estate 2020 in montagna
21 Maggio 2020   •   Monika Beben

Estate 2020 in montagna: dove viaggiare con la fine della pandemia

«Belle giornate, profumo d’estate e uno spiraglio di luce in fondo al tunnel. Con l’avvento della bella stagione vi state chiedendo dove passare le vostre giornate lontani dallo smog della città? La risposta è: estate 2020 in montagna! Scopriamo insieme i luoghi, i borghi e i paesaggi naturalistici offerti dal centro Italia, dove poter finalmente tirare un sospiro di sollievo.»

Il buon umore, complici gli avvenimenti degli ultimi giorni, sta tornando, ma ormai l’estate è alle porte, ed una volta di più organizzare le nostre vacanze non sarà affatto semplice. Eppure trascorrere l’estate del 2020 in montagna è quanto di meglio possiate decidere di fare, anche perché tra splendidi panorami ed incredibili tesori, il Centro Italia resta una fonte di energie davvero di inestimabile valore.

A pochi passi dalla capitale – Lazio

Iniziamo con una bella gita fuori porta non lontano dalle bellezze romane. Qui i luoghi da visitare sono molteplici, tra passeggiate rilassanti, escursioni giornaliere con i bambini, trekking e altro ancora. Una delle mete più gettonate è sicuramente il Monte Terminillo, situato nel comune di Leonessa a circa 80 km da Roma. La sua vetta più alta raggiunge 2217 m d’altezza, ed è la terza più alta del Lazio. È considerata una delle mete preferite dai romani. Considerando che l’inverno è ancora lontano, potrete godervi il fresco estivo, lontano dallo smog cittadino, praticando una delle tante attività offerte. Iniziando dal trekking, ai numerosi sentieri naturalistici, caratterizzati da ricca flora e fauna, con cui è possibile raggiungere le vette più alte. Il luogo è famoso anche come meta di pellegrinaggi; qui potrete ammirare infatti il Tempio di San Francesco, importante meta del turismo religioso. L’estate in montagna prosegue con i Monti Cimini. Situati nella Tuscia di Viterbo; la sua vetta più alta raggiunge 1053 m di altezza. Qui i paesaggi sono rinomati non solo per l’enogastronomia ma anche per i numerosi paesaggi naturali e oasi verdi. Una meta da non perdere è la Faggeta Vetusta del Monte Cimino, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2017.

Infine, un’attenzione merita la “montagna di Roma”, chiamata così per la sua vicinanza con la capitale ovvero i Monti Simbruini. Qui potrete entrare in armonia con la natura e concedervi un vero momento di relax, tra mountain bike, gite in canoa, o passeggiate a cavallo. La montagna è circondata inoltre da deliziosi borghi come Vallepietra, Subiaco o Cervara, per terminare la giornata all’insegna della storia e del gusto.

Cuore verde d’Italia – Umbria e le Marche

La meta montana per eccellenza è rappresentata dall’Umbria, considerando che il 29% del suo territorio è costituito da montagne, e il restante da colline. La catena montuosa più importante è l’Appennino Umbro-Marchigiano che sorge al confine tra le due regioni, il cui monte più importante è il monte Vettore, che raggiunge 2477 m. I più coraggiosi potranno cimentarsi qui nel raggiungere la vetta del monte, con un’interessante percorso di sentieri, adatti però ai più esperti. Il Monte Vettore si trova all’interno di un oasi verde che si estende per ben 70 mila ettari, il Parco Nazionale di Monti Sibillini. Un luogo ideale e magico per chi vuole concedersi un momento in piena sintonia con la natura, e sfruttare al meglio la sua estate in montagna. Il parco è ricco di cose da scoprire, a partire dalle sue leggende, la cosiddetta Leggenda della Sibilla, che narra di come il parco sia abitato da fate e maghi. Assolutamente da non perdere, tra maggio e giugno è il borgo di Castelluccio; in questo periodo esso regala viste mozzafiato con colline ricoperte di fiori di ogni genere, dai papaveri alle viole. Per coloro che non vogliono rinunciare ad una tintarella, in cima al monte si trova anche il Lago di Pilato.

Per chi volesse inoltre provare delle esperienze più extreme, le Cascate delle Marmore offrono molteplici possibilità di questo genere. La cascata è una delle più famose d’Italia, si trova vicino la cittadina di Terni nell’incantevole Parco Naturale della cascata delle Marmore. Il parco offre percorsi e sentieri ed è possibile ammirare una fauna ricchissima e sentire il rumore del fiume dalle acque cristalline. Per gli appassionati di attività sportive il parco propone le più variegate attività: rafting, hydrospeed, tubing, canottaggio sportivo, arrampicate.

estate 2020 in montagna

Le Marche inoltre sono una validissima alternativa anche per i più romantici. Ricchi di borghi deliziosi come ad esempio Cingoli, un paesino in provincia di Macerata, soprannominato “Balcone delle Marche”. Esso offre infatti una veduta panoramica emozionante su gran parte del territorio marchigiano.

Il centro Italia offre un’estate in montagna del 2020 adatta ad ogni genere di età; coppie, famiglie e bambini. Vi potrete cimentare nella scoperta delle sue bellezze naturali, che non hanno nulla da invidiare al resto d’Europa. il 16 maggio è stato annunciato dal Governo tramite nuovo Dpcm, l’apertura delle frontiere e dello spostamento tra regioni. La montagna sarà una validissima alternativa al mare, che a causa del distanziamento sociale, quest’anno sarà meno accessibile per tutti. Perchè perciò non approfittare di questo momento per concedersi un respiro di aria fresca, circondati dalla natura?

Monika Beben