Email Marketing
24 Febbraio 2023   •   Snap Italy

Email Marketing, Italia al top per efficacia strategica

«Strumento di marketing molto efficace, l’Email Marketing è molto utilizzato anche in Italia che si conferma al top per efficacia strategica.»

Una delle strategie promozionali più utilizzate dalle aziende è l’email marketing, uno strumento di marketing diretto (si parla infatti di DEM, “Direct Email Marketing”) che prevede la creazione e la distribuzione di contenuti multimediali tramite posta elettronica. Si tratta di un approccio che consente al brand di coltivare la relazione con la clientela già acquisita e, al contempo, ampliare il proprio bacino d’utenza.

I dati in Italia

Il portale GetResponse ha analizzato l’utilizzo dell’email marketing da parte delle aziende italiane e i risultati ottenuti, prendendo in esame oltre 200 milioni di messaggi inviati. Si tratta di un’indagine di enormi proporzioni, che ha evidenziato come la risposta alle strategie di DEM colloca le aziende italiane ai vertici delle classifiche globali. In particolare, dalla rilevazione statistica emerge anzitutto un elevato tasso di open rate (28,54%), sesto dato assoluto dopo Belgio, Germania, Paesi Bassi, Filippine e Francia.

Anche per quanto riguarda il CTR (percentuale di click sulla mail), le aziende italiane vantano ottimi riscontri; con un complessivo 2,12%, si posizionano all’undicesimo posto a livello globale (in testa c’è il Canada, con il 7,02%). In relazione al tasso di click/aperture mail, invece, l’Italia fa registrare un 7,41%, un dato che vale la 18° posizione a livello globale. Secondo quanto riporta GetResponde, l’introduzione del GDPR avrebbe influito positivamente sul rendimento delle campagne di email marketing, in quanto una più rigida normativa sulla privacy fa da volano ad una maggiore interazione con le comunicazioni ricevute via mail.

Come si sviluppa l’email marketing

Date le enormi potenzialità, l’email marketing richiede un approccio sistematico, fondato su una precisa strategia comunicativa. I contenuti delle email, infatti, devono essere studiati e pianificati con cura, in maniera tale da esprimere al meglio il “tone of voice” con il quale il brand intende rapportarsi con la propria clientela di riferimento. La risorsa maggiormente utilizzata dalle strategie di email marketing è la newsletter, comunicazioni periodiche che le aziende inviano ad un elenco di iscritti, alla quale si affiancano mail di benvenuto, autoresponder, messaggi automatizzati e RSS (Really Simple Syndication). In tal modo, le aziende possono comunicare in maniera diretta con i propri clienti, fornendo aggiornamenti periodici su prodotti, servizi, offerte esclusive ed eventuali iniziative promozionali dedicate. La newsletter è anche uno strumento utile per fornire in maniera chiara e precisa informazioni dettagliate circa un determinato prodotto o un servizio già disponibile oppure in arrivo a breve sul mercato.

I vantaggi del DEM

Quando le aziende di marketing offrono ai propri clienti una o più attività di direct email marketing contribuiscono anzitutto ad aumentare il ROI, il “Return of Investment”, ossia l’indice che misura l’efficacia di un investimento approntato da un’azienda in termini di ritorno economico (redditività). Da questo punto di vista, il DEM garantisce ottimi risultati per quanto concerne le conversioni rispetto ad altri canali di marketing e promozione. Il successo dell’email marketing è dovuto probabilmente al carattere immediato e, al contempo, esclusivo delle comunicazioni fornite agli utenti.

Non va inoltre sottovalutato un altro aspetto: la posta elettronica è uno strumento estremamente diffuso: si stima che nel 2024, a livello globale il numero degli utenti sfiorerà quota 4 miliardi e mezzo. Di conseguenza, le aziende che vogliono consolidare o espandere la propria audience non possono trascurare le potenzialità di questo tipo di approccio strategico. Di seguito, vediamo quali sono i principali vantaggi che possono derivare da un impiego sistematico e mirato dell’email marketing.

Email Marketing

  • Aumentare i volumi di vendite. Grazie ad un approccio diretto e ‘personalizzato’, il DEM contribuisce notevolmente all’acquisizione di nuovi clienti e, di riflesso, all’aumento delle vendite. Ciò vale soprattutto per le piccole e medie imprese, per le quali le email sono un canale primario per l’acquisizione di nuovi clienti e la fidelizzazione di quelli già acquisiti.
  • Migliorare l’esperienza del cliente. Il direct email marketing può essere considerato come un’integrazione delle politiche di customer care e, di conseguenza, risulta funzionale anche al miglioramento della qualità complessiva dell’esperienza d’acquisto offerta al cliente. Per i brand italiani, specie se non particolarmente noti, newsletter e comunicazioni via posta elettronica sono un ottimo strumento per fornire informazioni precise e dettagliate su servizi e, soprattutto, prodotti, in modo tale da valorizzare la propria offerta rispetto alla concorrenza di settore. Da questo punto di vista, il DEM può rappresentare una risorsa informativo promozionale importante soprattutto per chi opera nel Made in Italy e ha bisogno di tutelare e valorizzare la propria attività.
  • Rafforzare la brand reputation. Grazie alla possibilità di ‘personalizzare’ le comunicazioni, scegliendo il timing più adatto all’audience di riferimento, l’email marketing è un buon modo per migliorare l’immagine e la reputazione del marchio. La condivisione di offerte, promozioni e servizi esclusivi è fondamentale per consolidare un’immagine positiva e attenta ai bisogni della clientela.
  • Consolidare il rapporto con l’audience. Il DEM è un canale preferenziale per coltivare il rapporto tra brand e clientela, fornendo aggiornamenti costanti e soddisfando così il bisogno da parte dei consumatori di sapere cosa viene loro offerto. Di riflesso, l’email marketing favorisce l’aumento del traffico sul sito dell’azienda, incrementando i potenziali contatti diretti e le conversioni.