wine resort
17 Aprile 2019   •   Anita Atzori

Wine resort, quali sono i 5 migliori d’Italia

«Soggiornare in un wine resort è la nuova moda dell’estate 2019. Dormire tra le vigne e il lusso di una volta.  Ma quali sono i relais del vino più belli d’Italia?»

Cosa sono i wine resort? Nulla di più semplice e affascinante come delle vecchie cantine ristrutturate e rese un luogo di lusso e relax totalmente italiano. Parte proprio dallo Stivale la nuova moda che pian piano sta coinvolgendo proprio tutti nella scelta della prossima meta estiva del 2019. Sono paradisi nascosti, tante volte lontani dalla città e immersi nelle campagne del centro italia e non solo. La particolarità? Posseggono i migliori vini in circolazione e oltre ad avere splendide suite e camere padronali, offrono percorsi degustazione da mille e una notte. I prezzi? Variano a seconda della location e del pregio, ma la verità è che prenotando con largo anticipo è possibile usufruire di pacchetti convenienti e sconti incredibili.

Si dice che i wine resort siano la nuova perla del turismo eno-gastronomico, non tanto per i costi, quanto per la qualità del soggiorno. Oltre alle visite guidate però c’è una nuova tendenza di cui i wine resort sono i massimi esperti. Si chiama ampeloterapia ed è un percorso alimentare a base d’uva studiato per curare ed alleviare i disturbi dell’organismo. I motivi per gustare un chicco d’uva sono davvero tanti, dalle sue proprietà energizzanti, antianemiche e rimineralizzanti, alla speciale formula di ringiovanimento della pelle – grazie alla sua buccia – che ha fatto letteralmente impazzire tutte le beauty blogger del mondo. L’ampeloterapia, proposto dunque nei wine resort, prevede un regime alimentare dove per due o tre giorni a settimana si mangia unicamente uva, o se ne beve il succo, favorendo le sue componenti e caratteristiche ben si prestano a un’azione disintossicante e rigenerante. Da qui partiamo per presentarvi 5 luoghi incantati dove sperimentare la vostra esperienza con l’uva e con la natura selvaggia, ma… sempre con classe!

Il Boscareto

Nel cuore delle Langhe, in provincia di Cuneo nasce uno dei wine resort più belli del Piemonte. Cantina a 5 stelle dove è possibile gustare dei vini Barolo tra i più celebri, oltre al bere c’è anche un ristorante studiato nei minimi dettagli dove la tradizione culinaria piemontese si mischia ai sapori forti del Sud Italia. Immerso nei vigneti Il Boscareto conserva ancora l’allure di una volta, nonostante l’arredamento sia moderno e a tratti minimal. Nessun dettaglio è lasciato al caso e i colori caldi della camere accolgono gli ospiti in un clima di familiarità e relax assoluto. Piscina riscaldata, vasca idromassaggio e solarium esterno compongono invece l’area benessere i cui titolari hanno deciso di chiamare La Sovrana proprio per enfatizzare il suo potere benefico e curativo. Sauna finlandese, docce emozionali e frigidarium rendono questo luogo un vero e proprio percorso termale ad hoc.

Relais San Maurizio

A Santo Stefano Belbo risiede uno dei wine resort più apprezzati d’Italia. Oltre ad essere una prestigiosa cantina produttrice di Barolo e Barbaresco, dove sono presenti più di 2500 etichette diverse, le origini sulla sua nascita sono davvero curiose. Perché questa struttura in realtà era un antico monastero del XVII secolo, che grazie a sapienti lavori di ristrutturazione è riuscito a mantenere quel tocco di antico e passato oramai introvabile. Spa con grotte di sale, piscina al coperto, bagno turco, terrazza panoramica, massaggi e trattamenti di bellezza sono solo alcuni dei trattamenti che il Relais offre, a questo aggiungeteci una delle visite guidate alla cantina più professionale di sempre, e un percorso degustazione che vi lascerà senza fiato. Siamo immersi nel verde, tutto parla di natura ma anche di buon gusto. La cucina del wine resort San Maurzio è un bistrot di lusso, rivisitato in chiave contemporanea dove le specialità locali vengono arricchite da componenti sofisticate e materie prime di altissima qualità. Stupefacente!

Villa Quaranta

Una dimora seicentesca tra le più belle della Valpolicella. Poche volte capita di non trovare le parole giuste per descrivere la bellezza italiana, e forse questo è uno dei casi dove si fa fatica a rappresentare realmente ciò che solo l’occhio può capire. Un luogo unico nel suo genere dove l’architettura barocca accoglie un giardino elegante e curato giorno dopo giorno in ogni suo angolo. Bellissimi gli interni della villa che a seconda della loro posizione prendono nomi suggestivi e prettamente legati alle loro origini; come ad esempio il Salone delle Arti affrescato con motivi campestri e la Loggia dell’Angelo che essendo al piano superiore affaccia direttamente sul parco regalando tramonti e viste mozzafiato. Le altre stanze invece sono intitolate ad alcuni personaggi storici legati al passato di Villa Quaranta, ma il dettaglio più affascinante è una targa posta all’entrata dell’hotel che ricorda lo Zar Alessandro I di Russia.

Altarocca Wine Resort

Circondato da oltre 20 ettari di vigneto si trova a pochi chilometri dal centro storico di Orvieto. Il resort è composto principalmente da 4 grandi ville al cui interno sono presenti sia appartamenti che lussuose suite e comode camere, ognuna di loro collegata privatamente all’esterno con il giardino che ruba un sorriso e la bella sensazione di pace e relax.  Tre piscine, un centro benessere, una palestra e delle biciclette per andare ad esplorare le vigne, sono solo alcune delle attività che è possibile fare ogni giorno all’Altarocca, questo per non annoiarsi mai ed alternare momenti di benessere e cura di sé ad avventure tra campagne e uliveti secolari. Tanto apprezzata è la colazione buffet davvero ricca e con molti prodotti di contadini locali, per creare un filo diretto col territorio circostante. Finiture pregiate, arredamenti classici con legni a vista completano la struttura con eleganza e ed estrema personalità.

Conti di San Bonifacio

È in provincia di Grosseto ed è uno dei wine resort più esclusivi della Toscana. In una bella cittadina chiamata Gavorrano questa struttura costruita mattone dopo mattone in uno stile rustico, ma tremendamente chic, prende vita tra alberi maestosi e campagne infinite. La struttura offre una piscina scoperta, terrazza con vista sulle montagne e un’area lounge con caminetto ideale per degustare i vini di produzione propria della cantina. Manfredo e Sara – i proprietari della tenuta – amano così tanto questo luogo che hanno saputo trasmettere la sensazione anche a chi vi soggiorna, attraverso gli arredi interni ed esterni, che racchiudono al meglio il passato e futuro del resort. Consigliata la visita alla cantina e la cena al Maremmana Restaurant, il ristorante dell’hotel che combina tradizione e innovazione con prodotti a km0 e sapori nostrani.

Anita Atzori