FitMama
27 Dicembre 2023   •   Redazione

FitMama: l’app dedicata al fitness in gravidanza

«FitMama è l’App di Cotto Al Dente pensata per le future mamme che unisce il mondo del fitness e del cibo sano in un’unica piattaforma.»

Si chiama FitMama e chiama all’appello tutte le future mammeCotto al Dente – una delle community più attive in Italia nel mondo del fitness e della sana alimentazione- lancia, infatti, il primo spin-off del proprio ecosistema Fit Tech: un’App pensata per accompagnare tutte le donne che stanno affrontando una gravidanza, caratterizzata da esercizi fitness, consigli e ricette per la corretta alimentazione da seguire durante la gestazione. Mantenere il corpo sano e allenato aiuta infatti ad affrontare meglio il periodo d’attesa e il parto stesso, preserva la salute del bambino e permette di rimettersi in forma più velocemente dopo aver partorito.

Ogni giorno, infatti, tutte le donne in dolce attesa che si collegheranno all’App FitMama – disponibile per ora solo su Ios ma presto anche su Android – avranno la possibilità di mantenersi in forma e in salute, accedendo così a workout e ricette fit da provare: allenamenti propedeutici per dare al corpo il giusto tempo per adattarsi gradualmente ai cambiamenti fisici in atto, workout avanzati con l’utilizzo di attrezzi come pesi ed elastici funzionali alla tonificazione e allo sviluppo delle fibre muscolari, e lezioni di Barre Pilates per migliorare la flessibilità e l’equilibrio. Che si tratti di esercizi all’aria aperta o dentro casa, gli allenamenti proposti sono pensati per prendersi cura del proprio corpo e della salute del nascituro durante tutte le varie fasi della gestazione. Le ricette, dolci o salate, invece, vengono spiegate step by step e riportano gli ingredienti e i valori nutrizionali, così da poter essere filtrate in base ai propri gusti e agli alimenti che si possono e/o non possono mangiare durante i 9 mesi d’attesa. Inoltre, sono presenti in molte ricette anche consigli alimentari mirati alla salute della mamma e del bambino nel periodo di gestazione, per esempio focalizzando l’attenzione sulle proprietà che un certo tipo di ingrediente può avere per la donna incinta.

Un format, quello di FitMama, che è pensato per unire il mondo del food e del fitness in un’unica App – proprio come quello di Cotto al Dente – proponendo contenuti informativi e allenamenti per ogni livello. Gli allenamenti sono pensati per accompagnare le future mamme a partire dalla dodicesima settimana di gravidanza, ma in tutti i casi i workout rimangono validi anche per allenarsi nelle settimane precedenti alla dodicesima, nel caso si scopra prima di essere incinta. Tutti i workout e le ricette presenti nell’App sono stati approvati da una ginecologa, una biologa nutrizionista e Trainer qualificati.

FitMama

«FitMama è nata pensando a tutte quelle donne che come me possono aver bisogno di una guida e un supporto in gravidanza, in particolare per ciò che concerne un’attività fisica mirata e sicura e una corretta alimentazione. Un approccio, quello del Community first, che portiamo avanti sin dalla nascita: il nostro obiettivo è aiutare più persone possibili ad intraprendere e mantenere uno stile di vita più sano e lo facciamo con un impegno costante e quotidiano attraverso i nostri contenuti sull’Applicazione e sui nostri canali social», afferma Giulia Campagna, Co-Founder di Cotto al Dente.  «Il lancio di FitMama fa parte di un piano strategico con cui puntiamo, nel medio-lungo termine, allo sviluppo di un vero e proprio ecosistema Fit Tech, nel quale saranno presenti App verticali dedicate alle singole esigenze di allenamento. FitMama è solo la prima! Un piccolo spoiler? Oltre alle donne in gravidanza, Cotto al Dente sta puntando anche ai runner», conclude Giulia Campagna.

Esempi di esercizi per le future mamme:

Dolce Inizio

Questo è il primo workout del piano di allenamento, pensato per prendere confidenza con il proprio corpo e iniziare a muoversi dandosi il tempo necessario per farlo. Si compone di 4 esercizi:

  • Cat cow: un esercizio pensato per il benessere della schiena che risveglia il corpo e va a migliorare la flessibilità.
  • Doppia coordinazione: funzionale al miglioramento del proprio equilibrio; qui è importante mantenere il controllo dell’addome soprattutto in fase di apertura.
  • Circonduzioni del bacino: migliora la flessibilità e la profondità dei movimenti che vengono eseguiti; qui bisogna collegare il respiro all’esecuzione del movimento stesso.
  • Squat con apertura braccia laterali: un movimento più dinamico per andare a potenziare i muscoli delle gambe e delle braccia. Tutto il corpo è coinvolto in questo esercizio.

Flex and Tone

Il workout Flex and Tone, ispirato al pilates, prevede l’utilizzo di un elastico che servirà, durante l’esecuzione degli esercizi, sia per allungare che sviluppare i muscoli. Per iniziare, stendi le gambe davanti a te, mantieni i piedi a martello e la schiena perpendicolare al tappetino.

  • Sdraiata a terra, allunga una gamba alla volta con l’elastico intorno alla pianta del piede e, allungando la gamba verso l’alto, tira verso te stessa creando resistenza con le braccia.
  • Entrambe le gambe sono tese verso l’alto e perpendicolari al tappetino, l’elastico è intorno ai piedi. Tenendo l’elastico con entrambe le mani, avvicinalo al petto così da lavorare soprattutto con le braccia.
  • Stendi le gambe davanti a te, con i piedi a martello e la schiena perpendicolare al tappetino e, utilizzando l’elastico come sostegno, curva la schiena verso terra fino a sfiorare il tappetino in modo da creare un allungamento molto profondo.