gelateria a napoli
06 Giugno 2018   •   Monica Mariani

Gelateria a Napoli: la top 5 del gusto partenopeo

READ ME IN enEnglish

«Con questo caldo la voglia di gelato non tarda ad arrivare? Oggi Snap Italy vi porta nel mondo della gelateria a Napoli, alla scoperta di alcuni dei migliori locali dove trovare i vostri gusti preferiti o provare gustose e originali specialità»

Dopo aver visto le migliori gelaterie di Roma e Milano, ci spostiamo in Campania per stilare la top 5 della Gelateria a Napoli. Locali dal gusto unico, ognuno con una specialità che li ha resi inimitabili e famosi nella città partenopea. Dai gusti classici ai più originali e richiesti, regalarsi una dolce e fresca pausa sarà semplice se sceglierete questi indirizzi. In uno di questi potrete incontrare anche il vostro personaggio famoso preferito… non vi resta che scoprire dove!

Fantasia Gelati

“Maestri gelatai in Napoli da 20 anni”. Socio Fondatore dell’associazione Miti di Napoli, ovvero il Consorzio Antichi Marchi e Mestieri d’Eccellenza patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, Fantasia Gelati è la gelateria a Napoli che possiede 5 punti vendita. Da Piazza Vanvitelli, 22 a Via Toledo, 381 per passare a via Cilea, 80, largo Lala, 30 e via Chiaia, 186-187. Il laboratorio di questa gelateria sceglie gli ingredienti più genuini e naturali, come il latte di bufala e la frutta fresca, con oltre 60 gusti a rotazione stagionale. Molto apprezzato il gusto Cioccoriso, con riso soffiato ricoperto di cioccolato bianco e al latte. In questa gelateria potrete trovare inoltre la tanto amata e ricercata torta del momento: l’Ice Cake, la torta gelato al gusto Kinder, Oreo, Pistacchio, Red Velvet e tanti altri.

Gelateria Primavera 

“Il profumo e l’aria fresca dei giardini, la brezza della marina per sfizio’li ho messi tutti nella delizia”. È questo il motto del proprietario della Gelateria Primavera, Antonio Cafiero. Il suo locale a Sorrento è diventato così famoso per la bontà del gelato, da diventare punto d’incontro di personaggi famosi del mondo dello spettacolo e della cultura, come Diego Armando Maradona, Sofia Loren e Carlo Verdone. Gelateria dai gusti classici e speciali, frutto della voglia di sperimentare. Gusti come avocado, ricotta e pera, mediterraneo, melagrana e tanti altri. Un gusto per ogni palato, dalle creme alla frutta.

Casa Infante

La Gelateria Casa Infante possiede 4 punti vendita a Napoli. Rispettivamente in Via Toledo 258, Via Toledo 258, P.zza degli Artisti 4/5 e P.zza Vanvitelli/Via Scarlatti 84. La storia della famiglia Infante inizia negli anni ’40 con un prodotto tipico locale, il tarallo mandorle e pepe. Dagli anni ’90 l’azienda ha iniziato a puntare sulla pasticceria. Dai gusti classici ai più originali, questa gelateria a Napoli omaggia la tradizione gastronomica napoletana con gelati come quello al gusto Pastiera. Molto particolare e apprezzato il gusto “NoccioMandoPistacchiatoInoltre, il gusto Caprese Scugnizza realizzato con Cioccolato Modicano al profumo di Mandorla di Toritto Slow Food variegata con sbriciolata di Caprese e Babà, con Cioccolato Stracciato ha vinto il 1° Premio come Miglior Gelato alla Mandorla di Toritto Slow Food al Sigep 2018.

Gelateria della Scimmia

La Gelateria della Scimmia ha una produzione artigianale a conduzione familiare a Napoli dal 1933. Il nome venne dato dal fondatore Michele Monacelli che aveva in casa appunto una scimmia golosa di gelato. Marco, che oggi prosegue la tradizione del nonno, continua a rispettare le ricette tradizionali. Con l’aggiunta di gelati senza zuccheri aggiunti per diabetici e per celiaci. Questa gelatoria a Napoli, sita a Piazza Carità, rispetta le 3 fasi della lavorazione del gelato artigianale: pastorizzazione, maturazione e mantecazione. I gusti classici vengono esaltati da prodotti che li rendono unici. Alla Stracciatella vengono aggiunti frammenti di cioccolato aromatizzati allo Strega, che gli dona un sapore unico e originale. Vengono realizzati anche gelati allo stecco magnum ai gusti come cioccolato bianco con i 5 cereali e cioccolato fondente con ripieno di amarena.

ROL Gelateria 

“La prima gelateria sul lungomare di Napoli”. La ROL Gelateria  è nata e gestita da  Olga Nigro e Roberta Rubino. Ottimi gusti di gelato da assaporare con vista sul Golfo di Napoli. Gelateria che utilizza ottime materie prime e sperimenta gusti originali come il Gelato al Mojito e la specialità con i crockolosi. Ottimi gusti alla frutta come quello al mango, kiwi, albicocca, pesca e tanti altri. Il locale perfetto in cui acquistare un gelato e gustarlo direttamente sul mare passeggiando sul Lungomare di via Partenope.

 

Foto Copertina: Pagina Fb Casa Infante – Napoli

Monica Mariani

READ ME IN enEnglish