viaggi avventura in italia
20 Febbraio 2020   •   Carolina Attanasio

Viaggi avventura in Italia: 3 mete da non perdere

«Non dovete per forza arrivare dall’altra parte del mondo per vivere un viaggio avventura, l’Italia offre diverse possibilità di godervi una vacanza all’insegna dell’adrenalina. Ne abbiamo selezionate 3 per voi»

Il bello di vivere in un paese come l’Italia è che puoi scegliere tra decine di viaggi differenti, ogni weekend è, potenzialmente, un’occasione per scoprire paesaggi e tradizioni completamente diversi tra loro. La vastità di quest’offerta include anche la possibilità di vivere dei veri e propri viaggi avventura in Italia, mettendo alla prova le nostre capacità atrofizzate dalla vita di tutti i giorni. Dal mare alla montagna, passando per paesaggi lunari e campagne infinite, la maggior parte di questi viaggi avventura si consuma all’aria aperta,  contatto con la natura. È qui che riusciamo davvero a uscire dalla nostra comfort zone e, se siamo fortunati, a conoscerci un po’ meglio. L’Italia è piena di esperienze di questo genere, ne abbiamo selezionate 3 per voi che, almeno una volta, vale la pena di fare. Seguiteci.

1) Viaggi avventura in Italia: Fare immersioni nel parco sommerso di Baia

Non tutti sanno che, poco a largo di Bacoli (NA), si trova un parco archeologico a dir poco singolare. Per visitarlo, vi serve una muta, dell’ossigeno e una decisa consapevolezza di voi stessi in acqua. Il primo dei nostri viaggi avventura, infatti, vi porta dritti sott’acqua, al Parco archeologico di Baia, uno dei più spettacolari al mondo. La profondità davvero modesta delle acque nasconde i resti di antiche costruzioni romane, sommerse dal tempo. Si tratta degli ambienti di un’antica città, con colonne maestose e mosaici ancora intatti. Qui avrete l’occasione di provare l’immersione con autorespiratore, immersi letteralmente in un paesaggio sottomarino fatto di barriere coralline e statue sommerse. Una vista impagabile e un’esperienza unica, in quella che è a tutti gli effetti una riserva marina protetta.

Dove: Via Lucullo 94, Bacoli, Napoli – Centro Sub Campi Flegrei 

viaggi avvantura in italia

2) Lanciarsi col parapendio su Castelluccio di Norcia

Posto che la piana di Castelluccio di Norcia, in Umbria, è uno dei paesaggi più belli d’Italia, qui potete venire non solo per lasciarvi affascinare dalla natura, ma anche per provare l’ebrezza di un lancio col parapendio. Un consiglio spassionato su quando andare: primavera, maggio e giugno in particolare. In questo periodo potete assistere dall’alto alla spettacolare fioritura della piana, in parte dovuta anche alla presenza di coltivazioni delle famose lenticchie locali, indicazione geografica protetta. Vi aspetta una vista in technicolor, con sfumature di rosso, di giallo e di viola che neanche sulle cime più caratteristiche del Perù.

Dove: Via del Pian Grande, 10 Castelluccio, PG / Parapendio Castelluccio 

viaggi avventura in italia

3) Fare alpinismo lungo l’Appennino

Se avete sempre sognato di attraversare la spina dorsale d’Italia, sappiate che potete farlo in modo continuativo per giorni e giorni. Il Sentiero Italia, un percorso di alpinismo lungo circa 7.000 km, vi permette di godere delle meraviglie dell’Appennino e si classifica tra i viaggi avventura più belli che potrete mai fare lungo la penisola. Di difficoltà variabile, a seconda dei tratti, vi può permettere di mettervi alla prova su vari livelli. Naturalmente, la primavera e l’autunno sono i momenti migliori per avventurarsi in cammino, organizzate bene il viaggio e misurate sempre la difficoltà – specialmente se non l‘avete mai fatto prima – in base al vostro livello di salute e allenamento. La montagna è meravigliosa, ma va sempre attraversata con la giusta prudenza.

Dove: CAI Italia

Carolina Attanasio