bandiere verdi 2018
31 Agosto 2018   •   Giulia Pepe

Bandiere verdi 2018: le 10 migliori spiagge a misura di bambino

«Bandiere verdi 2018: settembre è il mese ideale per portare al mare i vostri bambini. Scegliete una meta ideale per loro e naturalmente anche per voi»

Sapevate che oltre le Bandiere Blu esistono anche le Bandiere Verdi? Dopo avervi portato alla scoperta delle migliori spiagge pet- friendly, delle spiagge più belle del litorale laziale, dei luoghi imperdibili della Riviera del Conero e alla ricerca dei fari più belli d’Italia, ora vogliamo guidarvi nell’esplorazione delle spiagge che hanno ricevuto le Bandiere Verdi 2018. Si tratta di un riconoscimento conferito da 2.380 pediatri italiani alle spiagge considerate particolarmente adatte per i più piccoli.

Una località balneare, per guadagnarsi la Bandiera Verde, deve avere delle caratteristiche precise che la rendono sicura e divertente per i piccoli ospiti e per i loro genitori. Una spiaggia a misura di bambino deve avere innanzitutto un’acqua pulita, limpida e bassa vicino la riva così da poter fare il bagno in tutta sicurezza. Importantissimi sono anche l’area giochi e quella per cambiare ed allattare i bambini. I pediatri ritengono inoltre più adatte per i piccoli le coste sabbiose, così che i vostri figli possano divertirsi anche con secchiello e paletta. Infine, le località che conquistano le Bandiere Verdi hanno anche un ottimo servizio di sicurezza (bagnini e scialuppe di salvataggio) e dei punti di ristoro nelle vicinanze.

Le Bandiere Verdi 2018 assegnate dai nostri pediatri sono 136 e vanno da nord a sud, nessuna regione che si affaccia sul mare è stata esclusa. Le spiagge scelte sono una differente dall’altra: ci sono ad esempio località marittime più piccole, altre che sono tra le mete più popolari in Italia, altre ancora che si contraddistinguono per la presenza di una natura quasi incontaminata. Tutto questo significa che le possibilità di andare in vacanza con i vostri bimbi sono davvero tante, dovete solo scegliere in che mare tuffarvi! Di seguito vi presentiamo dieci tra le spiagge più belle premiate con le Bandiere Verdi 2018, così per le vostre vacanze di settembre saprete già dove portare i vostri bambini.

Liguria

Finale Ligure (Savona): nella bella Liguria vi consigliamo Finale Ligure, località balneare situata sulla Riviera di Ponente. Questo posto offre spiagge ampie e sabbiose, un’acqua da Bandiera Blu e ovviamente non mancano i controlli di sicurezza su tutta la costa così come le possibilità di gioco e cura per i bambini e punti di relax per i genitori.

⦁ Friuli Venezia Giulia

Grado (Gorizia): Grado è un posto ideale per una vacanza in famiglia ed un’ottima possibilità di relax sul Mar Adriatico. Non è famosa soltanto come località balneare ma anche come luogo termale. Per le vacanze con i vostri bambini potrete tranquillamnente optare per la costa di Grado, che vi offrirà delle spiagge di sabbia finissima e tutto ciò che cercate per voi e per i vostri bambini, compresi chioschi e bar per colazioni, spuntini e aperitivi vista mare!

⦁ Veneto

Jesolo (Venezia): a due passi da Venezia e con i suoi 15 chilometri di spiaggia, Jesolo è una delle località più belle dell’alto Adriatico da scegliere in tutta tranquillità se viaggiate con i vostri bambini. La cura nella pulizia delle spiagge e la qualità dell’acqua sono valse a Jesolo la Bandiera Blu che, come sapete, è sinonimo di assoluta qualità. Questo posto risponde in maniera più che soddisfacente a tutti i criteri che i pediatri italiani hanno selezionato per far sì che una spiaggia sia realmente adatta ai bambini e ai loro genitori. Se privileggiate la costa settentrionale dell’Adriatico per far respirare un po’ di aria buona ai vostri bimbi, la spiaggia di Jesolo è sicuramente un luogo da non perdere.

⦁ Toscana

Forte dei Marmi (Lucca): è una delle località italiane più esclusive, frequentata per lo più da ricchi turisti  e personaggi dello spettacolo. Ebbene, Forte dei Marmi è stata giudicata anche idonea per i turisti più piccoli che potranno trovare nella bella località affacciata sul Mar Ligure delle spiagge che garantiscono una vacanza sicura e divertente. Non dimentichiamo poi che Forte dei Marmi si trova in una posizione unica! Se da un lato potete ammirare un bellissimo Mar Ligure dall’altra potrete osservare le Alpi Apuane in tutta la loro maestosità.

⦁ Abruzzo

Giulianova (Teramo): è una delle località balneari più gettonate d’Abruzzo sulla quale sventolano sia la Bandiera Verde che quella Blu! Giulianova è quindi una località che vi garantisce una vacanza di qualità rispondendo alle esigenze dei più piccoli così come a quelle dei loro genitori. È un luogo tranquillo per le famiglie ma non mancano gli eventi, l’animazione sulla spiaggia, locali e chalet che rendono le ferie divertenti.

⦁ Molise

Termoli (Campobasso): con i suoi 35 chilometri di costa è una delle più belle località marittime del Molise. Le belle spiagge di sabbia dorata, l’acqua limpida e pulita, grazie alla quale la città ha vinto più volte la Bandiera Blu, e tutte le caratteristiche che rendono le spiagge a misura di bambino le potete trovare a Termoli, una perfetta destinazione per le vacanze con i vostri figli.

⦁ Campania

Santa Maria di Castellabate (Salerno): È una frazione del comune di Castellabate, reso celebre dal film Benvenuti al Sud. È un vero e proprio gioiello italiano che rappresenta un’ottima meta per le vacanze estive. La cura delle spaziose spiagge color oro e lo splendore delle acque azzurre e cristalline hanno reso possibile l’assegnazione e della Bandiera Blu e reso questa spiaggia una delle Bandiere Verdi 2018. Non bisogna poi dimenticare che Castellabate si trova interamente immerso nella meravigliosa natura del Parco Nazionale del Cilento. Quindi se siete amanti della natura non esitate, scegliete Castellabate!

⦁ Basilicata

Maratea (Potenza): è la “Perla del Tirreno”, si tratta infatti dell’unico centro abitato della Basilicata che si affaccia su questo mare. I 30 chilometri di costa di Maratea si distinguono per una natura quasi incontaminata, il promontorio, le grotte e naturalmente le spiagge sabbiose dove potete portare i vostri bambini. Le spiagge più belle e adatte per la vostra vacanza in famiglia sono la Spiaggia di Fiumicello e la Spiaggia Nera, entrambe sabbiose e molto ampie.

⦁ Puglia

Gallipoli (Lecce): Nella bella cornice ionica della costa pugliese si trova Gallipoli. È una località nota soprattutto come meta gettonatissima tra i giovani, ma in realtà i pediatri italiani l’hanno ritenuta adatta anche ai bambini. Il posto presenta effettivamente tutto ciò che un bambino (e un genitore) possa desiderare per le sue giornate al mare, partendo ovviamente dall’acqua splendidamente pulita e trasparente e dai lidi sabbiosi.

⦁ Calabria (la regione italiana con più bandiere verdi!)

Squillace (Catanzaro): Nella bellissima Calabria che vanta ben diciotto Bandiere Verdi 2018 vi consigliamo Squillace che quest’anno per la prima volta ha conquistato questo riconoscimento. Si trova sul versante ionico della regione ed è un luogo davvero unico! Squillace Lido regala tutto ciò che di solito si cerca per una perfetta vacanza in famiglia: spiagge sabbiose, acqua cristallina, fondali bassi, massima sicurezza, aree gioco per i bambini e punti di ristoro per i genitori.

Dopo questa top- 10 di esclusive spiagge che hanno vinto le Bandiere Verdi 2018 non possiamo che augurarvi di chiudere nel migliore dei modi le vacanze estive aspettando le nostre nuove idee per l’autunno!

Immagine di copertina: da Adnkronos

Giulia Pepe