Bzero1
25 Aprile 2019   •   Raffaella Celentano

Bzero1: il celebre anello di Bulgari festeggia 20 anni

«Bulgari celebra il 20° compleanno di Bzero1, l’iconico anello che unisce tradizione e contemporaneità, e punta sempre di più ai millenials»

Sono già passati 20 anni da quando Bulgari ha lanciato un prodotto destinato a diventare un’icona dello stile della maison. Stiamo parlando dell’anello Bzero1, che dal giorno della sua presentazione è stato testimone dei valori dei brand, unendo sapientemente la tradizione e la contemporaneità, con un occhio sempre proiettato verso il futuro e le nuove generazioni.

Accessorio iconico

Gli elementi distintivi dell’anello Bzero1 sono l’unione tra la materia e la tecnica, la gioielleria e il design, e lo hanno accompagnato in questi 20 anni di successi. Ed è per questo motivo che la maison romana ha deciso di continuare i festeggiamenti anche in occasione della Design Week Milanese. La sua storia, poi, è ricca di curiosità e aneddoti. Ripercorriamola insieme…

L’anello Bzero1 è stato creato nel 1999, quando la nota gioielleria ha deciso di creare un prezioso unico e strepitoso. L’obiettivo era dare vita a un anello che ricordasse l’architettura di uno dei monumenti più visitati d’Italia, il Colosseo, in maniera tale da essere un simbolo del nostro paese e delle sue tradizioni. Da allora è diventato un must have dagli amanti dei gioielli. Ha una forma facilmente riconoscibile con due fasce e una spirale centrale che conferisce movimento. Con il passare del tempo è stato reinterpretato, prima con il B.Zero1 Perfect Mistake e poi con il nuovo disegno di Anish Kapoorpoi nel 2015 con l’architetto pluripremiato Zaha Hadid, che ha dato nuova vita all’anello, cambiandone la forma ma non l’aspetto, creando così il suo B.zero1 Design Legend.

«Bzero1 è un anello rivoluzionario, che ha rotto i disegni della gioielleria classica a favore di un design industriale, con una forma che trae ispirazione dalla circolarità e dalla forma di un tubo, e dall’architettura del Colosseo»

Silvia Schwarzer, senior director of architecture e visuals di Bulgari

Divenuto in poco tempo il simbolo della donna contemporanea che ama il lusso, l’anello deve il suo successo alle sue caratteristiche innovative che lo hanno reso unico nel suo genere. È un prodotto versatile e unisex, personalizzabile con delle iscrizioni e può essere indossato non solo nelle occasioni speciali ma quotidianamente, con ogni tipo di look. Si tratta di caratteristiche amate sia dagli adulti che dai più giovani, e non è un caso che siano innumerevoli le star di tutte le età che lo hanno indossato, non solo in apparizioni pubbliche ma anche quotidianamente.

Prezzi stellari

Nonostante si tratti di un prodotto pensato per un pubblico ben più ampio di quello dell’alta gioielleria, il Bzero1 ha un costo non proprio accessibile a tutti. Ne esistono 43 modelli diversi e hanno tutti delle caratteristiche differenti che ne fanno cambiare il valore. Quelli più economici sono in oro giallo o rosa 18 kt con una sola fascia, venduti entrambi a 1.140 euro, seguiti dalla variante in oro bianco da 1.210 euro. Per quelli classici con quattro fasce, invece, si parte dai 2.020 euro in oro giallo o rosa, arrivando ai 2.140 per quello in oro bianco, mentre il modello Design Legend disegnato da Zara Hadid parte da un minimo di 1.950 euro, ma può arrivare a oltre 7.100 euro per la variante decorata con diamanti. Infine quest’anno, per il ventesimo compleanno dell’anello, sono stati realizzati dei modelli esclusivi con cinque fasce e costano 2.200 euro se in oro giallo o rosa, 2.330 in oro bianco e ben 11.000 euro se con diamanti.

Raffaella Celentano