07 Febbraio 2017   •   Snap Italy

Luoghi del Festival: alla scoperta della città di Sanremo

«Come ogni anno a Febbraio torna la manifestazione musicale più seguita e discussa d’Italia: il Festival di Sanremo. Abbiamo deciso di andare alla scoperta dei luoghi del Festival più significativi, che i veri appassionati non possono fare a meno di visitare!»

I luoghi del Festival di Sanremo hanno reso la città la quarta della Liguria per numero di abitanti, e un centro turistico tra i più importanti. È stata scoperta dal turismo internazionale già nella seconda metà dell’Ottocento, ma è in questi ultimi anni che ha conosciuto un rilancio turistico anche grazie alla pista ciclabile, una delle più lunghe d’Europa, che percorre tutta la costa fino a San Lorenzo al Mare, costruita sul tracciato della vecchia ferrovia.

Snap Italy vi porta alla scoperta dei più belli e importanti luoghi del Festival

Sanremo è Sanremo, lo sappiamo bene. Non fatevi assolutamente mancare un giro per le stradine antiche del centro storico. Armatevi di pazienza ed energia perché le salite sanremesi, come quelle di tutti i paesi liguri, sono tutt’altro che facili, ma l’atmosfera ancora autentica che si respira nei vicoli e nelle piazzette della parte più alta di Sanremo vi ripagherà della fatica.

Il tratto pedonale di Corso Matteotti è già uno dei luoghi del Festival da scoprire, e presenta una particolarità: nella pavimentazione sono inserite delle targhe in ottone con i nomi delle canzoni e degli interpreti che hanno vinto il Festival di Sanremo dai suoi esordi ai giorni nostri. Una sorta di Walk of Fame della musica italiana. Ad accogliervi troverete la statua a grandezza naturale di Mike Bongiorno, il più importante fra i presentatori, che vi farà esclamare ancora una volta “Allegria!“.

Tra i più famosi luoghi del Festival, il Casinò Municipale, è una delle quattro case da gioco italiane. Inaugurato il 12 gennaio 1905, gestito per i primi due anni dall’architetto parigino Eugene Ferret, fu un teatro dove si organizzavano feste, ricevimenti, spettacoli e concerti. All’interno era praticato il gioco d’azzardo, come d’altronde accadeva nella maggior parte delle città turistiche, ma senza alcuna autorizzazione ufficiale, solo con il placet delle amministrazioni locali. Il 29 gennaio 1951, nel Salone delle feste si svolse la prima edizione del Festival di Sanremo presentato da Nunzio Filogamo. Il casinò fu sede del Festival della Canzone Italiana ininterrottamente dal 1951 al 1976 e nel 1977 si spostò al Teatro Ariston.

Ancora tra i luoghi del Festival troviamo, il Palafiori di Sanremo, che si propone come spazio congressuale ed espositivo, destinato ai convegni, alle manifestazioni e agli eventi. Inaugurato a giugno del 2006, si trova nel cuore della città, a due passi dal Teatro Ariston e dal centro storico. Nei suoi 10 anni di attività ha già ospitato numerose manifestazioni ed importanti congressi. Questa ampia struttura, oltre ad ospitare la sala stampa radio, tv e web, infatti, è la sede di Casa Sanremo, che consente di realizzare contemporaneamente, nella più perfetta armonia, qualsiasi tipo di evento (congressi, convegni, convention, seminari, esposizioni, lanci pubblicitari di prodotti, mostre, ecc.) nonché banchetti, cene di gala e spettacoli.

Dotato dei più avanzati mezzi di comunicazione e di tutti i confort necessari per la perfetta riuscita di un evento (parcheggio interno, montacarichi, scale mobili, facili accessi per soggetti diversamente abili), il Palafiori è stato concepito come una struttura d’avanguardia, estremamente flessibile, al servizio dell’evento.

Ancora alla ricerca dei luoghi del Festival, possiamo ammirare, la Chiesa Russa ,tutti la conoscono per averla vista, almeno una volta, inquadrata nella sigla del Festival: si affaccia sul lungomare. Piccola, significativa e suggestiva, all’interno l’interessante cripta dedicata ai Reali del Montenegro, la cui figlia Elena fu Regina d’Italia.

La Cattedrale di San Siro presenta influenze di varie epoche. Si tratta dell’edificio religioso più antico della città, che merita sicuramente una visita. Purtroppo non è più visitabile lo splendido Castello Devachan, che, come spesso succede, è diventato un residence per inquilini dalle larghe disponibilità economiche. D’altronde l’aria che si respira a Sanremo è di signorilità ed esclusività, oltre che di sapore decisamente vintage.
Per concludere in bellezza questo tour tra i luoghi del festival, vi tocca uno spuntino veloce, alla Focacceria Maggiorino, a due passi dal Teatro Ariston e molto frequentata dagli addetti ai lavori per la velocità e la qualità del cibo. Mentre la cena sanremese, che si svolga verso le otto di sera come durante tutto l’anno o dopo l’una di notte come nel periodo del Festival, si basa sul pesce. I piatti forte sono lo stoccafisso brandacujun, con patate, olio e aglio, la buridda con totani, polpi e calamari. L’alternativa al pesce sono le classiche trofie al pesto, anche arricchito con patate e fagiolini, oppure i ravioli di borragine.

Argia Renda