agriturismi nel lazio
25 Ottobre 2018   •   Manuela Ciliberti

Agriturismi nel Lazio: il posto bio che stavi cercando

«Agriturismi nel Lazio: i posti migliori dove poter dormire nel silenzio della natura e mangiare i piatti più genuini delle terre laziali»

Dopo avervi portato nei migliori agriturismi nelle Marche e in Toscana, oggi Snap Italy vi accompagna in 5 dei migliori agriturismi nel Lazio tra coste e colline, dove scoprire il gusto di un sapore tradizionale e genuino nascosto nei luoghi più belli della regione laziale.

Agriturismo Valle Siriaca

Uno tra i migliori agriturismi nel Lazio, nella provincia di Roma in Castelnuovo di Porto, è l’incantevole Agriturismo Valle SiriacaA pochi km di Roma da oltre 20 anni regala i piatti e i posti migliori dove poter trascorrere piacevoli weekend o vere e proprie vacanze. L’agriturismo, aperto inizialmente solo come azienda agricola dedita all’allevamento di vacche della Maremma, produzione di olio, frutta e ortaggi, oggi offre ai clienti i migliori prodotti. Il segreto e la filosofia di questo posto è conciliare la tradizione contadina, la natura incontaminata con il comfort moderno ma sempre nel rispetto dell’ambiente. L’agriturismo infatti offre cibo biologico a km 0, pannelli solari, raccolta differenziata, riduttori di flusso per l’acqua, recupero e riuso delle acque meteoriche. Il menu del giorno prevede sempre ricette nuove con prodotti di giornata della terra. Da provare assolutamente la carne di loro produzione, l’olio extravergine di oliva e i dolci della casa. Qualsiasi piatto asseggerete ne rimarrete entusiasti! L’agriturismo inoltre dispone di una piscina dove poter trascorrere giornate in totale relax tra natura e gusto.

Agriturismo La valle dei fiori

Sulle coste laziali vicino Santa Marinella si nasconde l’Agriturismo La valle dei Fiori, un’oasi di pura bontà. Se passate da queste parti è d’obbligo una tappa per gustare i piatti del ristorante. L’agriturismo dispone di un’azienda agricola e di un allevamento di maialini. I piatti sono uno migliore dell’altro, basta guardare le foto per fari venire l’acquolina in bocca! Dagli antipasti di terra super abbondanti di prosciutto, formaggi, salumi, fritti e sfizi, ai primi piatti fatti in casa, senza dimenticare la carne del posto e il porceddu con le patate. Qui, qualsiasi tipo di piatto proverete, è davvero irresistibile. I prezzi sono accessibilissimi. Il panorama anche merita: si può vedere il mare e specialmente d’estate rimanere nel fresco della valle a guardarlo è un incanto. Un posto dove ritornare e da segnare sull’agenda tra l’elenco dei migliori agriturismi nel Lazio.

Agriturismo Sant’Ilario sul Farfa

L’agriturismo Sant’Ilario sul Farfa, nato negli anni ’40 dal papà farmacista appassionato di agricoltura, è un’azienda agricola biologica certificata con circa 10 ettari di terreno. Una perla racchiusa nel cuore della Sabina. Uno spazio dove poter meditare, rilassarsi, passeggiare e anche mangiare sano. I prodotti che infatti offre l’agriturismo sono marmellate senza conservanti, verdure e frutta dell’orto, olive e olio extravergine di oliva, polli e conigli allevati a terra,  e uova dell’azienda con cui vengono preparati deliziosi dolci e pasta fatta in casa. Prodotti e lavorazione homemade rigorosamente biologici. Un posto meraviglioso per apprezzare la natura e i doni che ci offre.

Agriturismo Il tesoro

L’agriturismo Il tesoro borgo di campagna è uno dei migliori agriturismi nel Lazio. Segnalato anche da TripAdvisor come vincitore nel 2015, con certificato d’eccellenza e migliore posto dove organizzare matrimoni. Un vero e proprio borgo di campagna racchiuso tra atmosfere naturalistiche e romantiche al confine tra Toscana e Umbria nella città di Acquapendente. Nel borgo si trovano il forno a legna e il barbecue in pietra, la piscina, parco giochi per bambini e un’area benessere con massaggi e un tavolo da ping pong. L’azienda mette a disposizione: pasta di farro, farina, pasticcini di farro, mais della casa, sottaceti dell’orto, olio e confetture tutto rigorosamente dal laboratorio di Mamma Carmela.

Agriturismo Fattoria Franciola

A noi di Snap Italy piace raccontare la vita delle persone e soprattutto le bellezze d’Italia, e questa è una di quelle. L’agriturismo Fattoria Franciola si trova presso la Riserva naturale di Monte Rufeno su una collina. Nasce da un casale di campagna dal nome Franciola in ricordo della via Francigena. Dal 1700 l’azienda agricola dispone di 40 ettari di terreno suddivisi in boschi per l’area trekking e in terreni coltivati. I prodotti si alternano tra patate, castagne, funghi e frutta di stagione. La fattoria comprende diverse specie d’animali come maiali, caprette, conigli, galline, anatre, faraone e oche. All’interno dell’antico casale si trovano dei graziosi e rustici alloggi per dormire oltre ad un semplice agricampeggio dove poter soggiornare nel piccolo bosco con 4 piazzole. A colazione potete ordinare il buonissimo cestino con fette biscottate, marmellate, dolci e pane fatti in casa con latte e caffè. Qui si respira la vita di una volta, i sapori contadini e la natura incontaminata.

Manuela Ciliberti