aziende agricole in emilia romagna
22 Agosto 2018   •   Redazione

Aziende agricole in Emilia Romagna: 5 golosissime eccellenze

«L’Emilia Romagna è da sempre considerata una terra che oltre a divertire, sa soddisfare anche i palati più esigenti. E se la piadina non può certo mancare, troviamo eccellenze in ogni gruppo alimentare. Noi di Snap Italy vi presentiamo cinque aziende agricole in Emilia Romagna»

Volete dedicare una giornata delle vostre vacanze alla scoperta culinaria di questa regione? Volete riportare a casa un souvenir originale che vi faccia passare dei bei momenti con amici e parenti? Vi proponiamo un piccolo tour di aziende agricole in Emilia Romagna che vi sapranno stupire con i loro prodotti biologici e vi mostreranno un’altra faccia della Riviera.

Il Buon Pastore

A circa una ventina di km dalla costa, si erge la Rocca di Montefiore, residenza estiva dei Malatesta, i signori di Rimini. La posizione rialzata del castello permette di ammirare il litorale da Rimini fino a Pesaro, mentre volgendo lo sguardo verso l’interno è possibile apprezzare le dolci colline dell’entroterra. Proprio in mezzo ai rilievi, vicino alle rive di un affluente del Conca, si nasconde una piccola perla: stiamo parlando dell’Az. Agr. Il Buon Pastore. Questa è una delle aziende agricole in Emilia Romagna a conduzione familiare che ospita 200 pecore di origine sarda e da ormai 20 anni produce diverse tipologie di pecorino e ricotta biologica. Potrete trovare i loro prodotti nei piatti di alcuni ristoranti della provincia o gustarli direttamente in azienda, dove i proprietari, Andrea e Annarosa, saranno ben felici di raccontarvi la loro storia e la filosofia che sta dietro al loro prodotto.

L’Oro del Daino

Continuando per le colline, troviamo il paese di Mondaino, altra roccaforte malatestiana che si affaccia sulle colline marchigiane. Si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia che ogni anno mette in scena il Palio de lo Daino, un festival medievale estivo che attira appassionati e non. Una delle sue case in pietra ospita lo spaccio della Soc. Agr. L’Oro del Daino di Mirko Del Bianco. Mai nome fu più azzeccato, perché quest’azienda a conduzione familiare produce, secondo l’andamento della stagione, varie tipologie di miele dorato, dolcissimo ma soprattutto biologico. Nel loro spaccio potrete trovare inoltre farine, cereali di loro produzione, prodotti coltivati con amore che portano avanti tradizioni antiche.

Il Piccolo Forno Marziali

Proseguendo verso est, a Saludecio, troviamo non una ma ben due aziende che propongono eccellenze. Tra le aziende agricole in Emilia Romagna per i piccoli prodotti da forno, vi vogliamo consigliare il Piccolo Forno Marziali di Daniele Marziali, che si descrive come un “un fornaio anarchico che fa il pane con tanto amore dentro”. Mangiando i suoi biscotti e le sue torte accompagnate da un buon bicchiere di Sangiovese e catturati dai racconti di questo minuto ma vivace fornaio subito si coglie che i suoi prodotti sono davvero impastati con farina, amore e passione. Consigliatissimo il Bustreng, una torta preparata seguendo la ricetta originale della tradizione contadina romagnola.

Azienda Agricola Zavoli

Aziende agricole in Emilia Romagna per la carne e i salumi? Noi vi indichiamo l’Az. Agr. Zavoli, che da tre generazioni produce salami, prosciutti e coppa nella sua azienda di Saludecio. La particolarità di quest’azienda, immersa nelle verdi colline della provincia, sta nell’allevamento e nella produzione di salumi di Mora Romagnola, un suino tipico della Romagna del 1800 che ha rischiato di scomparire nel corso dei decenni. Sono pochissime le aziende che continuano ad allevare e a produrre prodotti in purezza, e l’azienda degli Zavoli è una di queste.

 

Podere Vecciano

Per ultimo, ma non per importanza, non possiamo dimenticare uno dei prodotti più famosi: il vino Sangiovese. E quale posto migliore per degustarne uno se non un’azienda agricola in Emilia Romagna, biologica e biodinamica, incastonata tra i vigneti e le colline di Coriano? Stiamo parlando del Podere Vecciano. Un’azienda a conduzione familiare che nel corso degli anni ha saputo crescere ed evolversi, per racchiudere dentro le sue bottiglie tutto il gusto e l’anima di questo vino. Tra i loro prodotti troverete anche degli eccellenti bianchi e delle grappe.

E se non avevate in programma una vacanza nella provincia riminese, speriamo almeno di avervi fatto venire un po’ di fame!

Giulia Preci