LE MIGLIORI GELATERIE DI ROMA
21 Maggio 2018   •   Marcella Scialla

Le migliori gelaterie di Roma: ecco gli indirizzi da non perdere

«Dai classici e intramontabili gusti al pistacchio e al cioccolato, fino ad arrivare agli insoliti e stuzzicanti abbinamenti salati, ecco le migliori gelaterie di Roma dove concedervi una pausa gelato indimenticabile»

Con l’arrivo dell’afa e del caldo torrido, il gelato è una di quelle golosità a cui rinunciare è praticamente impossibile. Fresco, gustoso e nutriente è il peccato di gola perfetto da accompagnare ad una passeggiata in centro e una pausa dolce e rigenerante da concedersi durante le sessioni di shopping sfrenato. Ecco perché oggi Snap Italy vuole segnalarvi le migliori gelaterie di Roma, veri e propri indirizzi del gusto sparsi in ogni angolo della città dove potersi sbizzarrire tra decine e decine di sapori diversi, dai più tradizionali a quelli più insoliti e stuzzicanti. Non vi resta che scoprirle tutte!

Guttilla

Partiamo con Guttilla, la boutique di alta gelateria in via Nomentana che porta a Roma la tradizione artigianale siciliana. Una vera e propria oasi del gelato dove trovano posto decine di gusti diversi, realizzati solo con ingredienti naturali, creme e cioccolati di prima qualità e frutta di stagione. Oltre che nel classico cono, è possibile gustare il gelato anche nella tipica brioche siciliana, o ricoperto di goloso cioccolato nelle varianti stecco e minou, disponibili in tanti gusti e variegature. Oltre agli immancabili gusti alla frutta e al cioccolato, tra i più particolari figurano pistacchio e cheesecake, zenzero e cannella e zabaione miele e caffè. Via libera anche a vegani e celiaci grazie a Òlvi, il gelato di Guttilla senza glutine né lattosio ma dal sapore ugualmente sbalorditivo.

LE MIGLIORI GELATERIE DI ROMA

PAGINA FB GUTTILLA ALTA GELATERIA

Gelateria dei Gracchi

Sicuramente tra le migliori gelaterie di Roma, la Gelateria dei Gracchi nasce nel 1999 per opera di Alberto Manassei e, da allora, si contraddistingue per la qualità dei suoi gelati artigianali realizzati con prodotti a km 0 e senza l’aggiunta di conservanti, coloranti e grassi idrogenati. Sebbene il gelato al pistacchio di Bronte sia il fiore all’occhiello della gelateria, i gusti offerti sono tanti e ugualmente gradevoli. Qualche esempio? Crema ai pinoli, fondente al Grand Marnier, riso al miele e pera al caramello sono tra i più ricercati e raffinati. Oltre alla sede in via dei Gracchi, nel cuore del quartiere Prati a Roma, la gelateria è presente sul territorio capitolino con altri tre punti vendita, in viale Regina Margherita, via di Ripetta e via di San Pantaleo, alle spalle di Piazza Navona.

LE MIGLIORI GELATERIE DI ROMA

PAGINA FB GELATERIA DEI GRACCHI

Il Gelato di Claudio Torcè

Accostamenti insoliti e sapori intriganti fanno la cifra del gelato di Claudio Torcè, vero e proprio rivoluzionario del mondo della gelateria. Creme al cioccolato, pistacchio e pinoli eccellenti ma quello su cui vale davvero la pena soffermarsi sono i gusti salati, vero marchio distintivo dell’estroso e  sapiente gelatiere. Abbandonate ogni pregiudizio e lasciatevi tentare dal gelato al wasabi, alla puttanesca, al gorgonzola e dai tanti altri stuzzicanti abbinamenti. Grazie all’utilizzo di fruttosio al posto dello zucchero bianco e di latte e panna ad alta digeribilità, il gelato di Claudio Torcè è sano e praticamente adatto ad essere consumato da tutti. Presente in viale dell’Aeronautica, viale dell’Aventino e in viale Marconi, è tra le migliori gelaterie di Roma che vale assolutamente la pena provare.

LE MIGLIORI GELATERIE DI ROMA

PAGINA FB CLAUDIO TORCE

Gelateria del Teatro

Nata nel 2006 in via Coronari nella sede storica di un antico teatro e poi trasferitasi in un locale più grande con laboratorio a vista su strada, la Gelateria del Teatro è oggi presente anche con un secondo punto vendita sul lungotevere dei Vallati. Materie prime di stagione, zucchero di canna biologico, prodotti a marchio DOP e lavoro artigiano permettono la realizzazione di un gelato gustoso e naturale al 100%. Eccezion fatta per la fragola – presente tutto l’anno per la gioia dei bambini – gli oltre 200 gusti di gelato ruotano nel corso dell’anno seguendo l’alternarsi delle stagioni, al fine di garantire un prodotto sempre fresco e genuino. Dai gusti tradizionali alle mille sfumature di cioccolato, dalle creazioni con erbe aromatiche alla freschezza dei gusti alla frutta, fino ad arrivare alla cremosità delle ricotte, la Gelateria del Teatro si contraddistingue per l’alta qualità e la raffinatezza dei suoi gelati, ritagliandosi  uno spazio d’onore tra le migliori gelaterie di Roma.

LE MIGLIORI GELATERIE DI ROMA

PAGINA FB GELATERIA DEL TEATRO

Neve di Latte

Presente in zona Flaminio (via Luigi Poletti) e in zona Prati (via Federico Cesi), la gelateria Neve di Latte deve la sua fama al gusto genuino e delicato delle sue creme, ottenute attraverso l’utilizzo delle migliori materie prime. Latte biodinamico dell’alta Baviera, uova biologiche, zucchero integrale di canna permettono di ottenere un gelato a basso contenuto calorico e altamente digeribile, oltre che squisito. Per gli amanti del cioccolato sono assolutamente da provare il cioccolato fondente Abinao 85% all’arancia, il cioccolato Amedei 70% e il cioccolato Domori Sur del Lago 100%. Ugualmente buoni i gusti mandorla, pistacchio e pinoli, tutti privi di coloranti e conservanti chimici.

LEMIGLIORI GELATERIE DI ROMA

PAGINA FB NEVE DI LATTE

Gunther Gelato Italiano

Günther Rohregger con i suoi tre punti vendita in pieno centro a Roma (via dei Pettinari, piazza Sant’Eustachio e via dei Due Macelli) delizia romani e turisti con le sue creazioni artigianali. Materie prime tra le più pregiate e abbinamenti curiosi di ingredienti creano un ventaglio di gusti ricco e variegato, caratterizzati da sapore intenso e perfetto mix armonico. Oltre ai classici abbinamenti della tradizione, potrete infatti lasciarvi coinvolgere da gusti insoliti come quello del gelato Caprese, realizzato con latte di bufala e confettura di pomodorini e basilico, o dal sorbetto Ananas Pazzo, realizzato con miele, ananas, sale rosa dell’Himalaya e peperoncino.

LE MIGLIORI GELATERIE DI ROMA

PAGINA FB GUNTHER GELATO ITALIANO

Otaleg

Otaleg è la gelateria con bancone completamente a vista in viale dei Colli Portuensi (e presto anche a Trastevere) del creativo gelatiere Marco Radicioni. Il suo gelato si caratterizza per la straordinaria densità e consistenza della pasta, ottenuta grazie ad una lenta lavorazione artigianale in un bollitore che può contenere al massimo sei chili di gelato, il che comporta sì l’impossibilità di fare grosse produzioni, ma al tempo stesso garantisce un gelato di qualità superiore. Circa una sessantina i gusti disponibili tra cui creme, frutta e gusti salati come il rinomatissimo cacio e pepe, uno degli stravaganti esperimenti più riusciti del gelatiere, oltre a gusti a sorpresa che cambiano di giorno in giorno.

LE MIGLIORI GELATERIE DI ROMA

PAGINA FB OTALEG

Foto copertina: Gunther Gelato Italiano

Marcella Scialla