hotel trendy
04 Ottobre 2018   •   Anita Atzori

Hotel trendy in Italia, i 7 più amati dal pubblico

«Conosciuti in tutta Italia, invidiati all’estero e terribilmente alla moda. Quali sono gli hotel trendy più belli d’Italia?»

Hanno stile, sono alla moda e terribilmente ricercati da tutti. Gli hotel trendy in questi ultimi anni hanno avuto la meglio su ciò che abitudinariamente si collega alla famosa vacanza d’estate. Relax, nuove scoperte e paradisi mozzafiato sono certo le caratteristiche adeguate per una vacanza da sogno, ma la verità è che se siete appassionati di moda e week end alternativi nulla è più suggestivo di un hotel trendy diverso da tutti gli altri e perfetto per la vostra nuova vita da fashion addicted. Così in questo nuovo numero di Snap Italy vi presentiamo alcuni destinazioni che faranno felici non solo i viaggiatori più incalliti, ma anche tutti coloro che desiderano passare le vacanze in luoghi inusuali e pieni di charme. Mete esclusive, ma anche di nicchia, studiate a posto per chi ama tutto tranne che la monotonia.

Faro Capo – Spartivento

È uno degli hotel trendy sicuramente più belli in Italia. Il motivo è semplice quanto visibile agli occhi. Faro Capo Spartivento è l’unico faro in Italia ad esser stato destinato al turismo alberghiero di lusso, infatti la costruzione voluta da Vittorio Emanuele di Savoia nel 1854 rimane a tutti gli effetti uno dei migliori esempi di ristrutturazione e ripristino dell’architettura militare. Impossibile non notare la bellezza e la cura nei dettagli che questo faro conserva con assoluta eleganza, innegabile poi il panorama che funge da ottima cornice paesaggistica. Questo gioiello a sud ovest della Sardegna contiene meravigliose suites dallo stile rustico-chic, dove è possibile usufruire di tutti i comfort e godersi un succulento aperitivo vista mare. Risulta dunque irrisorio descrivere il resto della struttura, in quanto solo due occhi e un immensa voglia di mare possono accompagnare un esperienza di questo genere.

Torre della Botonta

È il trionfo del Medioevo in un epoca dove la tecnologia ha avuto la meglio. Questa struttura che assume a pieno regime le caratteristiche di un hotel trendy, sorge nel cuore dell’Umbria e si rifà alla buona tradizione dell’albergo diffuso. Voluto con l’aspettativa di riqualificare il bellissimo Borgo di Castel San Giovanni, questo hotel fatto di mobili antichi e caratteristiche volte in pietra è tra i più apprezzati della regione. La reception si trova nella torre di guardia e le varie stanze per gli ospiti sono disposte all’interno delle mura, dando la possibilità ai vacanzieri di gustare una sofisticata cena a lume di candela nell’osteria del borgo. Ogni camera è a tema naturale, o meglio rappresenta una fibra tessile, simbolo di una riscoperta della natura circostante mai come ora valorizzata e tenuta in costante salvaguardia.

Motel K 

Situato tra Voghera e Tortona questo particolare hotel trendy vi offre la possibilità di passare dalla storica Roma alla Thailandia più selvaggia semplicemente con un solo clic. Sì, avete capito bene, ci mettete davvero poco, giusto il tempo di aprire la porta della camera ed entrare in quella a fianco. Il motel K è una tra gli alberghi più alternativi d’Italia, dove ogni stanza è arredata con un tema e una scenografia a sé. Gli arredi e il design d’interni sono tra i più ricercati e lussureggianti nella storia degli hotel Made in Italy. Vasche idromassaggio, letti “ad acqua” ed atmosfere lussureggianti sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono questa struttura. Un buon modo per stravolgere la vostra vita in pieno stile!

I-Suite

Già il nome dovrebbe dirvi qualcosa, se non altro perché sulla riviera romagnola è il più amato dai turisti. Se cercate modernità, comfort e stile cosmopolita questo hotel è il più indicato. La vicinanza col mare rende questa struttura adatta ai modaioli che non sanno rifiutare una serata nei locali più esclusivi di Rimini e Riccione; ma c’è di più, perché a far da protagonista qui dentro non è la movida ma il design. Progettato con cura ed estrema creatività, ogni stanza accoglie il cliente in un luogo unico quanto lussureggiante. Ottimo per chi è alla ricerca di un hotel trendy, ma comunque vuole conservare una buona fetta di privacy. Il panorama poi… non si discute.

Abalì Gran Sultanato

Si trova a Palermo ma in realtà sembra di stare negli Emirati Arabi. Come già avrete capito dal nome questo particolare hotel trendy richiama l’atmosfera dei sultanati arabi, dove l’eleganza ovviamente è di casa. Letti a baldacchino, tende, specchi, vasche idromassaggio e costumi tipici decorano questo gioiello della Sicilia molto amato non solo dagli stranieri, ma anche dal turismo Made in Italy. Tra le varie curiosità sicuramente c’è da annoverare la sala colazioni, dove un unico tavolo di grandi dimensioni accoglie i clienti per un breakfast dallo stile esotico e ricercato.

Art Hotel Atelier sul Mare

A Castel di Tusa, in provincia di Messina, si celebra l’arte a tutto tondo. Mai nessun hotel come questo ha saputo glorificare l’arte in maniera così sublime, e al servizio di tutti. Pittura, scultura e architettura sono i tre attori principali di questo piccolo segreto siciliano, dove l’arte contemporanea ha dato vita ad una vera e propria opera d’arte. Ogni stanza porta con se un messaggio dell’autore, che gli ospiti sono tenuti a decifrare e a ricordare con affetto. Tutto questo per trascorrere la vostra vacanza con lo spirito di chi non ci vede solo mare e relax, ma anche un’occasione unica di scoperta e valorizzazione del patrimonio culturale italiano. E poi come non menzionare i tramonti sul mare che solo questo tipo di hotel trendy possono regalare.

Sextantio Le Grotte della Civita

Mai dormito in una grotta? Nella grotte della Civita è possibile farlo, a patto che chiunque ne respiri l’atmosfera solenne che solo questi ambienti possono evocare. Di Matera anche chi non c’è stato conosce senza ombra di dubbio i suoi sassi, invidiati da tutto il mondo e considerati un patrimonio storico e paesaggistico dal valore inestimabile. Da Sextantio si dorme dentro i sassi, o meglio nelle antiche grotte, arredate con gusto e comfort da chi in tutto questo ci ha visto un modo per sfruttare a pieno le risorse già esistenti, trasformandole in qualcosa di unico e assolutamente irripetibile. Questo hotel trendy è ormai famoso in tutta Italia, nonché tra i più ricercati sulla rete, proprio per le sue particolarità. Il mantenimento dello stile rustico, e quel tocco vintage, rendono l’hotel ancora più evocativo ed elegante.

Anita Atzori