food influencer
04 Settembre 2018   •   Snap Italy

Food influencer e… non solo! Ecco le pagine Instagram che vale la pena seguire

«Se siete stufi dei soliti food influencer che postano le stesse foto di piatti, vi proponiamo una serie di pagine interessanti a tema enogastronomia. Prendete il telefono in mano e date un’occhiata!»

Il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane in ambito culinario ci porta stavolta davanti a pc, smartphone e tablet, nel vastissimo mondo dei social network. Sì, perché soprattutto su Instagram ci sono diverse pagine che vanno seguite per rimanere costantemente sul pezzo. Non sono “solo” food influencer, ma appassionati, provette “Chiara Maci 2.0” e persone (o redazioni) che della passione per il cibo ne hanno fatto un vero e proprio lavoro.  Prendete i vostri device e seguiteci in questo gustosissimo viaggio!

dispensa_magazine

Dispensa – generi alimentari & generi umani è la prima foodzine italiana: una rivista indipendente dedicata al cibo fondata dalla giornalista Martina Liverani. È un semestrale che viene stampato su carta prodotta con scarti organici, costa 21 euro e se siete interessati all’acquisto sul sito sono elencati i luoghi dove trovarla. Dispensa non insegna come preparare il cibo, ma racconta l’universo che gli gira attorno occupandosi, come dice il sottotitolo, di generi alimentari e generi umani. La gastronomia dunque è un modo per arrivare a persone e luoghi. Una pagina Instagram che non ha solo una bella estetica ma anche dei gran bei contenuti.

munchies_italia

Chi non conosce la rivista Vice, con il suo stile ironico e irriverente alzi la mano. Ecco, Munchies è il sito di Vice dedicato al cibo. E questo dovrebbe bastarvi per iniziare a seguirlo. Una pagina divertente e mai banale, ricca di spunti e consigli gastronomici. Date un’occhiata anche ai profili di Cadmio Boro e Andrea Di Lorenzo che scrivono per Munchies Italia. Loro sì che hanno stile.

emanuela_caorsi

Emanuela è un’ex ingegnere che ha intrapreso la strada della nutrizione olistica diventando una food influencer. Oltre a parlare di cibo con un approccio salutistico, tiene dei corsi di cucina naturale e senza glutine e pubblica tantissime ricette semplici, buone e sane. Emanuela ha vinto il premio del Corriere come miglior food blog healthy nel 2018 e purtroppo, ora che è un po’ più conosciuta, pubblicizza prodotti come integratori e barrette proteiche per il fitness. Lasciate perdere le stories su questa parte e cercate la ricetta per la sua pizza al cavolfiore, è buonissima!

healthy_ish

Da circa un paio d’anni la rivista Bon Appetit (famoso magazine gastronomico del gruppo Condé Naste) ha lanciato Healthish, il cui nome riassume un modo di mangiare oggi molto comune. L’obiettivo di questa sezione è quello di capire da dove arriva il cibo che mangiamo, cosa c’è dentro e chi lo ha fatto, esplorando con curiosità ristoranti, mercati e ricette che facciano stare bene “because Healthy should still be delicious”.

slurpdesign.it

Questa pagina, che non ha nemmeno un anno, non appartiene a un food influencer. Slurp Design infatti è uno shop online per la vendita di poster con stampe dedicate al mondo del cibo super pop e colorate! Cercate quelle di Michele Mancaniello sulla pasta, viene voglia di comprarle tutte!

Vino

marissaaross

Per quanto riguarda il mondo del vino è veramente difficile trovare profili con una bella estetica, interessanti da seguire e che non siano enoteche o cantine. Anche perché, ammettiamolo, una pagina piena di foto di bottiglie in fila non è poi così accattivante. Come già segnalato nell’articolo sui libri da leggere, il profilo di Marissa A. Ross è tra i più interessanti nel panorama dei vini naturali.

vinidapoveri

Un’altra pagina nata da pochissimo da seguire è Vini da poveri, in cui vengono postate le schede di vini che hanno prezzi molto bassi con recensioni molto simpatiche. Sono bene accette le proposte di vini da recensire mandando un messaggio in privato. Trash ma davvero divertente.

Marta Menegaldo