le meraviglie
19 Marzo 2019   •   Redazione

Le Meraviglie di Alberto: quando la cultura approda su Rai 1

« Finalmente il momento che tutti aspettavamo: sono tornate su Rai 1 le Meraviglie dell’Alberto Nazionale

Le Meraviglie d’Italia sono uniche al mondo…ma presentate dal nostro amato Alberto Angela sono ancora più straordinarie. Finalmente il divulgatore più amato di tutti è tornato in prima serata su Rai 1 con il suo programma Meraviglie-La Penisola dei Tesori, che già al suo debutto ha registrato numeri da record. Ma visto il successo dell’anno scorso anche per questa edizione non vi erano dubbi: le Meraviglie di Alberto Angela ti prendono, ti rapiscono e ti portano in un lungo viaggio per quel mondo fantastico che è l’Italia. E tu non puoi fare niente per resistergli.

le meraviglie

@Barbara Ledda tramite Pagina Facebook Alberto Angela – Pagina Fan Ufficiale

Le Meraviglie: gli ascolti della prima puntata

È andata in onda il 12 marzo 2019 la prima puntata di questa edizione di Meraviglie – La Penisola dei Tesori. Con la sua voce calda, la sua infinita cultura e la sua semplice umiltà Alberto Angela ha vinto la prima serata, con il 19,25% di share. Insomma più di 4,5 milioni di telespettatori sono rimasti incollati allo schermo mentre l’Alberto nazionale li trascinava in tre meravigliosi luoghi italiani: Mantova, Roma e la Costiera Amalfitana. Nella città dei Gonzaga Angela ci ha portato alla scoperta del magnifico Palazzo Ducale, con la Sala degli Sposi affrescata dal Mantegna, per poi trasportarci a Palazzo Te nella suggestiva e grandiosa Sala dei Giganti. Seconda tappa a Roma, dove nella notte il presentatore ci ha raccontato i segreti e la storia di una delle piazze più famose al mondo, la magnifica piazza Navona. Il viaggio della prima puntata si è concluso nella splendida cornice della Costiera Amalfitana. Qui in particolare Angela si è spogliato delle vesti di semplice divulgatore per infilarsi in quelle da sub, immergendosi fra le magnifiche rovine dell’antica città di Baia. Il tutto accompagnato da piccoli sketch con alcuni dei più illustri protagonisti del mondo dello spettacolo, come per esempio il grandissimo Gigi Proietti.

«La verità è che noi italiani siamo strani, viviamo in un paese bellissimo, ricco di tesori, ma spesso andiamo a cercare la bellezza all’estero. La mia è stata una scommessa, volevo far vedere a tutti in che paese meraviglioso viviamo»

Il nostro Alberto parla chiaro. Lui, un uomo di mondo, un uomo di cultura che ha esplorato tantissimi angoli del pianeta inevitabilmente ha un debole per la nostra terra. Ogni luogo dell’Italia infatti ha un valore unico e inestimabile e Angela vuole ricordarlo a tutti. Attraverso la sua cultura, le sue conoscenze, il suo amore e la sua enorme passione nel comunicare la bellezza del nostro piccolo grande mondo.

Perchè guardare le Meraviglie di Angela

E’ più che ovvio: le Meraviglie d’Italia dovrebbero essere viste dal vivo. Tutte. Solo così si può cogliere a pieno la loro bellezza unica al mondo. Anche perché ricordiamocelo: il nostro paese custodisce più della metà del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Ma si sa purtroppo non si può fare tutto, eppure Rai 1 per quattro serate ci fa un regalo straordinario. Quello di darci la possibilità di ammirare alcune tra le meraviglie più straordinarie del nostro paese sotto la guida di uno dei divulgatori scientifici più amati in assoluto.

In un mondo dove vanno di moda la tv spazzatura, i reality show, le volgarità e l’ignoranza regna sovrana, Meraviglie è un piccolo spiraglio di luce che ci fa capire che in fondo gli italiani vogliono di più. La televisione, e lo stesso vale per i social, è un mezzo di comunicazione di una portata a dir poco straordinaria; e ciò la rende potenzialmente positiva o negativa. E in una televisione che continuamente ci offre programmi che ti verrebbe la voglia di staccare la spina e frullare tutto fuori dalla finestra, Le Meraviglie di Angela sono davvero una meraviglia per gli occhi e per la mente.

Avere un uomo di una cultura straordinaria, in prima serata, che ti spiega per filo e per segno con la sua infinita passione le bellezze del nostro paese è un qualcosa che non ha prezzo. Gli italiani con gli ascolti che hanno regalato ad Angela hanno dimostrato quanto tutti noi abbiamo voglia di cultura, di bellezza, di realtà, di sapienza. Della nostra Italia. E del nostro Alberto. Per questo, se avete perso la prima puntata di Meraviglie, rimediate. Perché pochi programmi televisivi hanno una matrice culturale e intellettuale di questa portata. E forse nessun altro, se non Alberto Angela, riuscirebbe a tenere incollati agli schermi quasi 5 milioni di persone parlando di arte rinascimentale.

«E forse l’emozione più bella è proprio la consapevolezza di riuscire a fare un viaggio con la mente, ma anche col cuore… e ritornare in superficie significa ritrovarsi arricchiti di conoscenze, ma anche di tante emozioni.»
Alberto Angela, prima puntata Meraviglie

Le Meraviglie delle prossime puntate

Già state fremendo per i prossimi appuntamenti, non è vero? Purtroppo le ulteriori puntate di Meraviglie saranno solo tre per un totale di 12 tappe dove i protagonisti indiscussi saranno alcuni dei Siti Unesco più belli del nostro paese.

  • Martedì 19 marzo Alberto ci porterà alla scoperta di Ravenna, del Teatro San Carlo di Napoli e della Sardegna.
  • Il 2 aprile si farà tappa a Urbino, a Lecce fino a salire sulle vette del Monte Bianco.
  • Ultima puntata il 9 aprile dove la voce di Angela ci trascinerà per la città di Parma, la Val di Noto in Sicilia e le stupende Grotte di Frasassi. 

Le meraviglie…sui social!

Alberto Angela non è solo amato per la sua incredibile sapienza…ma la maggior parte delle italiane lo considerano anche un sex symbol che non ha niente da invidiare ai più grandi divi hollywoodiani. Anzi, le sue fan si sono date anche un nomignolo: The Angelers! Ciò fa sì che l’Albertone nazionale venga apprezzato al massimo anche sui social, dove i commenti non vengono di certo risparmiati. Ma ricordiamoci di non sminuire a causa della sua bellezza lo straordinario talento intellettuale del nostro amato Alberto, che forse è proprio il maggior responsabile del suo irresistibile sex appeal!

Foto copertina: @Barbara Ledda tramite Pagina Facebook Alberto Angela – Pagina Fan Ufficiale

Francesca Celani