ristoranti in riviera romagnola
07 Agosto 2018   •   Redazione

Ristoranti in Riviera Romagnola, ecco 5 nomi di pesce non turistici

«La Riviera è famosa fin dagli anni ’60 per essere capace di attirare turisti da tutta Italia e non solo. Ma oltre alle strutture ricettive, dal mare arriva anche un prodotto capace di soddisfare tutti. Ogni giorno infatti, i pescatori riportano a riva vongole, sardine e pesci di ogni genere, da gustare in alcuni dei migliori ristoranti in Riviera Romagnola. Noi vi segnaliamo i top»

Mare, spiagge, divertimento…e anche tanto cibo. La Riviera Romagnola è la culla del divertimento italiano e da sempre sa soddisfare il palato di tutti i suoi ospiti, anche quelli più esigenti. Se vi trovate o state per partire per una di quelle località comprese tra Rimini e Pesaro e siete amanti del pesce, non potete perdevi questa top-5 di Snap Italy sui migliori ristoranti in Riviera Romagnola!

Nostrano

A Pesaro, a due passi dal mare, dall’idea di Stefano Ciotti, chef nostrano e molto famoso nella provincia grazie alla sua lunghissima esperienza in alcuni dei ristoranti più all’avanguardia tra Riccione e Cattolica, nasce il Nostrano. Come suggerisce il nome, lo chef, con una passione spiccata per la sua terra d’origine, propone ai suoi clienti piatti che raccontano tradizione e innovazione attraverso i prodotti locali, cha variano seguendo le stagioni e il pescato giornaliero. Grazie alla sua “sensibilità nostrana” ha creato un locale in cui si respira autenticità, ricerca del gusto e della bellezza. Un ristorante in Riviera Romagnola sopra la media, impreziosito ancora di più dalla prima Stella Michelin ricevuta nel 2017.

 

 

La Canonica

All’interno del Parco Naturale del Monte San Bartolo, in un paesino fatto di mattoni e fiori alla finestra, troviamo il ristorante La Canonica, che da più di vent’anni, propone un menu che ogni 15 giorni cambia per stare al passo con la natura, racchiudendo al suo interno prodotti sempre freschi reperiti nei territori limitrofi. Cucina tradizionale, cucina innovativa, questo locale non vuole etichettarsi e in questo modo limitarsi, ma si pone come obiettivo quello di stupire i propri ospiti. Specializzato in piatti di mare, stupisce anche con un ricco menu di montagna. Posizionato a picco sul mare, questo ristorante offre una vista mozzafiato della Baia Vallugola e saprà regalarvi una serata estiva tranquilla nel suo locale rustico-moderno alla scoperta di “buoni piatti fatti con quello che ci circonda”.

 

Gente di Mare

Il ristorante Gente di Mare di Cattolica non potrebbe essere più sul mare di così. Da un lato ha il porto di Cattolica, dall’altro l’Adriatico. Quando chiedi alla gente del posto, soprattutto di Cattolica e limitrofi, un nome tra i miglior ristoranti in Riviera Romagnola, questo locale comparirà sempre. Questo locale dallo stile pulito e moderno offre ai suoi clienti una cena a base di pesce pescato ogni giorno dai cattolichini, proponendo ma anche rivisitando i piatti classici della tradizione. I suoi tavoli, posizionati in terrazza e sulla spiaggia, offrono una vista mozzafiato sul mare. Il ristorante di pesce perfetto per una cena romantica, per poter ammirare il tramonto e farsi cullare dal rumore delle onde.

Dallo Zio

Tra i ristoranti in Riviera Romagnola dall’aspetto retrò, accogliente e intimo, in cui ci si sente a casa e coccolati, il ristorante Dallo Zio di Rimini è un nome che spicca fra tutti. A due passi dall’Arco di Augusto, in una di quelle vie dove si ci sono ancora i gerani alle finestre e le signore che escono a prendere un po’ di fresco. Questo locale è famoso in tutta la Riviera per la sua capacità di riportare l’autentica cucina locale con una ricercatezza nelle materie prime quasi maniacale. Dalla semplice piadina al piatto di vongole nostrane, tutti piatti che non possono mai mancare in un ristorante romagnolo, che propone anche un’ottima selezione di piatti di terra.

La Marianna

E proprio di fianco a un altro monumento antichissimo della città di Rimini, il ponte di Tiberio, troviamo la Trattoria La Marianna. Questo locale dai toni caratteristici bianco e azzurro è costruito per ricordare un mercantile e ha come obiettivo quello di riportare il mare in città. Nel menu i grandi classici, come la frittura di pesce, ma anche nuove creazioni che vi invitiamo a provare, con la certezza di trovare nel piatto solo pesce freschissimo. Immersa nel Borgo San Giuliano, da sempre legato alle attività del mare e della pesca, tra i ristoranti in Riviera Romagnola  questa trattoria si sta conquistando la fama di essere una delle migliori per il pesce.

Giulia Preci