09 Agosto 2019   •   Deborah Scaggion

Strade Panoramiche: l’Italia on the road che non ti aspetti!

«Scopri le meraviglie del Belpaese da una prospettiva inedita attraverso le strade panoramiche più belle d’Italia!»

L’Italia è da sempre il paese perfetto in cui spendere le vacanze estive. Non solo perché il Belpaese ospita numerose città d’arte come Roma e Venezia, ma anche perché qui c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Chi non ha sognato di girovagare per le stradine di un antico borgo per poi ritrovarsi di fronte ad un paesaggio mozzafiato? Per questo Snap Italy è andato alla ricerca delle strade panoramiche più belle d’Italia. Un modo nuovo di visitare il Belpaese, per (ri)scoprirlo da una prospettiva inedita e affascinante.

Le Calli di Venezia

Una delle città italiane più famose per le sue strade è Venezia. Passeggiando per la città, capita spesso di perdersi per le sue “calli”, piccole vie che collegano la città come se fosse una ragnatela infinita. La magia non sta solo nel perdersi tra palazzi antichi e pieni di storia, ma anche nel lasciarsi sorprendere dai paesaggi che all’improvviso si aprono alla fine della strada. tra le più famose c’è anche Varisco, la calle più stretta di Venezia con appena 50 cm di larghezza!

Strade Panoramiche: Spello

Il piccolo borgo di Spello è conosciuto soprattutto per le sue spettacolari infiorate, nelle quali ogni anno in occasione del Corpus Domini, vengono realizzate delle vere e proprio opere d’arte con i fiori. Le strade di Spello però hanno tanto da offrire tutto l’anno.  Per vie di questo piccolo borgo si possono ancora oggi ammirare le mura romane e durante tutto l’anno, i balconi e le strade sono decorate con fiori profumati. Una gioia dei sensi!

Burano: l’isola arcobaleno!

I colori delle strade della piccola isola di Murano hanno già conquistato il cuore (i feeds) di milioni di influencers. Le sue pittoresche casette che colorano le sue strade sono diventate lo sfondo perfetto per gli amati delle fotografie, che arrivano da tutto il mondo in cerca della luce perfetta per catturare tutti i colori di questo posto.

Parco Naturale Migliarini San Rossore – Massaciuccoli

Il Parco Naturale Migliarini San Rossore – Massaciuccoli potrebbe non essere uno dei più conosciuti, ma custodisce alcuni tesori nascosti. Il parco si stende su 5 comuni e organizza numerosi eventi per educare i visitatori ai temi ambientali e della sostenibilità. Una delle perle nascoste di questo posto? Questo magnifico viale alberato circondato da pini verdissimi.

La street art di Tor Marancia

La street art sta diventando sempre più popolare anche in Italia, dove è spesso utilizzata per riqualificare quartieri urbani e luoghi pubblici. Un esempio perfetto è il quartiere di Tor Marancia a Roma. Infatti, nel 2015 un gruppo di artisti internazionali ha realizzato sulle facciate di alcuni palazzi del quartiere una serie di murales, ognuno con uno stile ed un tema differenti. Tra i più famosi c‘è quello di Gaia, street artist newyorkese che ha realizzato una composizione surrealista che si scaglia su un cielo blu.

Gangi: le strade panoramiche in Sicilia

Gangi, oltre ad essere un piccolo comune siciliano, è anche uno dei borghi più belli d’Italia. Arroccato su di una collina, custodisce alcune delle strade panoramiche più belle d’Italia. Essendo costellate da numerosi edifici antichi, come la Chiesa di San Giuseppe dei ricchi o di San Paolo e Torre Civica, camminandoci si ha spesso la sensazione di fare un viaggio nel tempo.

Deborah Scaggion