vacanze sul mediterraneo
25 Aprile 2019   •   Redazione

Vacanze sul Mediteranneo: le mete più ambite sono italiane

«Sardegna, Puglia, Sicilia, Toscana e Liguria: organizzare le vostre vacanze sul Mediteranneo è quanto di meglio possiate fare in vista dell’estate 2019.»

Inutile nasconderselo: organizzare le vacanze sul Mediteranneo è quanto di meglio possiate decidere di fare, soprattutto se avete la necessità e la volontà di non allontanarvi dal Belpaese. Il mare Nostrum, in effetti, è un posto suggestivo e ricco di paesaggi e bellezze naturali di ogni genere, capace di fornire una biodiversità tale da poter contrapporre le splendide spiagge dell’Adriatico, con le loro tipicità, e le affascinanti località sarde o siciliane. Insomma, i diversi paesaggi del mediterraneo ed il clima caratteristico hanno dato vita a centinaia di location uniche amate dai vacanzieri da ogni dove. Le offerte mare in Italia proposte dal noto portale Ignas.com, sono la soluzione perfetta per racchiudere nel proprio viaggio praticità e bellezza pur mantenendo sullo sfondo la nostra splendida macchia mediterranea.

Per chi si sposta dall’Europa e dall’Italia le coste del Mediterraneo si dimostrano le più attrattive per diverse ragioni. Innanzitutto, nella peggiore delle ipotesi, sono a poche ore di viaggio sia che si scelga l’aereo che qualsiasi altro mezzo di trasporto. Questo è uno dei motivi fondamentali per la quale organizzare le vostre vacanze sul Mediterraneo è molto conveniente. Spostarsi spesso fa perdere anche 1 o 2 giorni di vacanza e con la vita frenetica di oggi e le ferie sempre più ridotte è un lusso che in pochi possono permettersi.

Organizzazione semplice, anche last minute!

La cultura delle località che visitiamo nel Mediterraneo è la nostra o vicina alla nostra. Questo è un altro aspetto importante soprattutto con le difficoltà e i rischi che si corrono oggigiorno a visitare paesi “inesplorati”. Viaggiando in uno dei paesi del Mediterraneo, e soprattutto in Italia, abbiamo la certezza, inoltre, che le norme igienico-sanitarie siano all’altezza degli standard che ci attendiamo dalla nostra meta delle vacanze. Non si può partire per una vacanza con l’ansia di contrarre malattie o dover stare attenti a bere acqua dalla giusta bottiglia per poter tornare con i propri piedi a casa. Da questo punto di vista, l’Italia, così come gli altri paesi della nostra area mediterranea, ci danno garanzia a proposito di igiene e ambienti sanificati senza pari.

L’organizzazione è un aspetto sottovalutato ma organizzare le vacanze sul Mediteranneo e, più nello specifico in Italia, richiede senza ombra di dubbio meno tempo e mal di testa di qualsiasi altra soluzione. In Italia, così come negli altri paesi europei, non c’è bisogno di munirsi di passaporto per sé e per la propria famiglia. Se si decide di partire al volo con un’offerta last minute e si ha il passaporto da rifare diventa un gran problema. Se il viaggio è pensato in famiglia il problema si moltiplica al moltiplicarsi dei familiari al seguito e molte volte si opta per rinunciare definitivamente alla vacanza.

Vacanze sul Mediteranneo: le mete italiane da non perdere

C’è poi da considerare la grande varietà di paesaggi, spiagge, arte e cultura che l’Italia ha da offrire. Le spiagge di Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia offrono per molti versi anche suggestive rimembranze di posti esotici immersi nel Pacifico mentre le spiagge interne dell’Adriatico, ad esempio, offrono location diverse e bellezze che si fondono con gli splendidi borghi marinari alle loro spalle. L’Italia, non dobbiamo dimenticarlo, ha circa il 50% del patrimonio artistico mondiale per cui ogni località scelta per le nostre vacanze a pochi chilometri, o addirittura a pochi metri, è pronta a regalarvi monumenti, musei e storia in ogni pietra, nel caso ci si stanchi di rilassarsi sulla spiaggia. Le attrazioni offerte dai luoghi di villeggiatura in Italia sono i più completi del panorama turistico mondiale ed offrono un’ampia scelta sulla quale è possibile costruire il migliore intrattenimento per la nostra vacanza.

Chi non ama stare fermo in un punto può concedersi una crociera nel Mediterraneo e vivere in un solo viaggio tutte le bellezze racchiuse nello spazio di una vacanza. Anche in questo caso non c’è bisogno di perdersi in preparativi, burocrazia e sbattimenti; basta arrivare al primo porto, ed in Italia ne abbiamo a volontà, e imbarcarsi per la nostra vacanza perfetta.