GELATERIE A MILANO
05 Giugno 2018   •   Marcella Scialla

Gelaterie a Milano, ecco la top 10 da non perdere

«Creme, sorbetti e granite sono la migliore arma per combattere l’afa in città. Seguiteci in un goloso tour tra le gelaterie a Milano e scoprite nella nostra top-10 gli indirizzi da non perdere!»

Milano capitale della moda, Milano regina della movida ma, anche in fatto di gelati, Milano si difende più che bene. Tra le tante boutique di lusso e i vari cocktail bar di tendenza, numerose sono infatti anche le insegne di qualità per quel che riguarda l’arte fredda, per la felicità di tutti gli appassionati di gelato che, tra coni e coppette, avranno solo l’imbarazzo della scelta. Dopo avervi parlato delle migliori gelaterie a Roma, facciamo quindi un salto nel capoluogo lombardo e scopriamo quali sono le migliori gelaterie a Milano. Eccole nella nostra top-10!

Gelateria Paganelli

Sita in via Adda, la gelateria Paganelli è tra le gelaterie a Milano una delle più apprezzate. Creatività, tecnica e cura nella selezione degli ingredienti sono le carte vincenti con le quali la gelateria, dal 1930 ad oggi, riesce ad eccellere nel panorama milanese. Fondata da Ugo Paganelli e gestita ormai da oltre 20 anni dal nipote Francesco, questa gelateria si distingue per l’originalità delle sue creazioni, sempre nuove e fantasiose. È il caso, ad esempio, dei gusti speziati come quello al cioccolato venezuelano aromatizzato al caffè, cardamomo e anice stellato o dei gusti salati come quello che omaggia la città di appartenenza al riso e zafferano. Notevole anche la qualità delle granite, disponibili in diversi gusti.

GELATERIE A MILANO

PAGINA FB GELATERIA PAGANELLI

Gusto 17

La gelateria Gusto 17, in via Savona, offre gelato artigianale sempre fresco e realizzato con ingredienti italiani d’eccellenza: pistacchio 100% Sicilia, fichi bianchi del Cilento, mandorla d’Avola e nocciola del Piemonte IGP solo per citarne alcuni. Sedici i gusti sempre disponibili in gelateria, dalle creme classiche come il pistacchio e il cioccolato a quelle più ricercate e gourmet come la crema allo zafferano e Marsala, più un gusto extra (il gusto 17, appunto), creato di settimana in settimana accogliendo le proposte dei clienti che suggeriscono il gusto dei propri desideri. Per gusto e qualità, Gusto 17 rientra senza dubbio tra le gelaterie a Milano da non perdere!

GELATERIE A MILANO

PAGINA FB GUSTO 17

Cremeria Rossi

In piazza Bolivar, la Cremeria Rossi porta nel capoluogo lombardo il vero gelato e la vera granita siciliana. Squisito il pistacchio, vera specialità della casa, da gustare oltre che nel classico cono anche nella tipica brioche. Altrettanto buoni gli altri gusti, tutti realizzati con ingredienti di qualità e dalla consistenza cremosa. Quanto alle granite, sono assolutamente da provare i gusti alla fragola e alla mandorla!

GELATERIE A MILANO

PAGINA FB CREMERIA ROSSI

Q.B. Gelato

Nel piccolo laboratorio a vista di Q.B Gelato, quotidianamente viene creato un gelato del tutto naturale, artigianale e genuino. Latte e panna di qualità, pregiati cioccolati e frutta fresca di stagione permettono la realizzazione di creme e sorbetti dal sapore autentico. Quindici diversi gusti di creme, tra cui un favoloso pistacchio salato con pistacchi di Sicilia e sale rosa dell’Himalaya, una decina di sorbetti tra cui spicca il lampone con aceto balsamico di Modena IGP e tanti altri gusti speciali, come la crema alla birra o al Moscow mule, originali e stuzzicanti. Quindi, se amate sperimentare sapori nuovi e abbinamenti insoliti, tra le gelaterie a Milano questa in via Aristide de Togni può sicuramente fare al caso vostro!

GELATERIE A MILANO

PAGINA FB Q.B. GELATO

Gelateria Giova

Su corso Indipendenza l’insegna da tenere d’occhio è Giova, una delle migliori gelaterie a Milano che produce gelato artigianale di alta qualità. Gusti che cambiano di giorno in giorno in base alla disponibilità delle materie prime, tra cui potrete trovare uno dei migliori gusti al pistacchio che abbiate mai assaggiato oltre a creme particolari e prelibate come quelle alla ricotta e gocce di cioccolato, mascarpone e pera.

GELATERIE A MILANO

PAGINA FB GELATERIA GIOVA

Pavé – Gelati & Granite

La gelateria Pavé, in via Cesare Battisti, offre un gelato leggero e gustoso. Oltre ai grandi classici, tanti gusti particolari come quello alla sbrisolona, pane burro e marmellata e tarte tatin. A completare l’offerta sorbetti alla frutta realizzati esclusivamente con prodotti di stagione e granite al caffè, alla mandorla e agli agrumi di Sicilia.

GELATERIE A MILANO

PAGINA FB PAVE

Ciacco

Gelato senz’altro: è questa la filosofia della gelateria Ciacco, in via Spadari, che utilizza per le sue creme una lista di ingredienti ridotta all’osso, per poter valorizzare al meglio le materie prime. Un vero e proprio laboratorio che quotidianamente sperimenta nuovi accostamenti per creare un gelato che sia non solo buono e corposo, ma anche leggero e facile da digerire. Tra i gusti più gettonati ci sono sicuramente le creme alla mandorla, al caffè e ai pinoli e poi tutta la linea pensata per gli intolleranti, priva di latte, tra cui non solo i classici sorbetti alla frutta, ma anche i più golosi al cioccolato, nocciola, caffè e pistacchio.

GELATERIE A MILANO

OAGINA FB CIACCO

Gelato Giusto

Gelato Giusto è la gelateria a Milano in via San Gregorio da sempre impegnata nella creazione di un gelato genuino, con pochi grassi e zuccheri, e privo di aromi artificiali, coloranti e conservanti. Materie prime nazionali, se non regionali, tra cui latte di mucche lombarde, vengono utilizzate quotidianamente per realizzare un gelato sempre fresco e dal gusto intenso. Fico, zucca e amaretti e zenzero e lime sono alcuni dei gusti più ricercati e apprezzati. Inoltre, in gelateria è presente una ricca offerta di gusti senza latte, sia nella versione di sorbetti che in quella di gelati realizzati con latte vegetale.

GELATERIE A MILANO

PAGINA FB GELATO GIUSTO

Artico

Da trent’anni, Artico offre a milanesi e non un gelato artigianale d’eccellenza. Esperienza, materie prime altamente selezionate e continua sperimentazione rendono infatti questo gelato unico, tradizionale ma al tempo stesso contemporaneo. Oltre 30 varianti di cioccolato che spaziano dai grandi classici a quelli più sofisticati come tabacco e rhum o 7 pepi, creme realizzate con il meglio della frutta secca nostrana e sorbetti prodotti con frutta 100% naturale, rendono questa gelateria, in via Lambertenghi e in via Dogana, senza dubbio una delle migliori gelaterie a Milano.

GELATERIE A MILANO

PAGINA FB ARTICO

Rigoletto

Presente con ben quattro gelaterie a Milano (via San Siro, via Cola di Rienzo, piazza Po e via San Marco), Rigoletto saprà sicuramente soddisfare egregiamente la vostra voglia di gelato. Circa una trentina di gusti che spaziano dalle tante variazioni di cioccolato fino ad arrivare ai gusti malaga, cassata, torrone e tanti altri, tutti realizzati con estrema cura e attraverso l’utilizzo di materie prime di qualità. Oltre al gelato, da Rigoletto potrete trovare delle deliziose barrette di cioccolato artigianali, granite e semifreddi.

GELATERIE A MILANO

PAGINA FB RIGOLETTO

Marcella Scialla