città da visitare a piedi
24 Novembre 2018   •   Federica Portoghese

Città da visitare a piedi: scopriamo le mete italiane da non perdere

«Le città da visitare a piedi nel nostro paese sono tante. Perdetevi tra i vicoli storici e catturate la bellezza dei dettagli tra gli scorci delle vie. Camminare vi darà la possibilità di viaggiare intensamente, vedere luoghi nascosti e aprire nuovi orizzonti».

Le città da visitare a piedi racchiudono in sé un fascino particolare e intrigante. Camminare significa sempre esplorare nuovi orizzonti di pensiero, osservare e interiorizzare spazi, cose e persone che altrimenti ci sfuggirebbero. Non solo: il camminare ci fa vivere alla giornata o, meglio ancora, ora per ora. Spesso e volentieri, però, ci mette di fronte ad un’immagine che passa in un attimo: pochi metri di linee, odori, suoni e colori che lasciano a bocca aperta, a pensare alla fortuna che hai avuto ad essere lì in quel preciso momento…

Limitandoci al concreto, come sarebbe possibile gustare (e persino scegliere tra) le prelibatezze offerte dallo street food o dalla cucina locale se non camminandoci in mezzo? Come sarebbe possibile cogliere gli accenti, le risate e le abitudini quotidiane degli indigeni se non passando tra loro? E come sarebbe possibile portarsi a casa qualcosa di unico, se non deviando dalle vie più esplorate e battute fino a scoprire un patio, un giardino, un angolo, un negozietto veramente etnico, un gioiellino architettonico? Le città da visitare a piedi hanno un altro aspetto, colori e profumi diversi, ti stupiscono e ti fanno innamorare.

Le città da visitare a piedi

Non c’è dubbio che sia molto più piacevole camminare nelle isole pedonali piuttosto che nel caos e nello smog di strade aperte al traffico. Proprio per questo motivo, vi illustriamo le città italiane perfette da visitare a piedi, le mete con maggiore densità di vie pedonali. Questo il podio:

Venezia (198,9 km di vie pedonali, pari al 34% del totale delle strade).

Venezia è la città più conosciuta ed anche desiderata del mondo, forse proprio perché è essenzialmente una città pedonale. A Venezia è assolutamente consigliato spostarsi per vie traverse, onde evitare continui imbottigliamenti, tra Ponte di Rialto, Mercato del Pesce di Rialto (con relativo attraversamento del Canal Grande con la gondola pubblica), per finire in Piazza San Marco. Oltre a scoprire angoli solo vostri, di sicuro troverete anche qualche osteria, bar o bistrot in cui gustare i tipici cicchetti e fare una piacevole pausa senza farvi salassare. Mettete scarpe molto comode perché la città sull’acqua è un susseguirsi di ponti e scale. Portatevi dietro una piantina ma poi mettetela via, perché per catturare l’atmosfera veneziana dovrete perdervi fra le sue calli, ora affollate, ora estremamente silenziose. Non temete di sprecare tempo se sbagliate direzione perché ovunque vi troviate, c’è qualcosa di nuovo da vedere e conoscere.

Roma

Tra le città da visitare a piedi non poteva non esserci la Capitale, così vasta e ricca di bellezza che, per non rimanerne sopraffatto, vi conviene studiare degli itinerari mirati. Di giorno, ad esempio, puoi partire dalle Scuderie del Quirinale per poi scendere fino alla Fontana di Trevi in direzione piazza Navona. La sera, invece, potrete scoprire la zona intorno a Campo de’ Fiori. Preparatevi perché macinerete tanti chilometri di pura bellezza!

Genova (137,5 km di vie pedonali, pari al 19% del totale delle strade).

Ecco un itinerario a piedi che vi darà tante soddisfazioni: Piazza Arco di TrionfoVia XX SettembrePiazza De Ferrari – Porto Antico – Vicoli di De AndrèVia Balbi e il Palazzo Reale – Via Garibaldi (Patrimonio dell’Unesco) per finire al tramonto con una vista spettacolare dalla Spianata Castelletto. Per uno spuntino avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Firenze (35,2 km di vie pedonali, pari al 8,8% del totale delle strade).

Dal Museo degli Uffizi (consigliato prenotare on line!) all’immensa cattedrale di Santa Maria del Fiore, dal Palazzo Vecchio – davanti al quale (la copia) del David di Donatello fa ancora innamorare migliaia di esteti ogni giorno – al Ponte Vecchio, è un itinerario praticamente obbligato, ma ogni visita a Firenze dovrà però concludersi con l’ascesa pedonale a Piazzale Michelangelo in tempo per il tramonto.

Lucca e Ferrara

Due cittadine medievali della provincia italiana assai simili tra loro per urbanistica, architettura e amore per il bel vivere, entrambe conosciutissime per eventi di risonanza ormai europea: Busker festival e Baloon Festival per il gioiello estense, Lucca Comics & Games qper uello toscano. Le più optate tra le città da visitare a piedi.

Trieste

Camminando per questa città fondata oltre 2000 anni fa, vi accorgerete di tutte le stratificazioni culturali che la rendono così speciale. Nel quartiere dietro piazza dell’Unità d’Italia troverete viuzze piene di antiquari, librerie e caffè dove potrai immaginarti Joyce, Svevo, Rilke, Saba e i molti intellettuali che passarono di qui nel secolo scorso. La sera lasciatevi tentare dalle mille varianti di spritz e dall’ottima cucina.

Noto

Patrimonio dell’Unesco, Noto è un vero gioiello dove passeggiare in una giornata di sole. Sopravvissuta a un terribile terremoto nel 1693, fu ricostruita in perfetto stile barocco, tutt’ora preservato. Visitate la Chiesa di San Francesco, il Duomo e soffermatevi sui dettagli architettonici dei palazzi nobiliari. Poi concedetevi una granita rinfrescante.

Federica Portoghese