pet friendly
10 agosto 2018   •   Giulia Pepe

Pet friendly: le migliori spiagge per i vostri amici a quattro zampe

«Con l’inizio delle vacanze per i padroni degli animali inizia il dilemma se portarli o no con sé in vacanza o se affidarli a qualcuno. Noi vi consigliamo di portarli con voi, scegliendo una delle tante spiagge pet friendly che le coste italiane offrono»

È arrivato il momento di godersi le vacanze, sia per voi che per i vostri amici a quattro zampe! L’Italia presenta sempre più spiaggie pet friendly, che vi permetteranno di trascorrere un piacevole soggiorno insieme ai vostri animali. Perciò, cartina in mano, scopriamo quali sono le spiagge più belle, ma prima di dare un’ultima mandata alla porta di casa fate una bella scorta di cibo secco per cani, il modo migliore per offrire un’alimentazione sana e il più adatta possibile al vostro amico a quattro zampe!

  • Doggy Beach Lignano Sabbiadoro (UD), Friuli Venezia Giulia

Si tratta di una spiaggia pet friendly molto lussuosa a Lignano Sabbiadoro. È il luogo ideale dove trascorrere le vacanze con i propri cuccioli, perché presenta tutti i comfort, sia per gli animali che per i padroni. La spiaggia è molto ampia ed è possibile scegliere tra le postazioni classiche, dotate di ombrellone, due lettini con tettuccio e brandina per il cane, e postazioni Dog-Vip, in cui oltre al classico allestimento il vostro cane potrà usufruire di una zona recintrata in cui giocare liberamente. Lo stabilimento ha anche delle doccie sia per i padroni che per i loro amici a quattro zambe e un chiosco snack- bar. Particolarmente apprezzata dai cuccioli sarà anche la piscina tutta dedicata a loro, uno shop dove si possono acquistare tutto ciò che gli occorre durante la vacanza e un campo di agility-dog, in cui possono muoversi in tutta tranquillità. I padroni, invece, apprezzeranno tantissimo la presenza di un istruttore cinofilo, una toletta self-service per la pulizia del proprio animale e la possibilità di chiamare un veterinario per qualsiasi problema si presenti durante la permanenza. La Doggy Beach è molto apprezzata dai visitatori grazie ai numerosi servizi che offre, alla gentilezza dei gestori e alla splendida location di Lignano Sabbiadoro.

  • Rimini Dog no problem, Emilia Romagna

Nella gettonatissima meta di Rimini si può trovare il più grande stabilimento pet friendly di tutta l’Emilia Romagna. La spiaggia è interamente dedicata agli animali ed offre omblelloni non recintrati dalla prima fila o, in alternativa, le Suite (ombrelloni recintrati). Rimini Dog no problem offre docce per i padroni e per i loro animali e due ampie zone in cui i cuccioli possono muoversi in libertà. È possibile trovare anche stuoie, ciotole, nebulizzatore, asciugatore e un’area di relax per i cuccioli. Una possibilità interessantissima che lo stabilimento offre a tutti i clienti è il corso di Educazione Cinofila totalmente gratuito. Per chi dovesse soggiornare qui è senz’altro un’opportunità da non perdere, che vi farà entrare ancora di più in sintonia con il vostro cane.

  • Scooby Doo Beach Senigallia (AN), Marche

Anche Senigallia, famosa località balneare marchigiana, propone la sua spiaggia pet friendly. La Scooby Doo Beach offre ai suoi gentili ospiti ombrelloni recintrati e non con lettini per l’animale e per il suo padrone, ciotole, area giochi e docce nebulizzatori da utilizzare dopo un’intensa giornata di mare. Per i cani più “sportivi” la spiaggia mette a disposizione anche un percorso agility, per una vacanza non solo di relax ma anche di divertimento e attività!

  • Santos Baubeach Torre Canne di Fasano (BR), Puglia

È la prima spiaggia pet friendly del sud Italia che regalerà a voi e ai vostri animali una vacanza indimenticabile nella splendida cornice pugliese. I vostri amici a quattro zampe, infatti, potranno divertirsi, correre e giocare liberamente nell’area a loro dedicata e sono anche benvenuti al bar e al ristorante. Come ogni stabilimento pet friendly presenta dei servizi ad hoc per i cuccioli, tra cui docce e una convenzione con il veterinario locale. La Baubeach del Santos è stata premiata dal Ministro del Turismo come spiaggia Animal Friendly.

  • Sardegna

La Sardegna è molto organizzata in fatto di spiagge pet friendly, oltre gli stabilimenti privati, infatti, ci sono parecchi tratti di spiagge che i comuni mettono a disposizione degli ospiti a quattro zampe. Ad esempio la baia di Porto Palma, sull’isola di Caprera, mette a disposizione un’area di 3000 metri quadrati nella quali gli animali possono usufruire di apposite toilettes e, in caso di necessità, di un veterinario.

Il Comune di San Teodoro, in provincia di Sassari, ha messo a disposizione la spiaggia in Località Costa Caddu. che può accogliere fino a 25 cani. Altre aree sarde pet friendly sono la spiaggia S’Abba Meica, a Dorgali (in provincia di Nuoro), mentre ci sono 2 tratti di spiaggia riservata ai cani e ai loro conduttori anche a Bari Sardo. E ancora come non citare la Spiaggia delle Saline a Punta Calvone (in provincia di Otranto),  la Spiaggia di Fiume Santo a Stagno di Pilo (in provincua di Sassari) e la Spiaggia di Zaccurru a Tortolì-Arbatax, nei pressi di Nuoro.

Dunque a partire da questa estate non ci sono né dubbi né dilemmi, portate con voi i vostri animali in una delle spiagge pet friendly delle località che preferite! L’importante è portare con sé libretto sanitario in regola con le vaccinazioni del vostro cane e il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina.

galleria: dalle pagine Facebook delle spiagge

Giulia Pepe