The Young Pope: primo sguardo alla serie tv di Paolo Sorrentino
«E’ finalmente online il primo teaser trailer di The Young Pope, la serie tv di Paolo Sorrentino con protagonista Jude Law»
The Young Pope si presenta così, con musica e atmosfere da thriller, primi piani che ricordano molto Il Divo (dello stesso Sorrentino) e una voce fuori campo che domanda:
“Chi sei tu Lenny?”
“Sono una contraddizione. Come Dio, uno in tre e tre in uno. Come Maria, Vergine e Madre. Come l’uomo, buono e cattivo”
“Che intendi fare?”
“La rivoluzione”.
Queste poche parole, perfettamente nello stile criptico di Sorrentino, tratteggiano già chiaramente la personalità e l’essenza di Lenny Belardo, ovvero Pio XIII, il giovane Papa protagonista di The Young Pope, interpretato da Jude Law: un Papa diverso, decisamente fuori dal comune, pericoloso in un certo senso, e le prime immagini del trailer ne danno prova.
E’ stato infatti lanciato da Sky Atlantic il primo teaser di The Young Pope (Il Giovane Papa), la serie tv in otto puntate per la regia del nostro premio Oscar Paolo Sorrentino. La serie, co-prodotta da HBO, Sky e Canal+, andrà in onda da ottobre in contemporanea in sei paesi (Italia, Regno Unito, Germania, Irlanda, Austria e Francia) e da queste prime immagini si preannuncia un’opera molto interessante e che farà parlare di sé, come sempre accade quando si parla di Paolo Sorrentino. Jude Law vestirà i panni del primo Papa americano della storia, nonché del più giovane di sempre, e la serie racconterà il modo dirompente e furbo in cui si insinuerà nell’ambiente e nella politica del Vaticano.
L’attesa è notevole sia per la regia che per il cast internazionale: oltre al due volte nominato all’Oscar Jude Law, la serie avrà come protagonisti anche l’attrice premio Oscar Diane Keaton, l’italiano Silvio Orlando, Scott Shepherd, Cécile de France, Javier Cámara, Ludivine Sagnier, Toni Bertorelli e James Cromwell. La sceneggiatura è a cura dello stesso Paolo Sorrentino, che ha scritto gli episodi in collaborazione con Stefano Rulli, sceneggiatore de Il portaborse, La meglio gioventù e Romanzo criminale, e Umberto Contarello, che ha già collaborato in passato con Sorrentino per i suoi This Must Be the Place e La Grande Bellezza.
Ecco il tease trailer di The Young Pope di Paolo Sorrentino con Jude Law
The Young Pope racconta la storia fittizia di Lenny Belardo, alias Pio XIII, il primo Papa americano della storia. Giovane e affascinante, la sua elezione sembrerebbe il risultato di una strategia mediatica semplice ed efficace del collegio cardinalizio. Ma, com’è noto, le apparenze ingannano. Soprattutto nel luogo e tra le persone che hanno scelto il grande mistero di Dio come bussola della loro esistenza. Quel luogo è il Vaticano, quelle persone sono i vertici della chiesa. E il più misterioso e contraddittorio di tutti si rivela Pio XIII. Scaltro e ingenuo, ironico e pedante, antico e modernissimo, dubbioso e risoluto, addolorato e spietato, Pio XIII prova ad attraversare il lunghissimo fiume della solitudine dell’uomo per trovare un Dio da regalare agli uomini. E a se stesso.
Dalle prime immagini del trailer balzano subito all’occhio le atmosfere inquietanti e solenni tipiche dell’estetica del regista napoletano, uno stile ricercato che sembra sposarsi benissimo con l’essenza mistica ma allo stello tempo molto terrena e rivoluzionaria della storia, come lo dimostrano le scelte di mostrare un Papa intento a fumare una sigaretta oppure che si rilassa al sole. La materia religiosa da sempre affascina Sorrentino (lo ha dimostrato il suo approccio al clero ne La Grande Bellezza), e quindi l’idea di una serie sull’organizzazione più affascinante e controversa del mondo, il Vaticano, ben si adatta alla sua poetica di “racconto per immagini”. Il mistero del potere temporale e i suoi intrighi hanno di per sé fascino, ma dal trailer si può già ben intuire che sarà proprio il linguaggio visionario, elegante ed estroso di Sorrentino il vero punto di forza della serie.
Sky continua a confermarsi in prima linea per lo sviluppo della televisione italiana e soprattutto per la produzione di opere dal forte sapore internazionale: da poco terminata la seconda stagione di Gomorra – La serie, vero fiore all’occhiello del nostro paese, Sky Atlantic si prepara quindi ad ospitare un’altra grande serie che di sicuro continuerà l’opera di crescita della televisione e del cinema italiano, una missione di cui Paolo Sorrentino ed il suo Oscar possono essere considerati i condottieri. In America si parla già di House of Vaticans, e da questo primo minuto di anteprima non c’è dubbio che The Young Pope promette un racconto ed una messa in scena forti e provocatori. E poi se il protagonista è un Papa di nome Lenny interpretato da Jude Law allora una chance bisogna dargliela.
Serafina Pallante