menu di pasqua 2019
17 Aprile 2019   •   Redazione

Menu di Pasqua 2019: cosa mangiare oltre l’uovo?

«Ormai ci siamo, le festività pasquali stanno tornando! E quindi sotto con le uova al cioccolato, con le colombe e… poi? Ecco qualche buon consiglio per un menu di Pasqua 2019 allettante e facile da confezionare.»

Le festività pasquali sono ormai alle porte e rappresentano per molti italiani un’ottima occasione per organizzare un ricco banchetto in compagnia di amici e familiari. Data la solennità di questo momento per cattolici e non, è usanza preparare un pranzo tipico che prevede una serie di pietanze particolari, proprio come nel caso del Natale. Per preparare un pasto in linea con la festività e gradito a tutti i commensali, vale la pena seguire una serie di passaggi nella fase di preparazione e nella scelta del menu di Pasqua 2019.

Consigli per la preparazione del menu di Pasqua 2019

Il momento della preparazione è molto importante per la buona riuscita di qualsiasi pranzo, compreso quello pasquale. Il primo consiglio è di fare una lista della spesa su cui appuntare tutti gli ingredienti necessari alla preparazione, così da tenere traccia di ogni dettaglio ed evitare pericolose dimenticanze. Una volta stilata la lista, conviene recarsi a fare la spesa presso i più forniti discount alimentari di zona, dove trovare prodotti in offerta a prezzi convenienti. In questo modo sarà possibile risparmiare qualcosina senza nulla togliere alla qualità degli alimenti. Per quanto riguarda le tempistiche, che vanno sempre tenute sotto controllo in fase preparatoria, è bene muoversi con largo anticipo, a maggior ragione se bisogna prenotare alimenti particolari. Anche la preparazione della sala da pranzo va pianificata per tempo, così da evitare imprevisti last minute, allargando il tavolo per far entrare tutti gli ospiti e sistemando i vari dettagli.

Il menu di Pasqua 2019: consigli per il pranzo

Per preparare un pranzo di Pasqua originale e tipico è bene sapere che ogni regione ha il suo menu di Pasqua: la tradizione culinaria italiana, difatti, offre mille opzioni dalle quali è possibile prendere spunto per il pranzo. Vi basti pensare all’abbacchio alla coratella con i carciofi, tipico del Lazio, ma anche ad un altro classico come il casatiello napoletano. In Toscana troviamo invece lo stufato di agnello marinato nel vino (buglione), mentre in Sicilia ecco lo sciuscieddu: una pietanza messinese a base di polpette in brodo. Per quanto riguarda il dolce, si torna a Napoli con la classicissima pastiera. Cosa preparare per il pranzo di Pasqua, dunque? Come antipasto potreste lanciarvi sulle uova ripiene al tonno, o in alternativa sui nidi di patate oppure sui chifeletti triestini. Se si parla del primo, invece, meglio scommettere su classici come le lasagne ai carciofi o su alternative ugualmente gustose come i tortellini in brodo o la favolosa torta al formaggio. Il secondo a base di agnello può essere realizzato in mille modi diversi: dallo spezzatino all’arrosto, passando per l’agnello al forno o cotto in umido, alla cacciatora o marinato nel vino. Non solo agnello, comunque: altre opzioni a base di carne sono rappresentate dal vitello, da cucinare a forma di tasca e con ripieno di uova, oppure il coniglio alla cacciatora. Anche l’arrosto di cappone figura in questa lista, insieme agli arrostini di tacchino farciti.

Il menù di Pasquetta

Il pranzo di Pasquetta per alcuni italiani consiste in un menu più improvvisato, ma per altri è sempre il frutto di un’accurata preparazione. Anche qui possiamo trovare una marea di opzioni culinarie utili, a partire da antipasti caserecci come il casatiello napoletano. Se si parla di primi piatti, invece, il consiglio è di provare piatti freschi come il cous cous oppure di lanciarsi su classici senza tempo come la pasta al forno bianca. Per i secondi, spesso, si usa cucinare la carne sulla brace organizzandosi con un apposito barbecue. In alternativa alla carne, potreste optare per delle frittatine con verdura oppure per delle torte rustiche o quiche così da evitare di mangiare ancora carne. Si chiude con l’immancabile dolce: la colomba pasquale, grande protagonista di questo periodo.

Grazie alle idee e ai consigli visti oggi, avrete la possibilità di passare le festività pasquali all’insegna del buon cibo e della compagnia degustando alcune specialità gastronomiche tipiche del nostro bel paese.