granita siciliana
23 giugno 2018   •   Monica Mariani

Granita siciliana: ecco i posti dove mangiare la più buona

«Alla fragola, al limone, al pistacchio oppure al cioccolato e alla mandorla. Qualsiasi sia il vostro gusto preferito, non può mancare nelle vostre pause estive. È lei, la gustosissima granita siciliana, famosa in tutto il mondo. Noi di Snap Italy abbiamo stilato la top 5 per consigliarvi dove provare alcune tra le migliori in Sicilia»

Dai più grandi ai più piccoli, è raro trovare qualcuno a cui non piaccia la granita siciliana. Per i siciliani granita e brioche rappresentano la colazione estiva per eccellenza. Ma è perfetta anche per pranzo, per merenda o per cena. Insomma, non c’è un orario giusto per gustarla, è proprio perfetta per ogni momento della giornata. Noi di Snap Italy abbiamo scovato alcuni tra i locali dove gustare la migliore. Tra gusti classici o nuovi ed originali, tra vip e premi ricevuti, questi 5 locali in giro per la Sicilia sono assolutamente da provare!

BamBar 

Aperto dal 1996, il BamBar di Taormina è specializzato nella granita siciliana. Il proprietario Saretto Bambara offre tutti i giorni ai propri clienti un’infinità di gusti diversi accompagnati da brioche sempre calde e fragranti. Dai gusti alla frutta, come kiwi, fragola e pesca a quelli al cioccolato nero o bianco, mandorla, pistacchio e tantissimi altri. Divenuto famosissimo per la bontà delle granite offerte grazie alla qualità delle materie prime utilizzate, il BamBar è da anni meta prediletta dai vip italiani. Tiziano Ferro e Chiara e Fedez la scorsa estate 2017 sono stati in questo fantastico bar dall’arredamento tipicamente siculo. E chissà se ci torneranno anche questa estate 2018?  Ma anche Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Alessandro Del Piero e tantissimi altri hanno scelto questo posto durante le loro vacanze siciliane. Un locale da provare assolutamente per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Rosy Bar

Segnalato dal Gambero Rosso per la bontà dei prodotti, il Rosy Bar si trova a Modica. Gestito dalla famiglia Pinelli, anche questo locale è rinomato per la bontà della granita siciliana. Gusti particolari e unici come la Granita di pistacchio con spumone di caffè panna e granelli di pistacchio smeraldoTrovandosi in una città famosa per il cioccolato, non può mancare un gusto in cui il cioccolato di Modica accompagna la granita di ricotta con spumone di caffèMa non mancano anche i gusti più semplici e comuni alla frutta per i più tradizionalisti. Inoltre in questo locale è stato introdotto recentemente anche un gusto particolare ed elegante: la granita al gelsomino.

Caffè Europa

Aperto dal 1962 , il Caffè Europa di Catania è il bar perfetto per provare la vera granita siciliana in città. Fin dalla sua apertura, è diventato un elegante punto di riferimento per i catanesi. In questo locale si posso gustare granite anche nel periodo invernale, nel rispetto della stagionalità dei prodotti per garantire la qualità del gusto. Gestito dai fratelli Ciro e Giovanni Fichera, il locale ha saputo rispettare e tramandare le antiche ricette senza rinunciare alla sperimentazione, dando vita a gusti nuovi. Molto apprezzati in questo bar, sono i gusti di granita alla mandorla e al caffè. Ma qualsiasi gusto scegliate non dimenticate di accompagnarlo con le ottime brioche.

Pasticceria Irrera

La Pasticceria Irrera nasce nel 1910 in pieno centro a Messina. L’artigianalità e la qualità dei prodotti offerti da questa pasticceria, le hanno permesso di divenire famosa in città e di mantenere la nomea per oltre un secolo. Anch’essa citata dal Gambero Rosso, tra la miriade di dolci prodotti non manca una superba granita siciliana. Dal gusto unico e accompagnata dalla panna sempre fresca. Una tappa obbligatoria in città dove trovare il vostro gusto preferito e regalarvi una dolce pausa di gusto.

Bar Fiumara

Il Bar Fiumara si trova a Villafranca Tirrena  dove negli anni è divenuto un’istituzione. Locale rustico e familiare ma con un’offerta di granita siciliana degna di nota. Rinomata per i gusti al caffè, al gelso e alla mandorla, grazie alla qualità degli ingredienti sempre freschissimi. È divenuta ormai da 30 anni una certezza per gli abitanti della zona, ma anche per chi viene da zone più lontane solo per gustare la vera e autentica granita siciliana.

Foto Copertina : BamBar 

Monica Mariani