Rientro dalle vacanze interrail
03 Settembre 2018   •   Snap Italy

Rientro dalle vacanze, quale sono i brani giusti per salutare l’estate?

«Inutile nascondersi: il rientro dalle vacanze è quel momento che vorremmo non arrivasse mai. Eppure il lavoro è ormai alle porte; scopriamo insieme quali sono le hit musicali che negli anni ci hanno accompagnato nei momenti finali dell’estate.»

Oggi, ahime, affrontiamo il rientro dalle vacanze, aiutandoci con la musica italiana; dopo aver cercato i brani giusti da ascoltare sotto l’ombrellone, questa settimana, ci metteremo alla ricerca di quelli che, invece, devono aiutarci a superare la fine delle ferie estive. Si ritorna in città, al lavoro e alla scuola, senza dimenticare che rientro dalle vacanze vuol dire anche abbandonare i tanti flirt e amori che hanno reso la vostra estate ancora più romantica. Per tutti quelli che sono già a lavoro o in macchina in coda, ritroviamo insieme la concentrazione con tanta buona musica italiana. Per voi, infatti, abbiamo selezionato cinque brani perfetti per dare un senso al rientro dalle vacanze.

Le luci della città

Con questo primo brano si apre la nostra playlist dedicata al rientro dalle vacanze. Più precisamente lo facciamo con Coez, rapper italiano, pseudonimo di Silvano Albanese. Nel suo brano l’artista evidenza in modo dirompente quanto i colori e le luci della città aiutino a riprendersi da qualsiasi problema. Il brano è del 2017, estratto dall’album Faccio un casino, quarto disco da solista del cantautore italiano, nato in provincia di Salerno, che ha cominciato la sua carriera con il gruppo Brokenspeakers.

Io non abito al mare

Della cantautrice Francesca Michelin è invece questo secondo brano, estratto dal terzo album 2640, pubblicato nel 2017. Il pezzo perfetto per chi sta affrontando il rientro dalle vacanze è nato dalla collaborazione con Calcutta, cantautore di Latina, nome d’arte di Edoardo D’Erme. Il video clip è stato girato in provincia di Trapani, dove un tempo sorgeva la città vecchia di Gilellina, andata distrutta durante il terremoto del 1968. Concludo dicendo che l’artista ha raggiunto la notorietà dopo la vittoria nel 2015 del talent show X-Factor e nel 2006 dopo essersi classificata seconda al Festival di Sanremo, ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest.

Il mare d’inverno

Entra di diritto nella nostra classifica dei brani giusti per il rientro dalle vacanze anche questo pezzo interpretato da Loredana Bertè, inserito nel suo album Jazz del 1983, ma scritto da Enrico Ruggeri. Il testo ci racconta una grande solitudine visto che lo scenario descrive un’immagine che, solitamente allegra, è incupita dal grigiore invernale, il mare ampio, profondo e minaccioso che aspetta l’arrivo di una nuova estate per trovare nuovamente colore e bellezza. La canzone è stata prodotta da Ivano Fossati e compare anche nell’album di Ruggeri del 1984 Presente.

L’estate sta finendo

Infine, in coda alla nostra playlist dedicata al rientro delle vacanze, non può mancare un grande classico, scritto e cantato da i Righeira nel 1985; Il testo parla della sensazione di malinconia che provoca la fine dell’estate, ovvero la stagione delle vacanze per eccellenza: vengono così descritte le tipiche scene di questo periodo, come gli ombrelloni che via via spariscono dalla spiagge. E la fine dell’estate significa anche che un altro anno sta per finire e che, di conseguenza, si sta invecchiando. Il protagonista della canzone dice inoltre che, con la fine della bella stagione, a mancargli di più è la donna che ama, la quale ora ha un altro a farle compagnia, mentre lui è solo. E definisce la coppia composta da lui e questa donna “due satelliti in orbita sul mar”.

Argia Renda