street food a napoli
06 Settembre 2018   •   Marcella Scialla

Street food a Napoli: ecco le migliori friggitorie in città

«Zeppoline, paste cresciute, ciurilli, crocché e tanto altro: è il tipico cuoppo fritto, lo street food a Napoli per eccellenza. Scoprite con noi 5 tra le migliori friggitorie partenopee dove gustarlo»

Passeggiando per le splendide vie di Napoli, è praticamente impossibile farne a meno. Stiamo parlando del famosissimo cuoppo, il tipico cono di carta assorbente stracolmo di bontà fritte che ripropone alcune delle più classiche ricette partenopee. Tra pizze fritte, frittatine di pasta, montanare, verdure pastellate e molto altro ancora, lo street food a Napoli è più gustoso che mai! Curiosi di scoprire dove trovare le migliori specialità fritte della città? Bene, allora venite con noi in giro tra i quartieri e segnatevi queste 5 friggitorie da non perdere.

Friggitoria Fiorenzano

Iniziamo subito dalla storica friggitoria Fiorenzano, vero e proprio punto di riferimento dello street food a Napoli dal 1897, in via Pignasecca. Proprio di fronte alla cumana di Montesanto sorge quest’angolo di assoluta bontà con friggitoria a vista, dove elementi imprescindibili sono la qualità delle materie e la cortesia. Maestri indiscussi della pizza fritta e specialisti della rosticceria napoletana, offrono tra le altre cose un ottimo cuoppo misto composto da crocché, arancini, zeppoline, frittatine e polenta mignon. E poi ancora montanare in vari gusti, mozzarelle in carrozza, fiori di zucca ripieni e qualsiasi altra leccornia fritta. Perfetto per un fritto da strada ben realizzato e a prezzi più che onesti, da gustare passeggiando tra i banchi del caratteristico mercato di quartiere.

Friggitoria Vomero

Altro caposaldo dello street food a Napoli è la Friggitoria Vomero, la storica friggitoria fondata dalla famiglia Acunzo in Piazza Fuga nel 1938. Situata in uno dei quartieri più in della città, è meta prediletta di napoletani e turisti che vogliono concedersi una pausa all’insegna della tradizione, a colpi di prelibatezze fritte. Crocché, polenta, pasta cresciuta e scagliozzi sono solo alcuni esempi di specialità al cartoccio da non perdere, tutte fritte ad hoc: croccanti, asciutte e servite sempre calde. Una tappa obbligatoria per assaporare tutto il meglio della tradizione partenopea, a soli 0,25 centesimi al pezzo.

Passione di Sofi

Nella centralissima via Toledo, ma anche in via B. Croce, il tempio dello street food a Napoli è Passione di Sofi, un vivace e caloroso chiosco specializzato proprio nel tipico cuoppo fritto napoletano. Fritture realizzate con la massima cura e precisione e un’attenta selezione di prodotti freschi e di qualità rendono ogni specialità unica. Calzoni, ciurilli, verdure pastellate, pizze fritte, zeppoline, frittatine e ancora baccalà, calamari, gamberi e alici sono alcune delle leccornie fritte con cui riempire il vostro cartoccio, da gustare in giro per la città o comodamente nella caratteristica saletta del locale. Con 6€, avrete a portata di mano gli antichi sapori dello street food partenopeo per eccellenza.

Rosticceria Imperatore

Spostandoci su viale Colli Aminei, troviamo la Rosticceria Imperatore, altro indiscusso punto di riferimento per il fritto a Napoli. Imperdibile la frittatina di pasta alla genovese, così come sono superlativi i crocché, gustosi e fritti alla perfezione. Aperto nel 1906 e gestito da ormai tre generazioni dalla stessa famiglia, garantisce i veri sapori di un tempo, da poter ritrovare non solo nella specialità fritte ma anche negli altri piatti della tradizione partenopea che la rosticceria offre, come pizze, calzoni, primi e secondi.

Il Cuoppo

Un nome, una garanzia. Finiamo in bellezza a Il Cuoppo, il locale in via San Biagio dei Librai, specializzato appunto in fritti di pesce, carne e verdura, serviti nel tipico cono di carta. In un ambiente caratteristico dove si respira tutta l’aria e la tradizione della vecchia Napoli, ecco che ogni giorno si friggono sfizi di ogni genere. Pizze fritte con la ricotta, palle di riso, paste cresciute, fritti di mare e di terra vi catapulteranno in un mondo di gusto e allegria tipica napoletana a cui è semplicemente impossibile rinunciare.

Foto copertina: Passione di Sofi

Marcella Scialla