Weekend del benessere
25 Aprile 2019   •   Snap Italy

Weekend del benessere, ecco tre originali idee

«La primavera  è la stagione ideale per un Weekend del benessere in giro per l’Italia. Ecco dove andare.»

Aprile…dolce dormire! Oppure organizzare un bel Weekend del benessere, alla ricerca dell’assoluto relax e della tranquillità. La primavera è ormai arrivata, nonostante qualche giornata di pioggia, quindi anche voi più pigri non dovete fare altro che mettere le cose in valigia e prenotare in uno dei fantastici luoghi sparsi su e giù per l’Italia.

Weekend del benessere a Saturnia

Il primo posto come Weekend del benessere lo occupa Saturnia con le sue Terme, famose in tutto il mondo. Ci troviamo in Toscana, il loro nome deriva all’antica leggenda secondo cui il dio Saturno in un gesto di collera e disprezzo del livello raggiunto dalla belligeranza umana scagliò un fulmine che aprì un cratere dal quale sorse una sorgente di acqua calda e sulfurea, attualmente sita all’interno dell’area del resort, denominata “piscina sorgente”.

L’acqua prodigiosa calmò gli animi degli uomini e li condusse a vivere un’epoca di pace e prosperità, un’età dell’oro, il cui sovrano fu proprio Saturno. Infatti l’acqua delle Terme di Saturnia ha delle proprietà terapeutiche e se bevuta ha anche un effetto antiossidante.

Weekend del benessere a Ostuni

Per tutti gli amanti dello yoga, vi segnalo che in questo comune, in Puglia ci sono molti punti di ritrovo per praticare questo sport. Occupa il secondo posto come Weekend del benessere proprio Ostuni, centro turistico che fino ha ricevuto dal 1994 fino al 2018 la Bandiera Blu e le cinque vele di Lega Ambiente per la pulizia delle acque della costa.

Ma non è tutto: durante alcuni scavi sono stati ritrovati dei reperti ossei, come lo scheletro di una donna di circa 20 anni prossima al parto e del suo feto, scoperta fatta dal Prof. Donato Coppola dell’Università Aldo Moro di Bari nel 1991. Il corpo, deposto in una grande buca, è in posizione contratta, col capo ricoperto da una sorta di cuffia composta da centinaia di piccole conchiglie.

Weekend del benessere all’Isola di Santo Stefano

Concludo con il terzo Weekend del benessere, esattamente su una piccola isola tra il Lazio e la Campania, al momento disabitata ma possibile da visitare con imbarcazioni locali. Quello che forse non sapete è che tra la meta dell’Ottocento il luogo divenne un carcere. Tra i detenuti più celebri ricordiamo lo scrittore Luigi Settembrini, il brigante Carmine Crocco, gli anarchici Gaetano Bresci e Giuseppe Mariani. Dal ventennio fascista in poi, invece, sono stati qui il futuro Presidente della Repubblica Sandro Pertini e i banditi Sante Pollastri, Ezio Barbieri e Benito Lucidi, ricordato come l’unico uomo riuscito ad evadere (1960).

E non è tutto: all’interno del penitenziario è stato girato il film L’urlo di Tinto Brass ed alcune sequenze di Ostia, pellicola di Sergio Citti, e Sul mare, film diretto da Alessandro D’Alatri.

Argia Renda