Mostra del cinema di Venezia 2019: i film più attesi e i protagonisti del Festiva del Cinema di Venezia
14 Agosto 2019   •   Ilaria Pettenò

Mostra del Cinema di Venezia 2019: i film e gli attori

« La 76° edizione della Mostra del Cinema di Venezia 2019 è sempre più attesa. Molti saranno gli attori e le attrici che arriveranno in laguna per percorrere il Red Carpet del Lido di Venezia. Scopriamo cosa ci aspetta questa nuova edizione! »

Alberto Barbera è la mente della Mostra del Cinema di Venezia 2019, edizione 76. Organizzata ovviamente dalla Biennale Cinema, si svolgerà dal 28 Agosto al 7 Settembre. I film in concorso sono stati presentati lo scorso 25 Luglio e si sfideranno per vincere l’ambito Leone d’oro. L’evento cinematografico più atteso della stagione estiva è sicuramente il Festival di Venezia, appuntamento fisso pronto ad ospitare come ogni anni celebrità italiane ed internazionali.

Leone d'oro del Festival di Venezia

Mostra del Cinema di Venezia 2019: cosa vedremo

Madrina di questa edizione è l’attrice romana Alessandra Mastronardi che abbiamo visto protagonista di fiction Rai come L’Allieva ma anche star co-protagonista nella serie tv Netflix Master Of None affiancata ad Aziz Ansari. A lei spetterà il compito di condurre la cerimonia di apertura del 28 agosto e quella di chiusura del 7 settembre.

Gli attori più attesi

Brad Pitt è sicuramente la star internazionale più attesa con trepidazione di questa edizione. Protagonista del film Ad Astra, diretto da James Grey, vanta un cast d’eccezione (Donald Sutherland, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, Jamie Kennedy, Elisa Perry)Film del genere fantascientifico che si avvicina ai colossal americani ma che sicuramente sarà capace di essere un prodotto di grande qualità.

Altro attore con film in gara è Joaquin Phoenix, con la sua versione di Joker che avrà il compito di farsi un po’ di spazio nei nostri cuori come il Joker di Heath Ledger; Roman Polanski, fa il suo ritorno a Venezia con J’accuse, un giallo sull’affare Dreyfus, con protagonista Jean Dujardin, premio Oscar per The Artist.

Anche Netflix è presente a Venezia!

Tre titoli sono presenti alla Mostra del Cinema di Venezia 2019, questa volta senza nessuna polemica a riguardo.

  • Marriage Story di Baumbach con Scarlett Johannson;
  • The Laundromat di Steven Soderbergh con Meryl Streep, Antonio Banderas e Gary Oldman;
  • The King di David Michod con Timothée Chalamet(fuori concorso);

L’Italia in gara al Festival del Cinema di Venezia 2019

  • La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco;
  • Waiting for the Barbarians di Ciro Guerra;
  • Il sindaco del rione Sanità di Mario Martone;
  • Martin Eden di Pietro Marcello.

Luca Marinelli continua la brillante carriera in questo nuovo film di Pietro Marcello, una nuova versione tutta italiana del romanzo di Jack London. Fuori concorso invece la nuova fatica di Gabriele Salvatores con un cast tutto d’invidia tra cui Claudio Santamaria e Valeria Golino: Tutto il mio amore folle. Altri fuori concorso: Vivere di Francesca Archibugi con Micaela Ramazzotti,  Il pianeta in mare di Andrea Segre, I diari di Angela di Yervant Gianikian e The Burnt Orange Heresy di Giacomo Capotondi con Mick Jagger, attesissima superstar al Lido.

I grandi assenti del Lido

Ci aspettavamo di vedere il talento di Pierfrancesco Favino in Craxi di Gianni Amelio. L’attesa però è rimandata solo di qualche mese… Fra gli ospiti internazionali quest’anno manca Martin Scorsese, amato dalla manifestazione veneziana e grande presenza alla Mostra negli anni passati. Un’edizione ricca di titoli e star così non si vedeva da anni. Per concludere, il Leone d’oro alla carriera consegnato quest’anno a Pedro Almodovar. A questo punto non vi resta che scoprire tutti i film in concorso in questa 76° edizione della Mostra del Cinema di Venezia 2019!

Ilaria Pettenò

Immagine copertina: Mostra internazionale d’Arte cinematografica La Biennale di Venezia