ristoranti italiani a parigi
22 Maggio 2018   •   Monica Mariani

Ristoranti italiani a Parigi : la top 5 per piatti Made in Italy

«Se vi trovate nella capitale francese e avete voglia di lasagne al forno, pizza o tiramisù, questi ristoranti italiani a Parigi fanno al caso vostro, per farvi fare un salto tra i sapori e i colori della cucina tradizionale italiana »

Ratatouille, tarte tatin, escargot e gli altri piatti tipici della cucina francese non sono di vostro gradimento o non vi fanno impazzire di gusto? Questi ristoranti italiani a Parigi sono la soluzione se siete affamati e vi trovate nella Capitale francese. Mission di questi locali è esportare l’arte culinaria italiana all’estero, valorizzandola con i preziosi prodotti tipici regionali del nostro Paese. Nel rispetto della tradizione che ha reso grande la nostra enogastronomia nel mondo. Ecco la top 5 selezionata da Snap Italy per voi.. i vostri palati ci ringrazieranno!

Penati al Baretto

Il primo della nostra top 5 sui ristoranti italiani a Parigi è Penati al Baretto. Il locale si trova in Rue Balzac, 9 a due passi dagli Champs Elysées e dall’Arco di TrionfoLo chef Alberico Penati propone la cucina tipica dello Stivale in un ambiente accogliente ed elegante. «L’eccellenza culinaria si conquista valorizzando i prodotti esclusivi di oggi per ricreare gli autentici sapori del passato», questo il motto dello chef che con un mix di ingredienti di prima scelta e creatività ha portato i nostri amati piatti Made in Italy in Francia, guadagnandosi 1 Stella MichelinCannelloni farciti di magro e ragù di granchio e Insalata di frutta fresca marinata al Maraschinosono solo alcuni dei piatti gourmet che troverete da Penati.

Bar Italia Brasserie

Il Bar Italia Brasserie e si trova in Rue Moncey, 22. Il ristorante è nato nel 2012, dall’idea di Massimo e Anna di aggiungere un tocco italiano alla già variegata cucina parigina. Il menù del locale cambia ogni mese, per garantire prodotti freschi e di qualità. Pochi antipasti e primi, ma anche dolci tradizionali. I salumi e i formaggi serviti negli antipasti vengono accuratamente selezionati da ogni regione italiana e la pasta servita è sempre fresca e di qualità superiore. Un piccolo locale, dall’atmosfera intima ma con un grande amore per la cucina tradizionale italiana.

Chef Garozzo Restaurant

Sito in Rue Copernic, 23, lo Chef Garozzo Restaurant ha portato la cucina siciliana a Parigi.  Lo Chef Sebastiano Garozzo e il figlio Antonio, preparano specialità di terra e di mare, proponendo un menù vario e ricercato in cui si incontrano tradizione ed innovazione. Caponata, marinati, spaghetti con la bottarga di tonno, tiramisù e tanti altri piatti dal colori e sapori tipicamente Made in Sicily. La pizza e il pane, in particolare vengono fatti lievitare 48 ore per garantire leggerezza e digeribilità. Infine, la cantina offre un’ampia varietà di vini, selezionati con cura tra quelli prodotti dalle migliori aziende vinicole siciliane.

Nero & Rosso

Il ristorante italiano Nero&Rosso si trova in Rue Rougemont 10, in un ambiente moderno gestito dal meridionale Salvatore con il suo team. La cucina, autenticamente italiana, offre un menu diverso in base alla stagionalità dei prodotti. Pasta, salumi, vini e formaggi sono importati direttamente dall’Italia. Ogni giorno, inoltre, vengono proposti diversi “Piatti del Giorno” tra cui un raviolo e un risotto, come il Risotto al tartufo nero del PiemontePane, focacce e pizze sono fatti in casa con farine di qualità e abbondante lievitazione.

Il Grap

L’ultimo della nostra top 5 sui ristoranti italiani a Parigi, ma non per bontà, è Il Grap. Sito in Passage Cardinet 5, il ristorante rivisita i classici della cucina italiana e permette ai suoi ospiti di scoprire piatti e prodotti eccezionali importati dall’Italia. Vengono organizzati menù degustazione a tema e una carta che cambia regolarmente per permette ai clienti di provare diversi prodotti del Belpaese. Un locale elegante in cui innamorarsi della tradizione culinaria italica.

Monica Mariani