, una delle più giovani gallerie d’arte a Venezia, che tuttavia si è riuscita a imporre nel panorama artistico e culturale della Serenissima. La galleria è situata nel sestiere di Dorsoduro, ed è un vero e proprio pilastro veneziano nell’esaltazione dell’arte contemporanea e della sua ricerca artistica.

Marignana Arte si interessa sia alle proposte delle nuove generazioni che cercano di emergere nel mondo dell’arte sia alle opere degli artisti già affermati in Italia e non solo. Tra gli espositori di Marignana Arte troviamo Mariella Bettineschi, Maurizio Donzelli, Nancy Genn, Aldo Grazzi, Quayola, Mats Bergquist, e il noto scultore italiano Marcello Morandini.

Casa Tre Oci

Situata sull’isola della Giudecca, di fronte al Palazzo Ducale e Piazza San marco, Casa Tre Oci è una delle gallerie d’arte a Venezia, e non solo, più particolari e affermate. Si nota già di per sé per il suo aspetto. Venne costruita nel 1913 e fu disegnata da Mario de Maria, secondo uno stile neogotico: uno splendido edificio in mattoni, caratterizzato da 3 bianchissime finestre ad arco, i suoi 3 oci, che lo rendono un esempio di architettura neogotica italiana incantevole.

Dal 2012 Casa Tre Oci è uno spazio espositivo aperto al pubblico, ma è anche un campus di confronto culturale, che ha ospitato figure quali Vittore Grubicy, Sciltian, Hundertwasser, fino a Dario Fo. Oggi le sue esposizioni si concentrano maggiormente sulla fotografia, una forma d’arte purtroppo spesso sottovalutata ma che racchiude in sé un meraviglioso potenziale.

 

Foto Copertina: pagina facebook Bugno Art Gallery

Francesca Celani