conchiglie
31 Agosto 2018   •   Federica Portoghese

Conchiglie mania, le vere protagoniste dell’estate 2018

«Scordatevi grandi marche, orologi sgargianti, pettinature stravaganti o bikini mozzafiato. Quest’anno la vera tendenza arriva direttamente dal mare: sono le conchiglie»

Pensavate davvero che per nuove protagoniste dell’estate 2018 si parlasse di modelle e calciatori? Per capire di cosa si tratta, avrete bisogno di tuffarvi in fondo al mar e scoprire le bellezze dei fondali marini. Con una maschera subacquea vi si aprirà un mondo, mille colori e luci diverse. Ma torniamo a noi, quest’anno la moda ha fatto colpo servendosi della semplicità e della natura, il simbolo dell’acqua salata e delle spiagge: la conchiglia. Questo piccolo gioiello marino ha conquistato l’attenzione di grandi e piccini. A far spopolare la conchiglie mania è stata la fashion blogger Chiara Ferragni, nonché l’influencer più seguita al mondo. Il suo lavoro è far sì che i suoi follower ambiscano a possedere un capo o un accessorio indossato da lei. Questa estate la super trend setter italiana ha sfoderato, in vacanza in Sardegna, un bijoux alla portata di tutte le tasche: una collana e una cavigliera, fatte a mano con conchiglie cowrie. Perfette per qualsiasi tipo di combinazione, dall’outfit più casual all’abito da sera. La Ferragni li ha acquistati allo store Madame Pauline Vintage di Milano, che li crea su ordinazione per un costo di 40 euro.

collana conchiglie

Il bijoux del momento

Insomma un vero e proprio affare per chi segue le tendenze anche sotto il sole. Quest’anno a far splendere l’abbronzatura ci penseranno le conchiglie bianche che, al collo o alla caviglia, donano un tocco in più di luce. Fantastiche da abbinare con bikini colorati e occhiali da sole cool. Ogni estate ha la sua tendenza, e se lo scorso anno tutti puntavano ad esibire i collarini tatuaggio, il 2018 ha portato una ventata di naturalezza ed eleganza diversa. Un modo per portarsi sempre con sé il ricordo del mare, del sole, di una bella vacanza e della stagione più calda. Un bijoux originale, partorito in passerella da Prada e diventato l’accessorio più desiderato dalle teenager. Dal bracciale alla collana, dagli orecchini alla cavigliera e all’anello. La conchiglia mania è partita con le prime giornate dalle temperature hot e continua ad essere la protagonista più esibita nei social. Le foto in posa sulla roccia, il ritratto di chi si sdraia sulla sabbia fine col sole che riflette le conchiglie. E ancora, presenti nelle cene a lume di candela vista mare.

Dove acquistare i gioielli conchiglia

Un tempo si raccoglievano in spiaggia durante le passeggiate a metà giornata, le più belle si sceglievano e si trasformavano in oggettistica decorativa per la casa. Si trovavano nei mercatini e nelle fiere, nelle bancarelle notturne e si acquistavano a poco più di un euro. Adesso comprarle a prezzi low cost risulta difficile e improbabile. Ci sono vari siti online che riproducono l’imitazione a costi abbordabili, le collane con la conchiglia sono ormai le più richieste dal pubblico dei giovani, di conseguenza il suo valore è sicuramente superiore rispetto a un qualsiasi girocollo. Il sito di riferimento è Wanderlust Factory, consigliatissimo per procurarsi i gioielli più glamour.

Il trend, che già visse un momento felice negli anni ’80 e ’90, è stato immediatamente accolto dalle IG girls di fiducia. Chiara Biasi, sempre in Sardegna, ha mostrato la cavigliera, conclamata una vera e propria must have dell’estate. I ciondoli e gli anelli bagnati nell’oro e nell’argento da indossare ai lobi o come charme, si possono scovare tra i mercatini artigianali. Come se non bastasse, le conchiglie si sono impossessate anche di clutch, tracolle e cinte, un po’ di mare in giro per la città. Il tormentone fashion dell’estate, il bijoux del momento. Tutti pazzi per le conchiglie e per il suo dolce richiamo al mare e alla sabbia bollente.

Le origini della conchiglia trandy

Conosciamo meglio l’identità della conchiglia VIP: di solito viene utilizzata la Cypraea moneta, detta anche “porcellana” per il suo colore che va dal bianco lucente al giallo paglierino (il nome poi passò a designare la ceramica). Fu utilizzata a lungo come moneta in parecchi paesi del mondo, per questo lo scienziato Linneo la chiamò Cypraea moneta. I suoi nomi sono però numerosi: Kauri in bangalese, Kaudi in hindi, Kaoli in cinese, cowrie in inglese e Kabttaj alle Maldive. Le collane sono disponibili in tantissime varianti differenti, da quelle più semplici a quelle più elaborate. Il modello più trend è quello choker, possono essere realizzate con dei materiali colorati per dare un tocco vivace al gioiello, impreziosite con nappine colorate oppure con dettagli in oro per esaltare l’abbronzatura.

Per quanto riguarda le cavigliere solitamente le conchiglie sono più piccole, abbinate a pietre colorate nelle sfumature del verde, dell’azzurro e dell’arancione. Le cavigliere possono avere un filo unico, oppure possono essere realizzate unendo diversi fili di conchiglie per un gioiello unico ed estroso. Il consiglio è quello di non abbinarle ai sandali gioiello che tolgono l’attenzione all’accessorio. Non possono mancare poi gli orecchini con le conchiglie: il modello più gettonato per l’estate è pendente, perfetto da indossare con il capello raccolto. Da provare anche le versioni a cerchio, dove la conchiglia è posizionata al centro della forma sferica. D’ora in poi il vostro occhio presterà maggiore attenzione a tutto ciò che circonda le classiche passeggiate in riva al mare, magari proprio sotto i vostri piedi si celano meravigliose conchiglie da poter trasformare in collane o bracciali glamour, ed essere così sempre alla moda.

Federica Portoghese