Dove mangiare a Catania: tour enogastronomico della città
«Sei curioso di scoprire dove mangiare a Catania? Prepara carta e penna: ecco le tappe da non perdere per assaporare le migliori specialità catanesi.»
Catania è una di quelle città che ti rimangono impresse nella mente e nel cuore. I colori del mare, le luci del porto, l’odore del pesce appena pescato sui banchi del mercato sono uno spettacolo tutto italiano da gustare almeno almeno una volta nella vita. Se sai già cosa vedere a Catania, oggi vi diamo qualche suggerimento in più su dove mangiare a Catania e sulle specialità locali da assaggiare assolutamente in città.
Dai frutti di mare alla tavola calda, la cucina catanese vanta un repertorio assai variegato, fatto di sapori decisi e da ricette semplici, che rimandano alla tradizione popolare. Sono stata a Catania diverse volte e devo ammettere che ormai sono di casa. Grazie ad una guida speciale e attenta, ho avuto modo di esplorare a fondo le ricette tipiche catanesi, testando la cucina di diversi locali della città, dalle “putìe” (trattorie) allo street food.
Sei pronto per il nostro tour tra i ristoranti di Catania e i piatti di Sicilia? Iniziamo subito!
Arancini e non solo: Pasticceria Savia
Apriamo le danze con uno dei locali di Catania più caratteristico: la Pasticceria Savia. Per mangiare a Catania, Savia è un vero e proprio punto di riferimento per residenti e turisti: dalla tavola calda al dessert, qui puoi trovare davvero il meglio della cucina locale, arricchita dalla splendida vista di Villa Bellini. La Pasticceria si trova proprio in Via Etnea, il Corso principale di Catania, di fronte al giardino dedicato a Vincenzo Bellini, noto compositore settecentesco a cui la città ha dato i natali.
Se stai cercando dove mangiare a Catania a poco prezzo, Savia è la soluzione perfetta anche per una sosta low cost. Da non perdere assolutamente la tavola calda, come gli arancini, le bombe e le cartocciate, seguite da un buon gelato o da un dolce tipico siciliano come la cassata. Per farvi un’idea di quello che puoi trovare da Savia, vi lascio con qualche scatto dei miei pranzi e delle mie pause ristoratrici al centro di Catania.
Granite da re: Caffè Europa
Tra le cose da mangiare a Catania, la celebre granita occupa una posizione di tutto rispetto. Se volete assaggiare una granita fatta a regola d’arte, il Caffè Europa è una tappa obbligata. Questo bar, nato negli anni ’60, si trova in Corso Italia, una delle vie dello shopping catanese ricca di eleganza e signorilità. Tra i locali di Catania, il Caffè Europa offre tantissime proposte sia dolci che salate, ma la specialità che più mi ha colpito è stata la granita, rigorosamente accompagnata da brioche.
Anche in questo caso, vi lascio qualche ricordo della mia colazione tipo a Catania, composta rigorosamente da granita e brioche. Per il periodo estivo, la granita ai gelsi è davvero un must.
Carne di cavallo a Via Plebiscito
Se ancora ti stai chiedendo dove mangiare a Catania, ti consiglio di fare un salto a via Plebiscito. Lungo la via puoi trovare tantissime trattorie che servono una delle specialità tipiche della città: la carne di cavallo. Questa via, situata in uno dei quartieri più popolari e suggestivi della città, ospita le caratteristiche “putìe”, in cui puoi assaggiare carne di cavallo cotta alla brace in tutte le sue declinazioni, dalle polpette alle bistecche. Se ami la carne e i sapori forti, ti consiglio di provare anche la cipollata, un involtino di pancetta e cipollotto cotto alla brace davvero superlativo.
Insomma, se vuoi provare le trattorie di Catania a menù fisso e addentrarti in uno spaccato folkloristico della città, via Plebiscito è il posto giusto.
Pesce tra le botteghe della Pescheria
Tra i locali dove mangiare a Catania, le botteghe che trovi nei vicoli della Pescheria sono perfette per assaporare prodotti di mare appena pescati. Insieme al più esteso mercato di Catania, noto ai catanesi come “Fera ’o luni”, la Pescheria offre un ritratto pittoresco della Catania popolare, ricca di colori vivaci e di profumi deliziosi che rimangono impressi nella memoria.
Tra le vie della Pescheria e negli immediati dintorni, puoi trovare tanti locali di Catania in cui mangiare pesce fresco accompagnato da atmosfera tipica e un buon bicchiere di vino. Se poi ci mettiamo che, a due passi, trovi anche Piazza Duomo, la serata diventa davvero perfetta. In particolare, vi consiglio l’Osteria Antica Marina di Catania, perfetta per mangiare a Catania spendendo il giusto prezzo e assaporando deliziose bontà di mare.
Cosa mangiare a Catania: gli ultimi consigli
Ora che abbiamo visto dove mangiare a Catania, ecco gli ultimi consigli su cosa assaggiare assolutamente in città:
- Pasta alla Norma, per scoprire i veri sapori della tradizione. Si tratta di un primo piatto gustoso e succulento, il cui nome è ispirato alla celebre opera di Vincenzo Bellini;
- La pasta di mandorla, celebre dolce made in Sicily da provare in tutte le sue varianti;
- Il mandarinetto, una bevanda catanese che puoi trovare nei numerosi chioschi sparsi tra le vie della città.
Su Catania abbiamo detto proprio tutto, ma adesso tocca a voi: il tour enogastronomico della città vi aspetta.
P.S.: Se sei curioso di scoprire tutte le bellezze di Catania e provincia, dai un’occhiata a Catania e dintorni: alla scoperta del Calatino
Jessica Simonetti