21 Maggio 2020   •   Carolina Attanasio

Vacanze 2020, idee per viaggiare responsabilmente

«Se pensate alle vacanze 2020 e subito vi deprimete, c’è qualcosa che vi sfugge: l’opportunità di capire, finalmente, cosa significa viaggiare sul serio. Qualche idea per farvi ritrovare l’entusiasmo è qui»

Mentre le nostre settimane procedono di decreto in decreto, di Conte in Conte, siamo arrivati: le vacanze 2020 sono alle porte, non si sa ancora bene per chi, o per quanto, ma ci siamo. Dove andiamo? Un po’ di suggerimenti ve li abbiamo già dati, e in queste settimane continuano a piovere conferme sul fatto che questa sarà l’estate più casalinga dai tempi di Carosello.

A noi non dispiace, purché ci si possa un po’ muovere, purché si possa rendere questo periodo forzato un gran momento di scoperta, di consapevolezza di ciò che ci circonda. Mentre il New York Times incorona l’Italia una delle dieci mete più sicure per riprendere a viaggiare, l’Italia riapre lentamente i battenti, tra parrucchieri, ristoranti, piccole attività che timidamente rientrano a regime. Non potremo avere paura per sempre, e queste vacanze 2020 ce le siamo davvero meritate. Cosa facciamo?

vacanze 2020

Vacanze 2020, il Turismo è resposanbile

Qui è dove vi ripetiamo che andarvene a zonzo per il Paese è una gran bella opportunità, purché ne tiriate fuori qualcosa di utile per voi stessi e i posti che vi circondano. Ah, il bonus per le vacanze pare sia arrivato a 500 euro per le famiglie e 300 per le coppie (sperando non cambi ancora). Il distanziamento sociale ci impone di ripensare al modo in cui viaggiamo e all’impatto dei nostri spostamenti. Come?

Andandovene in cammino

Ritornano “a bomba”, come si dice a Roma, i cammini d’Italia. Andate dove vi pare, andateci a piedi: inquinate di meno, vi godete il paesaggio, state alla larga dagli altri (di questi tempi) e sì, scarpinare vi aiuta a smaltire tutto il panificato dei mesi scorsi. Per molti di noi rallentare il passo è stato un toccasana, abbiamo scoperto l’abitudine di prendercela con calma, cosa che ci ha salvato dai livelli fotonici di stress a cui eravamo esposti. Non vorremmo perderla proprio adesso, no? L’Italia gode di una rete di cammini da far invidia a molti altri Paesi. La maggior parte di questi sono ancora patrimonio di pochi, perché diciamocelo, il trekking non è proprio un’idea che fa gola a molti quando si tratta di andare in vacanza. Ma potete dire che una cosa non vi piace senza averla provata? No. Ad alcuni è perfino piaciuto starsene chiusi in casa per due mesi, per cui datevi una chance.

vacanze 2020

Facendo vacanze 2020 in barca

A vela, magari, per due motivi: inquina meno di uno yacht e vi insegna davvero qualcosa su cos’è la vita in mare. Non avete sempre imparato a cazzare la randa, o anche solo a sapere che cavolo voglia dire? Eccoci qui. Pensateci, sarete in pochi, lontano dagli altri, mangerete il frutto del vostro duro lavoro di pesca (si spera) ed esplorerete il mediterraneo come veri marinai. E in mare aperto potrete – con prudenza – liberarvi della mascherina. I bookmakers quotano le vacanze in barca davvero in alto, quindi decidetevi in fretta.

vacanze 2020

Scoprendo i borghi di mare

Non ve lo diciamo più. Prima fate pace col fatto che questa sarà un’estate lenta, prima avrete modo di apprezzare davvero quei posti che – con la lentezza – convivono 365 giorni l’anno. L’Italia ha 645 comuni costieri. Seicentoquarantacinque. Con tutto il rispetto per posti come Rimini e Gallipoli, magari questo numero vi aiuta a rendervi conto di quante possibilità avete di andare al mare quest’anno, e magari spendere anche cifre ragionevoli in posti che la cui unica ambizione non è spennarvi il portafoglio, ma arrivare a fine stagione.

Perdendovi nei siti UNESCO

Ancora, scioriniamo numeri. L’Italia conta il più alto numero di siti UNESCO al mondoSono 55, più altri 41 in lista d’attesa. Se da quest’elenco togliete i più conosciuti (Colosseo e company, per intenderci), vi resta comunque una lista bella corposa di beni minori, detti tali solo perché hanno la sfiga di trovarsi in posti non proprio di passaggio per tutti. Le vacanze 2020 sono l’occasione per dire “embè??” e andare a vederne qualcuno.

Curarsi dei piccoli posti, viverne e farne proprie le tradizioni, pensare alle conseguenze dei nostri movimenti, essere viaggiatori silenziosi. Le vacanze 2020 sono il momento giusto per rivalutare la nostra presenza curiosa nel mondo come un atto di responsabilità. Se non ora quando, se non noi… chi?

Carolina Attanasio