Musica da spiaggia simbolo della musica
13 Agosto 2018   •   Snap Italy

Musica da spiaggia, canzoni italiane sotto l’ombrellone

«La musica da spiaggia ci fa compagnia, in macchina, al bar o mentre prendiamo il sole in questo caldo Agosto; canzoni che ti entrano nella testa scritte e cantate dai più famosi artisti italiani.»

Immaginate la scena: sdraiati sul lettino in compagnia della vostra musica da spiaggia preferita nelle orecchie e tanto sole che vi abbronza… senz’altro è questo il sogno di tutti. Non solo: pensate a quanti artisti hanno cantato del mare: le spiagge affollate, le onde, gli amori che durano solo pochi giorni, il cielo e il sole… inutile nasconderselo: la vera musica da spiaggia è quella che vorremmo sentire per tutto l’anno. Ma quali sono le più famose, quelle indimenticabili? Scopriamole insieme.

Un’estate al mare

Brano da annoverare tra le hit più belle della Musica da spiaggia, scritta da Franco Battiato nel 1982 e portata al successo da Giuni Russo; parla di una prostituta che sogna una vacanza al mare. Il brano, diventato fin da subito un grande successo, entrò quell’anno in classifica il 7 agosto per rimanerci poi fino al 20 Novembre.

Mare Mare

Cantata da Luca Carboni, grande successo del 1992, entra di diritto nella nostra classifica delle hit più belle della musica da spiaggia; con questo brano il cantate bolognese si è presentato al Festivalbar, uscendone da vincitore. Una curiosità: il brano è stato riproposto nel 2013 dallo stesso Carboni, in duetto con Cesare Cremonini, per l’album Fisico&Politico.

Ma il cielo è sempre più blu

Come non citare Rino Gaetano e il suo brano del 1975, che parla di società, disuguaglianze e contraddizioni. Il pezzo in originale aveva una durata di 8’23, tanto che inizialmente venne divisa in due parti; ma non solo: questo branom inciso dal cantautore a soli ventiquattro anni, non può proprio mancare tra le canzoni da considerare per la musica da spiaggia anche per il successo planetario che ancora continua ad ottenere e che travolge anche altri cantanti come Giusy Ferreri, che nel 2009 lo inserisce nel suo album Fotografie.

Albachiara

Vasco Rossi, quarto con il suo famoso brano nella playlist della musica da spiaggia, ha pubblicato questa canzone nel 1979, scritta, come dichiarato dal cantautore, di getto, mentre la madre cucinava, lasciandosi ispirare da una ragazzina di tredici anni che vedeva sempre passare. Il brano, estratto dall’album Non siamo mica gli americani, contiene dentro di sé una curiosità, ovvero quella dichiarata dallo stesso cantate, secondo cui, molti anni dopo, avrebbe confessato a quella stessa ragazza di essere lei la protagonista del brano, provocando, però, una reazione di imbarazzo, lasciando il cantautore modenese molto deluso, tanto da far nascere il brano Una canzone per te.

La canzone del sole

È il tredicesimo singolo del cantante Lucio Battisti, la nuova protagonista di questa piccola hitlist dedicata alla musica da spiaggia; il brano, pubblicato nel 1971, è stato e ancora resta uno dei singoli di maggior successo del cantante e racconta un incontro tra i due protagonisti a distanza di anni: si mette in evidenza il cambiamento fisico e psicologico, contrastando l’innocenza che caratterizzava i loro incontri da bambini con i sentimenti più adulti del loro secondo incontro.

La vasca

Concludiamo con il brano di Alex Britti pubblicato nel 2000, secondo estratto dell’omonimo album, che in pochissimo tempo ha ottenuto successo di pubblico e di critica. Una curiosità: in occasione del Festival di Sanremo 2001, il brano è stato ripubblicato nel nuovo album in uscita quell’anno.

Argia Renda