mercatini di Natale in Italia
01 Gennaio 2016   •   Snap Italy

Mercatini di Natale in Italia, tradizione e fascino del Belpaese

«Suggestivi, unici e tradizionali. Sono i mercatini di Natale in Italia, che affascinano grandi e piccoli con le luci e i colori tipici dell’atmosfera natalizia»

Le luci, i colori, le decorazioni, le cioccolate calde. L’atmosfera natalizia è riconoscibile a chilometri di distanza, anche da dentro la propria casa. E in un periodo un po’ freddo come quello invernale riesce comunque a riscaldarci. Lo fa, soprattutto, grazie alle tradizioni che porta con sé: quella dei mercatini di Natale in Italia, ad esempio. Ogni anno, percorrere alcune delle principali piazze della penisola ci ricorda questa festività: leccornie, oggetti, sfiziosi oggettini e decorazioni pagane e religiose. Ecco, a seconda delle vostre necessità, alcune tappe davvero imperdibili.

I mercatini del gusto

La nostra penisola è famosa in tutto il mondo per la sua cucina, e alcuni dei mercatini di Natale in Italia non mancano dal ricordarcelo. Ognuno di essi, infatti, contiene diverse bancarelle, ma il cibo non manca quasi mai.

  • A Trento, ad esempio, il centro propone una festa con musica, spettacoli, banchetti e, appunto, prodotti tipici: vengono proposti, infatti, vin brulèzelten con canditi e  parampampoli, curiosa bevanda alcolica tipica degli inverni del Trentino a base di caffè, vino, grappa, zucchero e miele con aromi naturali; mentre da mangiare ci saranno strudel, polenta brustolada, treccia mochèna.
  • Nelle vicine Bolzano e Bressanone, invece, potrete assaggiare oltre ai sopra proposti, anche dolci al cioccolato, biscotti secchi, o frutta al cioccolato. Per assaporare queste delizie potrete sfruttare il periodo che va dal 21 novembre al 6 gennaio. 
  • A Firenze, invece, nei pressi della stazione Leopolda si trova il goloso villaggio del cioccolato, in concomitanza della ricostruzione della casa di Babbo Natale… per i golosi più curiosi!

Oggettistica e artigianato

Non solo il cibo ma anche la poca puntualità. Inutile nasconderselo, anche questa è una caratteristica tutta italiana, ed è per questo che i ritardatari possono trovare nei mercatini di Natale in Italia un’occasione unica, non solo per dei regali sfiziosi del 25 dicembre, ma anche per le sorprese destinate ai più piccoli durante l’Epifania. Tra i mercatini da nord a sud troveremo non solo decorazioni e addobbi natalizi, ma anche tessuti e giocattoli artigianali. Gli stessi prodotti, insieme ad altri curiosi oggetti, sarà possibile trovarli nei mercatini di Piazza Santa Croce, piazza fiorentina addobbata ogni anno dai suoi mercatini natalizi, quest’anno dal 2 dicembre al 20 dicembre. Ancora i mercatini di Bolzano, Bressanone e Brunico propongono decorazioni su palle di vetro, oggetti in legno, tazzine, piatti, e anche presine da cucina, grembiuli. Per gli oggetti artigianali, ancora riferendoci ai mercatini del Trentino, vi suggeriamo questo video:

I simboli del Natale

Passeggiando, ciò che risalta maggiormente agli occhi sono le luci, gli alberi, le decorazioni caratteristiche di questo periodo. Nel centro delle principali città, dopo i mercatini, potrete incontrare numerosissimi alberi di Natale, grandissimi come quello di Salerno, città che con le sue Luci d’Artista accompagna l’esperienza natalizia campana (tema delle luci di quest’anno sarà la foresta). Ancora, alberi particolari sono quello di Firenze, pieno di Gigli rossi simboli della sua città; quello di Ferrara, costruito in Vetro, o quello tortile di Siracusa. Senza dimenticare, poi, che l’albero di natale più grande del mondo, fin dal 1991, è quello di Gubbio, in provincia di Perugia, visibile a distanza sul dorso delle montagne: uno spettacolo tutto nostrano. Una curiosità? La città di Gubbio dà la possibilità di accendere una lucina dedicandola a chi ci è più caro direttamente dal sito web

In alternativa, salendo più a nord, nella città di Verona troverete un vero e proprio simbolo natalizio, la grande stella cometa in piazza Bra, vicino l’arena, in piedi per l’occasione dal 1984 con un’altezza di 70 metri. Questa, ormai da anni, rappresenta l’inizio delle festività natalizie. Nella città di Giulietta e Romeo, i mercatini di Natale si terranno dal 20 Novembre al 27 Dicembre in piazza dei Signori. Per gli appassionati della storia sarà, invece, interessante il Natale dei Popoli che si tiene a Rovereto, con il quale si celebra la tregua natalizia che si tenne durante la guerra, nel 1914. Per quest’occasione si riuniscono artisti ed artigiani provenienti da diversi paesi Europei (Repubblica Ceca, Austria..) che tramite musica, eventi e arti culinarie arricchiscono il già meraviglioso clima natalizio nordico. Save the date: 22 novembre – 6 gennaio.

Fonte principale del turismo

Nonostante i mercatini di Natale siano mozzafiato anche oltralpe, l’Italia è una meta costante per i turisti durante il Natale: i mercatini di Bolzano sono i più grandi e famosi d’Italia, e l’annuale affluenza di turisti non può che ricordarcelo. Per i turisti sarà poi simpatica esperienza visitare il castello di Babbo Natale a Napoli, oltre ai famigerati presepi famosi in tutto il mondo. Per un giro più completo della città, in via San Gregorio Armeno si troveranno i mercatini natalizi. Per approfondire le nostre curiosità e tradizioni, guardate l’articolo sulle Tradizioni natalizie italiane

Per concludere, Snap Italy vi augura un Buon Natale 2015 e Buon 2016 con il video dei mercatini di Natale di Trento:


 Gloria Palladino