03 Aprile 2019   •   Melania Nazzaro

Terme libere in Italia: 5 mete da non perdere!

«Se sognate di immergervi nell’acqua termale, circondati dalla natura e senza spendere nemmeno un centesimo, siete nel posto giusto. Ecco a voi 5 terme libere da Nord a Sud che vi faranno vivere momenti di relax indimenticabili»

Ci sono terme e… terme! Al di là della longitudine e della latitudine, infatti, le terme si differenziano tra loro anche per le modalità di entrata. Così, dopo avervi parlato dei centri termali più in voga a Torino e delle splendide terme di Ischia, vi portiamo alla scoperta delle terme libere, ovvero quei centri naturali e gratuiti davvero alla portata di tutti. Da Nord a Sud ecco quelle che proprio non potete perdere.

Terme libere di Bormio: la pozza di Leonardo da Vinci 

Sicuramente molti di voi conosceranno le terme di Bormio, con uno stabilimento a pagamento situato nell’Alta Valtellina diviso tra i Bagni Vecchi ed i Bagni Nuovi. Quello che forse non sapete è che esiste, appena fuori dal centro di Bormio, un piccolo angolo termale in mezzo al bosco, meglio conosciuto come Pozza di Leonardo. Ideale per 8-10 persone, la piccola pozza segreta è la meta ideale per chi vuole rilassarsi immergendosi nell’acqua a 36 gradi e godere della natura che lo circonda.  Come per ogni posto incantato che si rispetti, per arrivarci bisogna conoscere la posizione esatta (o avere un pizzico di fortuna!). In linea d’aria si trova esattamente sotto ai Bagni Vecchi e dovrete camminare 10 minuti nella pineta costeggiando il fiume prima di ritrovarvi di fronte a queste terme libere. Una volta arrivati potrete rilassarvi nell’acqua calda e se la temperatura vi sembrerà troppo alta, basterà fare qualche passo nel fiume per un percorso caldo/freddo fai da te, in perfetto stile terme!

Terme libere Pozza di Leonardo

Credits @Steven Comunello

Terme libere di San Filippo: la Balena Bianca

In Toscana ci sono molte sorgenti termali e tra le mete più belle è giusto citare le terme di San Filippo, appena fuori il piccolo paese di Bagni San Filippo in Val d’Orcia. Se vi dicessi che al vostro arrivo troverete piccole vasche d’acqua calda in cui immergersi interamente circondate da un bosco? Ok, penso di aver attirato la vostra attenzione. Ma per convincervi del tutto voglio svelarvi che lungo il sentiero di queste bellissime terme libere e totalmente gratuite, si possono vedere formazioni calcaree sbalorditive ed una cascata che per la sua forte somiglianza alla bocca di una balena viene chiamata Balena BiancaLa quantità d’acqua che sgorga dalla Balena Bianca cambia molto spesso e potrete ammirare uno spettacolo di colori sempre diverso e nuovo! Che ne dite, vi ho convinti?

Terme libere Bagni San Filippo

Credits @Stefano Stabile [CC BY-SA 4.0] via Wikimedia Commons

Terme libere di Saturnia: le Cascate del Mulino

Proseguendo il nostro viaggio alla scoperta delle terme libere d’Italia, eccoci nuovamente in Toscana, questa volta nella provincia di Grosseto. Se state visitando la Maremma, dovete assolutamente fare una tappa alle terme libere di Saturnia, tra le più famose terme d’Italia! Le cascate del Mulino, conosciute anche come Cascatelle, sono un vero e proprio spettacolo immerso nel verde. Immergetevi nell’acqua sulfurea generata dal torrente del Gorello per sentirne i benefici o lasciatevi massaggiare la schiena dalle Cascatelle. La temperatura è di 37 gradi, il panorama mozzafiato e l’odore di zolfo…inconfondibile! Il relax è assicurato.

Terme libere di Saturnia

Terme libere di Viterbo: Piscine Carletti

A due passi da Viterbo si trovano le terme libere di Viterbo, meglio conosciute con il nome di Piscine Carletti. La sorgente termale situata in prossimità dell’incrocio tra Strada delle Terme e la strada Tuscanese, ha una temperatura che si aggira tra i 30 ed i 60 gradi ed è meta di molti turisti e viterbesi. Queste fonti sono accessibili tutto l’anno a tutte le ore e anche in inverno sarà particolarmente piacevole godere dell’acqua termale che rimane ad alte temperature, grazie al ricambio nelle pozze. Inoltre, le terme sono circondate da prati, dove ci si può sdraiare e godersi un po’ di relax anche fuori dall’acqua. Dunque che aspettate? Preparate costume ed asciugamani!

Terme libere Piscine Carletti, Viterbo

Credits @Manuele Picchi

Terme libere di Segesta: Polle del Crimiso

Le Polle del Crimiso, note anche come Bagni liberi di Segesta, fanno parte di un luogo suggestivo immerso nella campagna siciliana. L’acque termale vulcanica che sgorga sulle sponde del fiume Crimiso raggiunge la temperatura di 47 gradi ed è possibile fare il bagno nelle piccole anse riparate dal fiume, circondati da un contesto naturale costituito da pareti rocciose di travertino, canneti e tamerici. Le terme libere di Segesta sono un posto ideale per trascorrere una giornata in mezzo alla natura in totale relax!

Terme libere Polle del Crimiso

Credits @Mimma Sangiorgio

Preparatevi al relax più totale ed esplorate le terme libere, sempre nel rispetto di questi splendidi posti che la natura ci ha offerto.

Melania Nazzaro