bottega alimentare
19 Marzo 2019   •   Marcella Scialla

Bottega alimentare: la top 5 della gastronomia a Roma

«Specialità, sapori autentici e prodotti tradizionali: sono le botteghe alimentari, veri e propri templi della gastronomia dove trovare il meglio delle eccellenze nostrane e non. Se anche voi siete amanti della buona tavola, ecco qualche bottega alimentare a Roma da non perdere per una spesa di qualità»

Vi piacerebbe ritrovare il gusto di fare la spesa di una volta, immergendovi nei profumi e nei sapori della tradizione? Ecco qualche bottega alimentare a Roma che fa al caso vostro: salumi e formaggi selezionati, prodotti da forno e da dispensa, specialità alimentari, vini nostrani e non sono solo un assaggio di quello che troverete tra gli scaffali di questi veri e propri templi gastronomici. Che sia per una spesa da intenditori o per una pausa pranzo genuina e gustosa a base di prodotti freschi e di qualità, ecco 5 gastronomie da non perdere nella Capitale.

Ercoli  1928

In Viale dei Parioli, 184, Ercoli 1928 è la prima bottega alimentare a Roma su cui vogliamo soffermarci. Da oltre ottant’anni è sinonimo di qualità grazie alla sua selezione di prodotti gastronomici ricercati, costituendo un vero e proprio punto di riferimento per intenditori e buongustai. Bottarga di tonno siciliana, bottarga di muggine sarda, caviale, salumi iberici e oltre 150 formaggi francesi sono solo un esempio delle specialità gastronomiche proposte. Massima attenzione è posta anche sulla provenienza dei prodotti, al fine di garantire sempre qualità e genuinità, prediligendo piccole aziende produttrici; è il caso dela marchigiana Posillipo Dolce Officina o la Fratelli Lunardi, che creano, a partire dalla tradizione, golosi cantucci con pregiate materie prime biologiche, o ancora delle passate biologiche di pomodoro del Piennolo e San Marzano DOP di Inserbo e  dei salumi della Fattoria San Michele a Torri, provenienti da maiali allevati allo stato brado. Non mancano infine pregiati champagne e una ricca selezione di vini.

Roscioli

Altro caposaldo a Roma in tema di gastronomie è Roscioli, la salumeria con cucina in via dei Giubbonari, 21. A due passi da Piazza Campo de’ Fiori, questa bottega alimentare, nata dalla storica pizzicheria di famiglia per volontà dei fratelli Alessandro e Pierluigi Roscioli, vanta una selezione di prodotti ricca e di qualità: 300 tipologie di formaggi, 150 varietà di salumi, 2.800 etichette di vino e una ricca selezione di conserve, salse, mostarde, sott’olii, paste, oli e aceti sono alcune delle eccellenze artigianali offerte. Non mancano prodotti ricercati esteri, come salumi spagnoli, formaggi francesi, salmone scozzese e blue cheese inglesi. Un’insegna da non perdere per una spesa da veri intenditori o per degustare in loco le specialità proposte.

Antica Caciara

In via di S. Francesco a Ripa, 140 si trova una bottega alimentare d’altri tempi. L’Antica Caciara, da oltre cento anni nel cuore di Trastevere, è infatti una bottega storica tramandata di generazione in generazione dove è possibile trovare prodotti caseari artigianali, tra cui ricotte fresche, pecorino romano e Castelmagno, prodotti di norcineria quali guanciale e altre tipicità laziali. Da non perdere inoltre il baccalà. Qualità e cordialità, uniti a profumi e sapori della tradizione, ne fanno un punto di riferimento per romani e turisti che transitano in zona.

Salumeria Volpetti

Altra bottega alimentare storica a Roma è Volpetti, la salumeria a Testaccio, in via Marmorata, 47, attiva dal 1973. Salumi, formaggi, prodotti da forno e di pizzicheria, nonché una vasta scelta di vini, gremiscono bancone e scaffali, proponendo il meglio della gastronomia italiana e estera. Dai grandi marchi ai prodotti di nicchia di piccole aziende artigianali con certificazione DOP e IGP, ogni specialità è rigorosamente selezionata e di qualità. Un indirizzo imperdibile non solo per la spesa ma anche per una pausa pranzo gustosa e genuina con prodotti freschi di giornata.

Norcineria e Gastronomia Cecchini

Anche in questo caso parliamo di una vera e propria istituzione a Roma per tutti gli amanti della buona tavola. La norcineria e gastronomia Cecchini, in via Merulana, 85, ha una macellazione propria di salumi e affettati, oltre a proporre giornalmente una grande varietà di piatti pronti da asporto e, naturalmente, una vasta selezione di prodotti caseari di qualità. Tra le tante prelibatezze presenti in negozio, da non perdere è sicuramente il prosciutto, vera specialità della casa, proposto in due tipologie: il Cecchini Umbro e il Dolce Cecchini, che viene fatto stagionare a Parma. Dal 1930 è un luogo dove riscoprire i sapori autentici della cultura enogastronomica italiana.

Marcella Scialla