Festa del Redentore
16 Luglio 2019   •   Deborah Scaggion

Festa del Redentore 2019: Una notte magica a Venezia!

«Dal 20 and 21 Luglio 2019 torna a Venezia è uno degli eventi più importanti della città. La Festa del Redentore, infatti, tra è uno degli eventi più sentiti dai cittadini veneziani e ogni estate attrae anche moltissimi visitatori da tutta Italia. Come ogni anno entrambe le giornate saranno costellate da numerosi eventi e celebrazioni in città, mentre alla sera i meravigliosi fuochi illumineranno il cielo sopra San Marco. Scopriamo insieme cosa ci aspetta quest’anno!»

La Festa del Redentore è organizzata tutti gli anni la terza domenica di Luglio. La sua origine risale al 1500 e ricorda il giorno in cui Venezia, secondo la tradizione, ha ricevuto la grazia di essere liberata dalla peste. In segno di riconoscenza, si decise non solo di costruire una chiesa, che oggi è la famosissima Chiesa del Redentore, ma si decise anche di commemorare quest’evento tipicamente veneziano ogni anno con una processione fino alla nuova chiesa. Da allora, ogni anno in occasione della ricorrenza dalla liberazione, viene allestito un ponte votivo che unisce le Zattere con la Chiesa del Redentore e all’isola della Giudecca.

L’edizione 2019 della festa

Anche quest’anno la tradizione verrà rispettata. Sabato 20 Luglio alle ore 19.00 verrà ufficialmente inaugurato il Ponte Votivo. Ma le sorprese non finiscono qui. Infatti a partire dalle 23.30 inizierà il momento più magico della giornata: lo spettacolo pirotecnico sul bacino di San Marco. Un evento unico e imperdibile che farà brilla il cielo sopra Venezia. La festa continuerà anche il giorno successivo con le regate su pupparini e gondole, le tradizionali imbarcazioni veneziane, e la messa.

Gli eventi collaterali

Durante questo weekend magico la città sarà anche costellata da moltissimi eventi. Oltre ad avere la possibilità di visitare la Biennale e di fare shopping tra le calli, si potrà anche visitare una mostra fotografica sul concerto dei Pink Floyd a Venezia, un evento storico impresso nella storia della città e della musica rock. La mostra è stata organizzata dall’Associazione Floydseum in occassione della Festa del Redentore ed visitabile presso la Serra dei Giardini. Ingresso libero.

Deborah Scaggion