città da visitare a Natale
15 Dicembre 2018   •   Claudia Cavalier

Città da visitare a Natale e dove trovarle!

«I veri viaggiatori non si fanno di certo fermare dalle intemperie. Sono infatti moltissime le città da visitare a Natale, con la magia delle feste a incorniciarle come in una cartolina»

Che sia romantico o avventuroso, è giusto avere la possibilità di passare il Natale al meglio. Ecco alcune idee di viaggio su dove trascorrere la festa più attesa dell’anno; ecco le città da visitare a Natale, senza se e senza ma, perché Natale è anche avventura! Quindi non perdete altro tempo e correte a prenotare il vostro volo. Come dite? Vi preoccupano i ritardi frequenti? Tranquilli: per ogni problema c’è sempre una soluzione! Del resto quello dei ritardi dei voli è un disagio che colpisce milioni di passeggeri ogni anno, incidendo sia sulle vacanze, sia sulle trasferte lavorative cui sono costretti molti viaggiatori. Peraltro le cause di questi ritardi sono diversissime tra loro e non sempre sono pronosticabili. Dal turnover alle verifiche tecniche sugli apparecchi, dai controlli anti terrorismo alle avverse condizioni metereologiche, le compagnie aree non sempre sono colpevoli direttamente, costringendo a delle specifiche in tema di indennizzi e risarcimenti.

Diritto al risarcimento dei viaggiatori aerei

Nel caso in cui foste vittime di un ritardo aereo diverrete titolari di alcuni diritti, che cambianoin base a 3 fattori principali:

  1. Paese in cui avviene il ritardo e in cui la compagnia ha la sede legale: a seconda di dove vi troviate la situazione cambia. In Europa, ad esempio, c’è una regolamentazione completa in merito, mentre gli Stati Uniti non garantiscono diritti, affidando esclusivamente alle compagnie aree la gestione della vicenda. Al di fuori di questi paesi, invece, vige la Convenzione di Montreal, che tutela i passeggeri calcolando i danni causati dal disservizio, fermo restando che in ogni paese, giuridicamente parlando, c’è un diverso concetto di danno;
  2. Tempistiche: Allo scattare delle 3 ore di ritardo, sia in Europa che altrove, si può chiedere un indennizo, mentre se il ritardo è superiore alle 5 ore si può chiedere il rimborso completo e, in alcuni casi, un volo di ritorno;
  3. Domanda di indennizzo: al di là di casi specifici in media ci sono 2-3 anni di tempo per presentare la domanda di risarcimento.

Come ottenere un risarcimento per ritardo del volo

Le diverse normative vigenti possono disorientare i passeggeri, demotivandoli dalla volontà di intraprendere azioni legali a tutela dei propri diritti. Seguendo alcune dritte scovate su AirHelp, però, ricevere una compensazione pecuniaria per ritardo del volo non sarà più un problema. Non ci credete? Iniziamo da questi 3 piccoli consigli:

  1. Prima fase – A scopo precauzionale preparate una piccola documentazione, che comprende carta d’imbarco (e ogni documento che riporta i dati di volo) e una foto del tabellone delle partenze, annotando l’ora dell’atterraggio e l’orario in cui inizia il check in;
  2. Occhio alle offerte – Per non annullare i vostri diritti non firmate o accettate offerte, di viaggi o di denaro, da parte delle compagnie;
  3. Pronti per la causa – Una volta attestato che il ritardo del volo è superiore alle 3 ore, che siete nei tempi per presentare domanda di risarcimento e che la documentazione a vostra disposizione è completa non vi resta che intentare causa, affidandovi a professionisti del settore.

Nella speranza che tutto ciò non vi serva torniamo ad argomenti più sereni e divertenti, portandovi alla scoperta delle più belle città da visitare a Natale. Dal centro Nord fino alle Alpi ecco i tesori da non perdere durante le feste natalizie

Città da visitare a Natale: Alba

In provincia di Cuneo, Alba è un nucleo culturale in un contesto paesaggistico da favola. Famosa per il tartufo e per la produzione vinicola, la città diventa ancora più affascinante durante le feste di Natale. Le vie e le piazze della città si animano di spettacoli, musica e danza per celebrale il Natale con mille iniziative. Immancabile è il tradizionale mercatino di Natale.

Città da visitare a Natale: San Gimignano

Un piccolo gioiello della Toscana troppe volte rimasto nell’ombra di città più grandi. San Gimignano è un comune italiano nella provincia di Siena con una caratteristica architettura medievale. Con le sue alte torri crea un paesaggio veramente suggestivo che nel periodo natalizio viene arricchito da luci e mercatini. Una vacanza a San Gimignano è l’occasione giusta per esplorare anche i tour enogastronomici della zona, famosa soprattutto per l’olio e il vino.

Città da visitare a Natale: Bormio

Molte persone preferiscono salire in quota e passare il Natale in un paesaggio innevato. Se siete tra queste, Bormio (SO) può essere la meta che state cercando. Qui potrete praticare sport invernali, fare lunghe passeggiate o fermarvi per una cioccolata calda guardando la neve che fiocca fuori dalla finestra. Se preferite un po’ di relax visitate il centro termale dei Bagni Vecchi e Nuovi. A pochi chilometri da Bormio, inoltre, si può raggiungere Livigno, perfetta destinazione per gli amanti degli acquisti pazzi.

Città da visitare a Natale: Canicattì, Custonaci, Balata di Baida e Sutera

Per chi preferisce mete più miti, la Villa Comunale di Canicattì, quest’anno si trasforma in magico luogo dove godersi un po’ di atmosfera natalizia. Tradizionali casette in legno, bancarelle, profumi, luci e addobbi di natale fanno da cornice a questa location veramente speciale. Lasciatevi rapire da quest’atmosfera, assaggiate i prodotti tipici di queste terre e godetevi i diversi eventi proposti dal programma della manifestazione. Ad aspettare i più piccoli ci sarà ovviamente Babbo Natale, pronto a ricevere le loro lettere e a scattare qualche foto insieme. Per gli amanti del genere poi, la Sicilia è famosa per una tradizione che da diverso tempo è molto sentita: i presepi viventi. Ogni città o paese propone la propria versione sul tema della nascita di Gesù, sfruttando le caratteristiche del proprio territorio e facendo attenzione alle tradizioni popolari. È infatti l’occasione di riportare alla luce arti e antichi mestieri per farli conoscere anche ai visitatori più giovani.

Il più famoso è sicuramente quello di Custonaci, di cui abbiamo parlato già parlato relativamente alla Grotta Mangiapane. Nato più di 30 anni fa, sfrutta il suggestivo borgo Scurati per dare vita ad una rivisitazione unica nel suo genere.

Senza allontanarci troppo, potete visitare il presepe di Balata di Baida. Questa È la zona più abitata di Castellammare del Golfo. È un piccolo borgo ai piedi del monte Sparagio. Qui ci sono i resti del Castello di Baida, costruito alla fine del 1200. Per il presepe, viene utilizzato uno dei primi centri abitati, un pittoresco insieme di case circondato da fichi d’india, sommacchi e uliveti.

Nato nel 1999, il presepe vivente di Sutera si snoda lungo le vie del centro cittadino, nell’antico quartiere medievale Rabato. Tra le strette stradine in pendenza, il tipico borgo siciliano ospita artigiani che riporteranno in vita gli antichi mestieri in un’accurata ricostruzione della vita pastorale dell’epoca. Per le strade di Sutera potrete anche incontrare gli zampognari che allietano i visitatori con canzoni della tradizione popolare siciliana. Anche qui non mancano le degustazioni dei diversi prodotti tipici.

Città da visitare a Natale: Cinque Terre

Se invece siete alla ricerca di qualcosa di più romantico forse un natale alle Cinque Terre potrebbe essere una soluzione più adatta a voi. Il paesaggio mozzafiato che potrete godere dalla via dell’amore, che collega Punta Mesco e Punta di Montenero, vi lascerà a bocca aperta. Percorrendo tutte le cinque terre (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) in compagnia della vostra dolce metà, perdetevi tra le stradine della città e scoprire nuovi scorci da cui ammirare le Cinque Terre in tutto il loro splendore.

Foto copertina: Credits @justinknabb – archivio da www.flickr.com

Claudia Cavalier