Cosa fare in quarantena
14 Maggio 2020   •   Monika Beben

Cosa fare in quarantena? Gli italiani riscoprono i vecchi hobby

«Tra hobby dimenticati e tante novità ecco il vademecum per scoprire cosa fare in  quarantena senza annoiarsi.»

Si sa, la quarantena non è stata affatto una passeggiata per gli italiani, abituati alla vita frenetica, sempre di corsa da una parte all’altra. C’è chi dice che usciremo dall’emergenza diversi da prima, più consapevoli dei rapporti umani, di noi stessi e forse con nuove abitudini. Una cosa è certa, è stato tempo di “riscoperta”, di introspezione, di nuovi progetti. Ma ricordiamoci che seppur le misure sono state allentate, non siamo ancora usciti dall’emergenza e la “reclusione in casa” per molti non è ancora terminata. Allora cosa fare in quarantena?

Tra smartworking e cassa integrazione, molti italiani si stanno ritrovando con più tempo libero rispetto a prima, e spesso la noia inizia a prendere il sopravvento. È iniziata l’era della “riscoperta degli hobby dimenticati”, di tutte quelle cose che abbiamo sempre voluto fare e che non abbiamo mai avuto realmente tempo o abbastanza voglia di fare. C’è chi si è cimentato nella pittura, chi nello sport, chi nella cucina; insomma a ciascuno le proprie passioni.

I dati di Amazon – la top degli acquisti degli italiani

Di fronte all’impossibilità di acquistare presso i negozi, abbiamo tutti fatto riferimento al colosso degli acquisti online: Amazon. Di fatto Amazon risponde alla nostre domande su cosa fare in quarantena, con la pubblicazione degli articoli top seller agli italiani, ovvero gli articoli più venduti degli ultimi mesi. Al top della classifica troviamo i giocattoli e gli articoli per bambini. Con i figli a casa, i genitori hanno dovuto provvedere a stimolare la creatività dei figli. Tra gli acquisti riscontriamo inoltre album di disegni, tempere, colori e acquerelli. L’unico “gioco per adulti” acquistato dagli italiani è il Risiko, conosciuto come uno dei più famosi giochi da tavolo. Un’altra cosa da fare in quarantena, che rispecchia perfettamente gli acquisti online eseguiti, è dedicarsi alla lettura. Sono stati riscontrati acquisti di libri come se non ci fosse un domani, sia per adulti che per bambini.

Benessere e cura di se stessi

Cosa fare in quarantenaLa nuova parola d’ordine è diventata allenarsi. Gli italiani sono un popolo di buongustai e amanti del mangiar bene e numerosi hanno messo a prova le proprie abilità culinarie. Mangiare bene senza però potersi mantenere in forma non va bene, così si è ricorsi agli allenamenti in casa fai da te, con l’utilizzo degli attrezzi. Sono proprio gli attrezzi sportivi: panche, pesi vari, tapis roulant, elastici, corde alla base della scelta degli italiani.

La pandemia è anche un ottimo momento per “coccolarsi” e dedicarsi a se stessi. Nella top 10 dei prodotti acquistati su internet rientrano infatti i prodotti per la cura della persona: smalti semipermanente, prodotti per capelli come tinte hennè o senza ammoniaca, prodotti per la depilazione.

Vi state ancora chiedendo cosa fare in quarantena? La risposta potrebbe essere imparare a suonare quello strumento che avete sempre desiderato oppure seguire un corso per cui non avevate tempo. Solidarietà digitale ha messo a tal proposito a disposizione numerosi corsi gratuiti di ogni genere come iniziativa anti Covid-19. Si possono trovare all’interno della piattaforma corsi che spaziano dall’informatica, alle lingue, al marketing, ecc. Sono anche molteplici i corsi di lingua messi a disposizione dai professionisti, in formato gratuito per gli interessati. Insomma un’ampia scelta di attività per “sfruttare” al meglio questo tempo senza annoiarsi, e soprattutto dedicandosi a se stessi!

Monika Beben