lezioni di yoga
09 marzo 2018   •   Chiara Rocca

Lezioni di yoga e pilates, 5 centri a Roma da provare assolutamente

«Ecco qualche consiglio per scegliere un centro a Roma dove prendere lezioni di yoga e pilates, 5 luoghi magici in cui allenare corpo e anima»

Yoga e pilates sono due discipline sportive molto vicine che, in maniera differente, hanno lo scopo di esercitare corpo e mente. Ultimamente sono molto in voga tra le celebrities che tendono a lanciare mode non solo in termini di vestiario o di alimentazione, ma anche di mantenimento della propria forma fisica. Tuttavia saper scegliere il posto giusto dove prendere lezioni di yoga e pilates non è affatto semplici, soprattutto se non si hanno i consigli giusti. Ma non temete…

Lo yoga ha una storia molto antica: nasce almeno cinquemila anni fa mentre il termine pilates è molto più moderno, legato al cognome di Joseph Pilates, un uomo che alla fine dell’800 non si è arreso alla salute cagionevole, all’asma, agli impedimenti fisici ma ha sviluppato un metodo di riabilitazione e potenziamento della struttura muscolare e della flessibilità. Ha inventato un macchinario per far esercitare i pazienti immobilizzati a letto, che è diventato poi la moderna attrezzatura Pilates. Prendendo lezioni di yoga e pilates potrete avere la capacità di esercitare forza e flessibilità. Lo yoga però punta più che altro sull’allungamento muscolare e su una concentrazione che porti ad allentare la fatica e a mantenere a lungo posizioni che richiedono molta forza. Il pilates, invece, assicura un potenziamento muscolare, lavorando soprattutto a livello addominale e dorsale, senza dimenticare la flessibilità, ma sicuramente non ai livelli dello yoga. Dopo aver illustrato le discipline tecnicamente, per avere una panoramica generale degli sport che si vanno a praticare, spesso erroneamente confusi, ecco 5 centri a Roma dove prendere lezioni di yoga e pilates da tenere in considerazione.

 

Downtown Roma Pilates

Un ambiente ampio, tranquillo e confortevole, dove ritrovare armonia, equilibrio ed energia situato all’interno di una delle più belle dimore storiche di Roma, quale è Palazzo Sforza Cesarini. L’idea di realizzare questo studio è nata dall’esigenza di offrire al pubblico un punto di riferimento dove ritrovare il proprio equilibrio psicofisico, con l’aiuto di professionisti del settore. Le attività sono rivolte a tutti coloro che hanno a cuore il proprio benessere, il proprio equilibrio naturale, ma anche ai professionisti dello sport e dello spettacolo, a coloro che praticano attività sportive agonistiche o pre-agonistiche, che vogliono migliorare le proprie performances o che hanno bisogno di un allenamento e di una preparazione atletica che vada a compensare eventuali “squilibri” muscolari causati appunto dalla pratica di determinati sport.

Queste attività possono anche essere mirate alla rieducazione motoria post riabilitativa, svolta a completare ed integrare il lavoro di fisiatri, chiropratici, fisioterapisti, osteopati seguendo loro specifiche indicazioni e richieste. E ancora alle donne in gravidanza e/o post parto;  inoltre uno speciale protocollo di esercizi è stato creato per la riabilitazione post chirurgica di tumore al seno e per le persone affette da sclerosi multipla. Lo studio  è attrezzato con i  macchinari Merrithew Health & Fitness (Cadillac, Reformer, Stability Chair, Ladder Barrel, Tower Trainer, Stability Barre) concepiti e costruiti secondo le più moderne e attuali conoscenze nell’ambito medico-scientifico. Seguendo sempre una filosofia di carattere “olistico” del benessere e della forma fisica, all’attività del pilates vengono affiancate lezioni di yoga di diverso tipo (Vinyasa Yoga e Kundalini Yoga) e la meditazione.

Samila

Nuovo centro fondato da persone con una filosofia semplice e genuina, alla ricerca, attraverso un costante studio, dell’armonia del benessere fisico, spirituale e mentale. Nasce essenzialmente come centro Pilates ed in breve tempo si è aperto a differenti esperienze e discipline. Le parole chiavi di questo centro dove prendere lezioni di yoga e pilates sono: qualità, globalità, sperimentazione, opportunità di crescita e ascolto del proprio corpo.

Anche l’idea dello spazio di Samila è pensato nella semplicità del design essenziale, nel materiale naturale del legno e del metallo in forme lineari. Un luogo per far incontrare arte e benessere nelle loro tante forme. I servizi offerti sono Pilates, Alexander, Mezieres, Feldenkrais, discipline orientali come Yoga, Yang Sheng, Thai Chi Chuan Yang, Spada Giapponese e danze come tango, danza del ventre, danza cinese e laboratorio “parole del corpo”. Il centro offre il supporto di professionisti nel settore della salute: ortopedia e fisiatria, naturopatia e riflessologia, massofisioterapia, osteopatia, nutrizione massaggi.

Zem Yoga

Zem Yoga Studio Roma è stata fondata nel 2015 ed è rapidamente diventata una fiorente comunità di aspiranti studenti di yoga. Al suo interno è possibile sperimentare lezioni di yoga di diverse tipologie, tra cui Vinyasa, Hatha e Yin, offerte sia con temperature riscaldate che non riscaldate e in due lingue, inglese e italiano. A questo si aggiunge l’offerta di  una varietà di workshop durante tutto l’anno tenuti da insegnanti altamente qualificati, provenienti dall’Italia e dall’estero.

Oltre a lezioni di yoga, si offrono anche corsi sulla consapevolezza, che hanno dimostrato di aumentare la salute fisica, la salute mentale e il benessere generale. La combinazione di queste pratiche include i benefici di regolare il sistema in risposta allo stress naturale del corpo, aumentando la chiarezza mentale, creando consapevolezza tra pensieri e reazioni, rafforzando e migliorando il sistema cardiovascolare, organico, endocrino e nervoso, aumentando la flessibilità, la resistenza e la forza muscolare e articolare. Al tempo stesso disintossica e purifica il corpo, consentendo un senso più profondo di pace e un’unità armoniosa del corpo, della mente, del cuore e dell’anima.

RYOGA

Nasce per promuovere attività volte al raggiungimento del benessere psicofisico della persona mediante un approccio moderno e semplificato al fitness e alla ginnastica, con particolare interesse per lo yoga e per le altre discipline olistiche. Il centro è stato creato per offrire un ambiente in cui tutti sono benvenuti. Le attività sono immerse in uno spazio curato in ogni minimo dettaglio, circondato da servizi wellness, lounges & facilities degne delle migliori SPA; ogni aspetto dell’ambiente è parte fondamentale di un percorso che guiderà gli ospiti ad uno stile di vita più sano.

RYOGA offre uno stimolante programma di attività con oltre 200 lezioni a settimana. I corsi spaziano dall’Ashtanga allo Yin, dalle pratiche Hot, all’Hatha, fino ad arrivare alla meditazione e alle pratiche olistiche e rigenerative. Alcune delle lezioni di yoga non riscaldate prevedono l’uso di una parete attrezzata ispirata allo Iyengar, che aiuterà i praticanti di ogni livello a raggiungere un migliore stato di “tranquillità e connessione “ mente-corpo. È infatti uno dei pochissimi centri in Italia dotati di Yoga Wall. Una parete appositamente disegnata, che consente di ottenere un allineamento preciso favorendo lo sviluppo di una “memoria muscolare” per massimizzare il risultato della vostra pratica di Yoga o Pilates. È anche uno dei pochi centri in grado di fornire lezioni di yoga riscaldati con raggi infrarossi remoti. Il calore sviluppato dagli infrarossi viene assorbito in profondità nel corpo (dall’interno verso l’esterno), e aiuta a rilasciare le tossine, grassi e impurità sotto forma di sudore. Il risultato è una graduale disintossicazione a livello cellulare.

Bikram Yoga

Solo yoga, anzi Hatha yoga, metodo Bikram. Le lezioni di hatha yoga metodo Bikram è composta da una serie di 26 posture praticate in 90’ minuti in un sala riscaldata a 42°. Il Bikram Yoga è un potente sistema anti-stress; le posture e la serie in cui si praticano favoriscono la circolazione del sangue ed ossigenano ogni organo ed ogni cellula riportando il corpo a lavorare in stato ottimale. Chi sceglie Bikram Yoga è attento alla cura del corpo e nello stesso tempo vuole sviluppare calma, serenità e determinazione.

La terapia termica, che si avvale dell’utilizzo del calore, è usata come un valido strumento terapeutico. La sala yoga è riscaldata per proteggere i muscoli e permettere uno stretching più profondo e sicuro in minor tempo, così da poter vedere dei risultati in minor tempo. Il calore evita traumi durante lo stretching, aiuta nella cura di precedenti infortuni ed è un’effettiva prevenzione nel combatterne di nuovi rendendoci più flessibili. Inoltre il calore aumenta la frequenza cardiaca promuovendo un miglior esercizio cardiovascolare, aiutare a migliorare la resistenza migliorando il tono muscolare e ammorbidendo il collagene intorno alle articolazione, aumentando così la libertà di movimento. Il centro Bikram ha un sistema di prenotazione online. Se si pratica lo yoga per la prima volta, è importante essere paziente con se stessi. È importante voler migliorare, ma allo stesso tempo sapere che la pratica yoga e’ un “viaggio” che richiede tempo.

Chiara Rocca