zerozerozero serie tv
18 Febbraio 2020   •   Ilaria Pettenò

ZeroZeroZero: la nuova serie di Roberto Saviano

«ZeroZeroZero ha debuttato il 14 febbraio con ascolti boom. Ecco cosa sapere sulla nuova serie tratta dal romanzo di Roberto Saviano»

La nuova serie tv ZeroZeroZero in onda su Sky ha già convinto gli spettatori che sono rimasti incollati allo schermo per guardare i primi due episodi. La nuova serie firmata Roberto Saviano è stata girata tra America, Europa e Africa (Lousiana, Messico, Italia, Marocco e Senegal) e si pone il grande obiettivo di diventare un cult internazionale come lo era stato a sua volta Gomorra – La Serie. ZeroZeroZero, serie tv Sky Original, era stata presentata in anteprima mondiale alla 76esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Ha debuttato in tv  il 14 febbraio facendo incetta di critiche positive.

La trama

La nuova serie tv in onda su Sky è tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano. Stefano Sollima e Leonardo Fasoli, ideatori della serie insieme anche a Mauricio Katz, raccontano il narcotraffico e le sue rotte globali.  Un viaggio intorno al mondo che comincia dal Messico per arrivare fino in Calabria.

Protagonisti sono Andrea Riseborough, Dane Dehaan e Gabriel Byrne, i broker coinvolti nel movimento del carico di cocaina, insieme a Giuseppe De Domenico, Adriano Chiaramida – che interpretano i boss della ‘Ndrangheta – e Harold Torres, militare impegnato a combattere il narcotraffico.

Tra le serie più attese del 2020, ZeroZeroZero ci riporta alla mente il lontano cugino Gomorra – La Serie. La differenza sta nella fresca aria internazionale e dal budget sicuramente più sostanzioso, che riesce a rendere il prodotto più dinamico ed esportabile all’estero, raggiungendo i livello di progetti internazionali come Narcos e Narcos: Messico.

Elemento importante è la colonna sonora. Come in Gomorra, anche qui le scene sono scandite dalla musica. Questa volta spetta ai Mogwai a raccontarci i protagonisti e le loro azioni con la loro eccezionale musica che fa da sottofondo, trasportandoci magicamente nelle scene degli episodi.

Ilaria Pettenò