speakeraggio
20 Febbraio 2020   •   Snap Italy

Speakeraggio: a cosa serve e perché è importante per le aziende

«Cosa sono e soprattutto perché le attività di speakeraggio sono diventate sempre più importante per le realtà imprenditoriali.»

Lo speakeraggio consiste nella registrazione di un audio da sovrapporre a un contenuto multimediale ed è una tecnica oggi utilizzata in moltissimi campi, in particolar modo nel turismo e nel commercio. Tuttavia, non è così semplice svolgere questo mestiere perché bisogna avare un buon timbro di voce, essere degli esperti di dizione, ma anche saper gestire l’intonazione e la cadenza. Cerchiamo di approfondire meglio l’argomento per capire l’utilità dello speakeraggio per una realtà imprenditoriale.

Utilità dello speakeraggio

Lo speakeraggio, che non va confuso con l’attività di doppiaggio, è molto utile per diverse tipologie di filmati: dal documentario allo spot pubblicitario, dal video scientifico a quello aziendale. È stato fatto uno studio sull’utilità dello speakeraggio dove è emerso che una voce fuori campo con delle buone qualità, come ad esempio un’impeccabile dizione, possa produrre un maggiore effetto catturando di conseguenza l’attenzione dell’ascoltare. Ovviamente questa professione non si basa solo sulla dizione, ma anche sull’interpretazione del testo, l’utilizzo adeguato del timbro vocale e sul leggere in modo chiaro. Per far in modo che lo speakeraggio funzioni c’è anche un altro aspetto da non sottovalutare, ossia quello della strumentazione adatta e professionale, oltre ad un ambiente adeguatamente insonorizzato.

Tipologie di speaker

Ci sono diversi tipi di speaker: radiofonico, pubblicitario e il voice talent.

  • Lo speaker radiofonico è il conduttore radio, solitamente, chi svolge questo lavoro lo fa sempre in diretta. Quest’ultimo deve utilizzare sempre un registro colloquiale per riuscire ad attirare l’attenzione della maggior parte degli ascoltatori, oltre ovviamente ad avere un timbro di voce che trasmetta fiducia e allegria.
  • Lo speaker pubblicitario invece “interpreta” uno spot attraverso la propria voce, anche in questo caso il tono e la dizione sono basilari, oltre al saper esprimere il tipo di pubblicità, che può essere diffusa in radio o in televisione.
  • Infine, il voice talent o voice over, che comprende veri e propri professionisti dediti all’interpretazione di testi di vario genere, come ad esempio le voci all’interno dei documentari, oppure le registrazioni in diverse lingue per le strutture aziendali o turistiche. Questo tipo di “doppiaggio” può risultare fondamentale soprattutto quando si entra a contatto con delle realtà multiculturali.

L’importanza del voice over per le aziende

Quando si vuole trasmettere un’emozione o un’informazione solo attraverso la voce non basta leggere il messaggio che si vuole mandare, ma sono necessarie molteplici capacità che solo chi è del settore e ha alle spalle anni di esperienza e studi possiede. Un esperto in voice over riesce a intonare e interpretare nel modo corretto un testo di qualsiasi genere e, grazie alla perfetta dizione, riesce a farsi capire da tutti.

speakeraggio

Per le aziende con business all’estero, è poi spesso necessario ricorrere a una voce professionale in lingua straniera, richiedendo ad esempio servizi di speakeraggio e voice over con Global Voices, un’agenzia specializzata in traduzione e interpretariato professionali. Per raggiungere un pubblico internazionale, infatti, servono più che mai strumenti efficaci e un video con voice over tradotto in maniera accurata e puntuale può rivelarsi davvero di grande impatto. Se l’obiettivo è coinvolgere i clienti, infatti, l’ideale è ricorrere a contenuti come audioguide, spot pubblicitari, presentazioni aziendali e tanto altro ancora. Puntare su questo strumento, se fatto in maniera professionale, è sicuramente oggi un modo per distinguersi dalla massa e veicolare contenuti audiovisivi in grado di catturare l’attenzione ed emozionare il proprio pubblico di riferimento.