01 Agosto 2016   •   Redazione

Visitare Catania – 5 luoghi da non perdere

Visitare Catania è un’esperienza unica nel suo genere: questa affascinante Città ha alle sue spalle una storia millenaria che ha dato vita, secolo dopo secolo, ad un patrimonio artistico e culturale inestimabile

Oggi voglio raccontarvi i luoghi più belli e suggestivi che questa magnifica Città offre ai suoi visitatori, proiettandoli in una dimensione mistica fatta di tradizione, cultura e antiche storie.

1. Cattedrale di Sant’Agata e Piazza Duomo

La Cattedrale di Sant’Agata è una tappa imperdibile per chi vuole visitare Catania. Situata in Piazza Duomo, la piazza più imponente della Città, è il luogo di culto più importante di Catania dedicato alla santa patrona . I catanesi sono molto legati a Sant’Agata e la festa patronale di febbraio è un esempio della loro devozione: per la processione dedicata alla Santa sono previste illuminazioni artistiche molto suggestive e la sfilata è allietata dai cannalori, dei carri allegorici scolpiti in legno che rappresentano le corporazioni dei mestieri della Città.
Il simbolo di Piazza Duomo è il celebre elefantino in pietra lavica situato al suo centro, un emblema da non perdere per chi si accinge a visitare Catania. La storia dell’elefante è assai curiosa ed è legata ad un’antica tradizione: u Liotru, come lo chiamano gli abitanti, prende il suo nome da Eliodoro, un nobile catanese che, caduto in disgrazia, fu condannato al rogo dal vescovo Leone II. La statua è associata a Eliodoro perché, secondo la leggenda, fu lui a scolpirla ed era solito cavalcarla per i suoi spostamenti.

La-fontana-del-Liotru-a-Catania

2. Monastero dei Benedettini

Il Monastero dei Benedettini è una tappa obbligatoria per chi vuole visitare Catania senza perdersi le sue meraviglie. In pieno stile barocco il Monastero, sorto nel 1553, ha subito diversi cambiamenti legati ad eventi traumatici che hanno investito la Città, come ad esempio il terremoto del 1693 e l’eruzione vulcanica del 1669. Attualmente il Monastero è sede dell’Università di Catania e racchiude tra le sue mura beni molto preziosi come la fornitissima Biblioteca, alcune fondamenta di origine romana e un sacrario dedicato ai caduti di guerra.

monastero-benedettini

3. Castello Ursino

Fondato da Federico II di Svevia, il Castello Ursino è una meraviglia architettonica imperdibile per chi vuole visitare Catania. Il maniero doveva avere, secondo la sua originale concezione, una funzione difensiva della Città ma ha assunto, nel corso della sua storia, diverse funzioni: è stato dimora degli aragonesi, prigione e teatro di importanti trattati stipulati nelle sue sale.
Ad oggi il Castello è di proprietà del Comune ed è diventato un museo civico; al suo interno si svolgono mostre ed eventi culturali di grande pregio.

castel-ursino

4. Villa Bellini

Splendida villa di origine settecentesca, oggi rappresenta uno dei più importante punti verdi della Città. I giardini della villa sono un vero tesoro botanico: la varietà della flora li rende una meta appetibile per chi vuole visitare Catania e godersela anche dal punto di vista naturalistico.
Molto suggestivo il viale degli “uomini illustri”, che raccoglie i busti delle personalità più in vista della storia d’Italia e di Catania; tra questi, Luigi Capuana, Federico de Roberto, Giovanni Verga e Stesicoro.

villa-bellini

5. Teatro Massimo

Ecco un’altra ragione per visitare Catania al più presto: il Teatro Massimo Vincenzo Bellini è un trionfo dello stile neobarocco e un punto di riferimento prestigioso per la rappresentazione dell’opera. Il Teatro ha ospitato le rappresentazioni di numerosi artisti illustri, come la Divina Maria Callas e Vittorio Gassman.

teatro-massimo

Vi è venuta voglia di visitare Catania dopo aver visto queste meraviglie? E se ci siete già stati, quali sono i vostri luoghi preferiti?

Jessica Simonetti (romana ma con un po’ di cuore a Catania)