aperitivo a bologna
31 Agosto 2018   •   Marcella Scialla

Aperitivo a Bologna: i cinque da non perdere

«Città universitaria per eccellenza, i locali che offrono l’aperitivo a Bologna sono davvero molti. Snap Italy ha selezionato per voi 5 tra i più interessanti aperitivi bolognesi»

Ancora una volta Snap Italy torna nel capoluogo emiliano, e lo fa stavolta per parlarvi dell’aperitivo. Se infatti conosciamo già le migliori trattorie dove gustare i piatti tipici e le migliori pasticcerie per concederci qualche peccato di gola, non vi avevamo ancora parlato dell’aperitivo a Bologna. Non ci resta che rimediare subito proponendovi 5 locali dove l’aperitivo è assolutamente imperdibile! Tra enoteche, osterie, bar e banchi del pesce ecco tutti gli indirizzi da annotare.

051

Partiamo subito da 051, l’osteria nata nel 2009 in Piazza Maggiore. Oggi la passione per il cibo e la qualità dei quattro amici fondatori ha dato vita ad una serie di altri locali presenti su Bologna e provincia, tra cui lo Zerocinquantino e lo Zerocinquantello, in via Pescherie Vecchie. Specializzati in street food di qualità, tigelle, piadine, salumi e formaggi della migliore tradizione emiliana, sono assolutamente una tappa imperdibile per il vostro aperitivo a Bologna. Imperdibili sono anche le polpettine, cucinate con un goloso sugo al pomodoro, e la crescenta con la mortadella. Informalità dell’ambiente e qualità dei prodotti li rendono perfetti per gustare tutti i sapori della tradizione accompagnati da un buon calice e dalla simpatia dello staff.

Marsalino

Spostandoci in via Marsala troviamo il Marsalino, uno dei locali per l’aperitivo a Bologna in pieno centro più conosciuti. Un locale piccolino e dal gusto retrò ricavato in un’ex latteria dove poter sorseggiare una vasta selezione di particolari drink accompagnati da golose bruschette, pizzette, salumi, formaggi e patatine. Ottima anche la selezione dei vini, il rapporto qualità-prezzo e l’accoglienza dello staff. Situato in una traversa al riparo dal traffico cittadino, è certamente il luogo ideale per un aperitivo a Bologna in un’atmosfera amichevole e rilassante.

Enoteca Italiana

Nata nel 1972, l’Enoteca Italiana è uno dei locali storici di Bologna che da ormai quasi 50 anni si contraddistingue per la qualità e la varietà dei vini, dei liquori e dei prodotti gastronomici offerti. Un locale circondato da scaffali pieni di bottiglie, per un totale di oltre 2000 etichette, perfetto per degustazioni al calice da accompagnare con formaggi e salumi affettati al momento e di ottima qualità, ma anche a salmone e pesce spada affumicati. E se proprio non riuscite a scegliere, la competenza e la cortesia del personale saprà venire in vostro soccorso, rendendo il vostro aperitivo a Bologna sicuramente da ricordare.

Banco 32

Banco 32 è il primo ristorante di pesce all’interno dello storico Mercato delle Erbe di Bologna, in via S. Gervasio. Ed è proprio dal mercato che i tre soci attingono le idee e le materie prime per la creazione dei loro piatti. La proposta gastronomica ovviamente ruota tutta intorno al pesce, ma è possibile comunque trovare qualche buona proposta vegetariana. L’aperitivo qui è a base di tapas, sia di pesce crudo che cotto, e si consuma al bancone o ai tavolini del locale in abbinamento ai vini offerti dalla carta. Ottimo per la possibilità di assaggiare di tutto un po’, per la freschezza del pesce e la velocità del servizio.

Senza Nome

Aperto nel giungo del 2012, Senza Nome è il primo bar in Italia ad essere gestito da ragazzi sordi. La lavagna posta all’interno del locale recita “Se al bancone vuoi ordinare usa la Lingua dei Segni, i bigliettini in bacheca, scrivi sui foglietti, gesticola o trova tu una soluzione”. Il Senza Nome, infatti, non è solo un semplice bar dove fare l’aperitivo a Bologna, ma un vero e proprio progetto volto all’integrazione e all’abbattimento delle inabilità. Frequentatissimo anche da persone udenti, offre la possibilità di poter accedere ad un ricco buffet con l’aggiunta di solo un euro rispetto al costo della consumazione presa. Vai allora con stuzzichini di ogni genere, cous cous, insalate e noccioline da annaffiare con birre alla spina, drink e una ricca selezione di vini particolari. Se siete alla ricerca di un posto tranquillo e accogliente, dove vige il silenzio e il relax, questo potrà sicuramente fare al vostro caso.

Marcella Scialla